SIAMO STATI I PRIMI, BASTA LEGGERE I NOSTRI NOTIZIARI PUBBLICATI SU QUESTO SITO, A DENUNCIARE IL FLOP DELLA GESTIONE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DA PARTE DEL MIUR.
UN DECRETO MINISTERIALE RAFFAZZONATO, POCO CHIARO E PIU’ CHE ALTRO CONFUSO NELLA GESTIONE DELLE POSIZIONI GIURIDICHE DEI DOCENTI, UN SISTEMA INFORMATIVO POSTO A SOSTEGNO DELLA GESTIONE DELLE GRADUATORIE DEL TUTTO FALLACE E TECNICAMENTE IMPERFETTO, CONTINUE FAQ DI CHIARIMENTO DA PARTE DEL MIUR ( E SI CONTINUANO A PRODURRE COME APPRESSO VEDREMO) CHE NON CHIARIVANO E PROCURANO PIU’ CONFUSIONE, UN CRONOPROGRAMMA DELLA PROCEDURA FUORI DA OGNI LOGICA E CONOSCENZA DELLA SITUAZIONE DELLE SEGRETERIE SCOLASTICHE, LA TOTALE ASSENZA DAL SERVIZIO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI, SIA PERCHE’ IMPEGNATI NEGLI ESAMI DI STATO E POCO PROPENSI A RITORNARE IN SERVIZIO NELLE ORE POMERIDIANE A SCUOLA SIA PERCHE’ “POCO ABITUATI” A “LEGGERSI” LE NORME MINISTERIALI ETC.ETC. .
QUESTA LA TRAGICA SITUAZIONE DI UNA GESTIONE ASSURDA E I CUI EFFETTI ANCORA PIU’ DEVASTANTI LI AVREMO CON LA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE (QUANDO NON SI SA….).
INFATTI, E’ DELL’11 LUGLIO UNA COMUNICAZIONE DEL MIUR CHE, RENDENDOSI CONTO (TARDIVAMENTE) DELLA IMPOSSIBILITA’ PER LE SCUOLE DI VALUTARE LE DOMANDE PRODOTTE E LA COMPLESSITA’ DELLE VARIE POSIZIONI GIURIDICHE, HA SPOSTATO AL 25 LUGLIO LA DATA DI CONCLUSIONE DELLE PROCEDURE PER LE SCUOLE. SE SOLO PENSIAMO CHE LO STESSO MIUR AVEVA PREVISTO IL 30 GIUGNO QUALE DATA ULTIMA PER LA CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI, CI RENDIAMO CONTO DEL PRESSAPOCHISMO CHE REGNA A VIALE TRASTEVERE. DA TEMPO DENUNCIAMO LA FINE DI UN DICASTERO CHE, PUR CON TANTE DIFFICOLTA’ , AVEVA COMUNQUE ASSICURATO NEL PASSATO LA LEGITTIMITA’ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA CON LA PRODUZIONE DI ATTI GIURIDICI VALIDI ALTRO CHE “FANTOMATICHE FAQ”. CI VERREBBE DA DIRE, E SIAMO CERTI CHE E’ COSI’, SENZA ESSERE NOSTALGICI MA PER SOLO AMORE DELLA VERITA’, CHE SI STAVA MEGLIO QUANDO….SI PENSAVA….DI STARE PEGGIO.
UN MIUR “INFESTATO” DI RAMPANTI E INCONCLUDENTI PORTABORSE DEI VARI MINISTRI CHE NEGLI ULTIMI 10 ANNI SI SONO SUCCEDUTI INDEGNAMENTE SULLE GLORIOSE SEDIE DEL MINISTERO “DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE”, CAPI DIPARTIMENTO E DIRETTORI GENERALEISENZA UNA “CHIARA PROVENIENZA” E “COMPROVATA ESPERIENZA” AMMINISTRATIVA, IL CUI RECLUTAMENTO SPESSO E’ STATO ANCHE BOCCIATO DALLA CORTE DEI CONTI (IL CASO DEL CAPO DIPARTIMENTO DE PASQUALE E’ EMBLEMATICO), DIRIGENTI AMMINISTRATIVI RECLUTATI MEDIANTE IL RICORSO ALLA “SCELTA” DA PARTE DEL MINISTRO, NELLA MAGGIOR PARTE PROVENIENTI DALL’AMICA E FIDATA SIGLA SINDACALE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI (SENZA ALCUNA CONOSCENZA E COMPETENZA NELLE MATERIE GIURIDICHE E AMMINISTRATIVE).
UN SEGNO DI TALE INSIPIENZA E’ DATA DALL’ULTIMA FAQ CHE TENTA, MA NON OBBLIGA I DIRIGENTI SCOLASTICI AD ATTIVARSI PER LA SOLUZIONE DI SITUAZIONE ALQUANTO COMPLESSE PER DOCENTI INCLUSI IN GAE IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA PER LA QUALE SI CHIEDE L’INSERIMENTO IN GRADUATORIA DI SECONDA O TERZA FASCIA.
IL MIUR CON LA NUOVA FAQ CHIARISCE, RELATIVAMENTE AI DOCENTI CHE HANNO PRESENTATO LA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO AI SENSI DEL D.M. N 374/2017 IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA IN CUI FIGURANO IN PRIMA FASCIA.
ECCO LA FAQ:
D: SONO STATA INSERITA IN GAE. SINO AD ORA LE SCUOLE DA CUI ERO CHIAMATA PER LE SUPPLENZE ERANO QUELLE ESPRESSE IN SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PER IL TRIENNIO 2014/17. COSA DEVO FARE PER LA SCELTA DELLE SEDI?
R: SI RICORDA CHE IL REGOLAMENTO DELLE SUPPLENZE, D.M. N. 137/2007, ALL’ ARTICOLO 5, COMMA 3, PREVEDE CHE SONO INCLUSI IN I FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO GLI ASPIRANTI INSERITI NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PER IL MEDESIMO POSTO O CLASSE DI CONCORSO CUI È RIFERITA LA GRADUATORIA DI CIRCOLO E DI ISTITUTO E, AL COMMA 4, PREVEDE CHE GLI ASPIRANTI DELLA I FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO SONO INCLUSI SECONDO LA GRADUAZIONE DERIVANTE DALL’AUTOMATICA TRASPOSIZIONE DELL’ORDINE DI SCAGLIONE, DI PUNTEGGIO E DI PRECEDENZA CON CUI FIGURANO NELLA CORRISPONDENTE GRADUATORIA AD ESAURIMENTO.
PERTANTO, L’ASPIRANTE, DAL 14 LUGLIO E SINO AL 25 LUGLIO, DOVRÀ PRESENTARE IL MODELLO B PER RICONFERMARE LE SEDI GIÀ ESPRESSE PER IL TRIENNIO 2014/17 PER LA II FASCIA E CHE SONO, DATA L’UNICITÀ DEL MODELLO B PER TUTTE LE FASCE DI ISTITUTO, QUINDI, NECESSARIAMENTE, LE STESSE ANCHE PER LA PRIMA FASCIA DI ISTITUTO. POICHÉ LO STESSO REGOLAMENTO PREVEDE, ALL’ARTICOLO 5, COMMA 6, CHE L’ASPIRANTE A SUPPLENZA PUÒ, PER TUTTE LE GRADUATORIE ( DI ISTITUTO) IN CUI HA TITOLO AD ESSERE INCLUSO, PRESENTARE DOMANDA PER UNA SOLA PROVINCIA, L’ASPIRANTE È, PERTANTO, VINCOLATO ALLA PROVINCIA IN CUI FIGURA NELLA I FASCIA DI ISTITUTO.
QUALORA TUTTAVIA ABBIA PRESENTATO LA DOMANDA DI AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO AI SENSI DEL D.M. N 374/2017 IN PROVINCIA DIVERSA DA QUELLA IN CUI FIGURA IN PRIMA FASCIA, LA SCUOLA DI TALE PROVINCIA AVRÀ CURA DI INVIARE TEMPESTIVAMENTE LA DOMANDA ALLA SCUOLA DELLA PROVINCIA IN CUI L’ASPIRANTE FIGURAVA ISCRITTO NEL PRECEDENTE TRIENNIO IN II FASCIA, CHE DOVRÀ FARSI CARICO DELLA TRASMISSIONE A SISTEMA DELLA DOMANDA PER CONSENTIRE ALL’ASPIRANTE DI EFFETTUARE LA SCELTA DELLE SEDI TRAMITE POLIS.”
COLORO CHE RIUSCISSERO AD OTTENERE L’INSERIMENTO DELLA PROPRIA DOMANDA NEL SISTEMA INFORMATIVO DA PARTE DELLA SCUOLA CAPOFILA DELLA PROVINCIA IN CUI RISULTANO IN GAE, POSSONO RIVOLGERSI DAL 17 LUGLIO ALLA NOSTRA SEGRETERIA PROVINCIALE