Via libera del Consiglio dei ministri alle nuove misure anti-covid per contrastare la quarta ondata.
Via libera soprattutto alla stretta sui no vax, con il super green pass, solo per vaccinati, per accedere alle attività ludiche e ricreative.
L’obbligo vaccinale sarà esteso, oltre al comparto sanitario e alle Rsa, alla sicurezza, difesa e personale della scuola.
La stretta Green pass valido 9 mesi, e dal 15 dicembre obbligo di vaccinazione il comparto istruzione, difesa e sicurezza.
Il super green pass varrà anche in zona bianca, ma non per i luoghi di lavoro.
Intanto il limite temporale del green pass è ridotto a 9 mesi.
La terza dose di vaccino sarà possibile dopo 5 mesi dalla precedente somministrazione.
Dal 15 dicembre si prevede l’obbligo di terza dose per personale sanitario e Rsa. Attività aperte anche in zona gialla-arancione con super gren pass Attività aperte anche se scatteranno le zone gialla e arancione ma accessi consentiti solo a chi è munito del super green pass, ossia è vaccinato o guarito dal Covid.
Una stretta quindi per i non vaccinati dal Covid, ai quali sarà vietato l’accesso a bar, ristoranti, alberghi e palestre.
Tampone valido solo per il lavoro Dal 6 dicembre, il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza, per il resto varrà il Super Green pass anche in zona bianca, quindi per i non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l’accesso a tutte le attività per le quali è oggi chiesto l’accesso con il Green pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre.
Restano termini validità tamponi Non dovrebbero cambiare i termini di validità dei tamponi anti Covid.
No obbligo vaccino e no green pass per under 12. Il vaccino anti Covid, anche se domani dovesse arrivare l’ok di Ema, non sarà obbligatorio per gli under 12.
SCUOLA: OBBLIGO VACCINALE
Come detto viene introdotto anche l’obbligo vaccinale per il personale scolastico e per le forze dell’ordine, oltre che per il personale sanitario.