IL GRAN PASTICCIO DELLE GPS: IL MINISTRO BIANCHI NON CANTI VITTORIA!!!

Mentre il Ministro Bianchi si affretta ad annunciare che ad oggi sono state effettuate 40 mila immissioni in ruolo (a fronte di 120 mila  posti liberi nel solo organico di diritto!!!) non si accorge che il sistema posto in essere per la formazione delle graduatorie aggiuntive è un autentico flop.

Infatti vengono segnalati evidenti errori nell’omessa inclusione di docenti nelle GPS nonostante la regolare presentazione della domanda, sedi scolastiche prima presenti e ora stranamente scomparse, punteggi sbagliati e attribuzione di titoli per alcune graduatorie e non conteggiati in altre. 

A fronte di tale situazione, il Ministero e gli uffici periferici si trincerano dietro all’errore tecnico del sistema informativo e che nessun intervento è stato possibile rilevare (come in effetti lo è) da parte degli uffici periferici.

Se questa è la situazione siamo fortemente preoccupati per quello che avverrà nella gestione delle immissioni in ruolo e conferimento supplenze da GAE E GPS.

Infatti, l’estrema farraginosità del programma che consente l’espressione delle preferenze delle sedi e delle classi di concorso, con gravi ripercussioni sulla regolare presentazione dell’istanza che costringe gli interessati a “giri vorticosi” e “ripetitivi” per esprimere le preferenze, genera confusioni e costringe per ore gli interessati a stare dietro un P.C. per cercare di venirne a capo.

Si ha netta la sensazione che si sia volutamente creato un “caos” preordinato a non fa partecipare tantissimi aspiranti alla procedura. I tempi ristretti a disposizione, il periodo, la farraginosità della procedura hanno e stanno facendo il resto.