ABILITAZIONE E ACCESSO
FAQ 1
Quali passi propedeutici occorre effettuare per compilare la domanda on line per le supplenze dalle graduatorie di istituto?
I candidati presentano istanza di inserimento nelle graduatorie d’Istituto unicamente in modalità telematica. La presentazione della domanda attraverso l’applicativo informatico Istanze OnLine costituisce modalità esclusiva di partecipazione alla procedura ai sensi del Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni. L’accesso all’applicativo Istanze OnLine potrà avvenire previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”. Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione.
FAQ 2
Come si effettua la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine?
Per richiedere l’abilitazione al servizio Istanze OnLine è necessario seguire tutte le istruzioni riportate nella pagina web dedicata al servizio.
FAQ 3
Esistono limiti temporali per la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine?
No, non ci sono limiti temporali. Si consiglia comunque di procedere all`abilitazione al Servizio in tempo utile, in modo da effettuare tutte le fasi entro i termini di presentazione dell`istanza di interesse.
FAQ 4
Voglio accedere, dove trovo il link per inserire l’istanza di partecipazione alle Graduatorie d’Istituto di III Fascia del personale ATA?
Dalla homepage del portale ministeriale, nella fascia “Approfondimenti” cliccare sulla voce “Graduatorie d’Istituto di III Fascia personale ATA” e successivamente selezionare il tasto “Accedi all’istanza” in alto a destra oppure in basso nella fascia celeste sotto la voce “Vai direttamente all’istanza”.
COMPILAZIONE ISTANZA
FAQ 1
Qual è l’istanza per le graduatorie provinciali di supplenza?
L’istanza è la seguente: “Graduatorie di istituto ATA III fascia”.
FAQ 2Come modificare i dati di recapito personali che sono proposti automaticamente dal sistema?
FAQ 3
Esiste un ordine di compilazione delle varie sezioni?Sì. Deve essere prioritariamente compilata la sezione “Scelta Profili e Modalità d’accesso” in base alla quale l’applicazione proporrà i campi da compilare della corrispondente ttabella di valutazione.FAQ 4Una volta inoltrata l’istanza la posso modificare prima della scadenza?
Sì, l’istanza può essere modificata purché entro il termine ultimo di presentazione delle domande fissato dal Decreto Ministeriale n.50 del 3 marzo 2021.Se la domanda era stata precedentemente inoltrata dovrà essere preventivamente effettuato l’annullamento dell’inoltro. Tale operazione si potrà fare accedendo all’istanza sempre tramite il tasto “vai alla compilazione”; all’accesso il sistema verificherà la presenza di una domanda già inoltrata e chiederà se si desidera visualizzarla o annullarla. In quest’ultimo caso effettuerà l’annullamento del precedente inoltro e consentirà l’accesso in aggiornamento.
- I dati anagrafici
- I dati di recapito (per modificarli vedere FAQ B – “Come modificare i dati di recapito personali”)
- I dati delle graduatorie pregresse
- I servizi già dichiarati nel precedente triennio
Sono precompilati e modificabili:
- I dati di residenza, preimpostati con il recapito.
- I titoli e le modalità d’accesso e gli ulteriori titoli valutabili per i profili in conferma/aggiornamento
- Le certificazioni informatiche già note
Sono precaricati e modificabili:
- I dati dei servizi presenti nella base dati del Sistema Informativo del Ministero dell’Istruzione.
In caso di profili in inserimento saranno precaricati tutti i servizi dell’aspirante mentre in caso di aggiornamento saranno precaricati i soli servizi dall’A.S. 2017/18 - FAQ 8
È possibile ricevere assistenza in merito alla compilazione dell’istanza?Si veda la voce Assistenza di questo sito.
Quale profilo devo indicare nella sezione relativa ai servizi?I servizi letti dal fascicolo personale del SIDI e proposti dal sistema sono stati attualizzati e riferiti al profilo che garantisce la migliore valutazione per l’interessato. In analogia l’aspirante che abbia prestato il servizio nelle scuole paritarie, e che quindi lo dovrà indicare puntualmente, indicherà il profilo sul quale il servizio consente la valutazione più favorevole. Il servizio va indicato una sola volta per tutti i profili richiesti e sarà ribaltato automaticamente sugli eventuali altri profili richiesti.
- CAD 2D
- CAD 3D
- Audio Editing
- Video Editing
- Digital Marketing
- IT Security 2.0
- Robotics