GRADUATORIE SUPPLENZE PERSONALE ATA: ATTESTATO DI DATTILOGRAFIA

Sono pervenuti a questa sede sindacale numerosi questi in ordine alla valutazione dell’attestato di dattilografia nel prossimo aggiornamento per la graduatoria d’istituto personale ata.

In proposito, il quesito specifico per lo più è stato: 

La tabella allegata al D.M.640/2017 – AGGIORNAMENTO E INCLUSIONE graduatorie di istituto personale ata, relativamente al profilo di assistente amministrativo, così recita:

4) Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici  PUNTI 1

La  nota 6 allegata al D.M. 640/2017, poi, precisa: La valutazione compete anche quando, in luogo di attestati o diplomi specificamente rilasciati per i “servizi meccanografici” siano posseduti diplomi o attestati che, pur essendo rilasciati al termine di un corso di studi comprendente varie discipline, includano una o più discipline attinenti ai predetti “servizi meccanografici”, sempre che tali corsi non siano quelli al termine dei quali sia stato rilasciato un titolo già oggetto di valutazione.

Essendo in possesso del diploma di ragioniere e perito commerciale. mi spetta sia il punteggio per detto diploma sia come  titolo di accesso  che ulteriori punti 1 per la dattilografia, atteso che nel biennio del corso di studio mi è stato impartito l’insegnamento della dattilografia ?

RISPOSTA: 

Se prendiamo a base il D.M. 640/2017, DOBBIAMO PRECISARE AL RIGUARDO:

La nota 6 allegata al D.M. ultimo inciso, così chiarisce: “……sempre che tali corsi non siano quelli al termine dei quali sia stato rilasciato un titolo già oggetto di valutazione.”

In sostanza, SI EVINCE CHE  il diploma di ragioniere ove utilizzato come titolo di accesso al profilo di assistente amministrativo sia stato già valutato in ragione della votazione conseguita, non dà diritto all’ulteriore punteggio DI PUNTI 1 per la dattilografia.

Diverso il caso in cui l’aspirante sia in possesso di due titoli di studio, in questo caso, può far valere il primo diploma di maturità (per esempio un diploma di maturità professionale)  come titolo di accesso e il diploma di ragioniere come titolo per ottenere punti 1 per la dattilografia.

CIO’ DETTO, APPARE EVIDENTE CHE DEVE INTENDERSI COSI’ PRECISATO ANCHE QUANTO ESPOSTO DA QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE IN ORDINE ALLA VALUTAZIONE DEI TITOLI DI CULTURA PER LA GRADUATORIA RELATIVA  AL PROFILO DI ASSISTENTE AMM.VO.
IN VIRTU’ DI DETTA PRECISAZIONE INVITIAMO TUTTI COLORO I QUALI SONO IN POSSESSO DEL SOLO DIPLOMA DI RAGIONIERE A CONSEGUIRE  ” Attestato di addestramento professionale per la dattilografia “ PER OTTENERE PUNTI 1.
Quanto sopra potrebbe essere suscettibile di eventuali cambiamenti con l’emanazione del prossimo decreto che sarà pubblicato verosimilmente nel prossimo mese di maggio 2021