Il Ministero ha deciso, con decreto n.138 del 20 aprile 2021, a due giorni dalla scadenza del termine di produzione della domanda di aggiornamento inserimento nelle nuove graduatorie di istituto personale ata, di prorogare al 26 aprile il termine per la presentazione delle stesse domande.
Resta ferma la data ultima del 22 aprile 2021 per il conseguimento dei titoli. La proroga è motivata con le difficoltà connesse alla situazione epidemiologica in atto.
A cosa possano servire quattro giorni di proroga non è dato sapere, probabilmente si è voluto dare il contentino alle solite OO.SS. cosiddette rappresentative che, invece di adoperarsi per non far coincidere la presentazione delle domande di mobilità con le domande ata, si ritengono ora soddisfatte di aver ottenuto “la caramella” della proroga dei 4 giorni.
Il Ministero, dal suo canto, ha dimenticato tutto il contenzioso che si andrà ad instaurare con i tanti corsi attivati dalle regioni e dagli enti di formazione professionale che, a causa della pandemia, non potranno portare a termine le attività formative per il conseguimento dei titoli di cui all’art.14 della legge 845/78, per cui i corsisti non potranno godere di tali punteggi.