Nella giornata di ieri è stato preannunciata la emanazione di un nuovo DPCM con cui il governo emana nuove norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria, in parte confermando le misure già adottate nel precedente DPCM e “autorizzando” invece riaperture parziali e possibilità di movimento per talune attività.
Per la scuola vi è la conferma di tutte le misure attivate nel precedente provvedimento.
Sintesi Misure Scuola
CONFERMA SOSPENSIONE ATTIVITA’. DIDATTICHE
Confermata la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, nonché i corsi professionali e le attività formative svolte da altri enti pubblici, anche territoriali e locali e da soggetti privati, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. Vietate le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado. Le scuole assicurano la pulizia dei locali scolastici, mediante turnazioni del personale
SOSPENSIONE DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE
Ovviamente confermata la sospensione dei viaggi di istruzione.
CONTINUA LA DIDATTICA A DISTANZA
E’ obbligo dei dirigenti scolastici continuare ad attivare le attività didattiche con modalità a distanza.
PROCEDURE CONCORSUALI
Sono sospese le procedure concorsuali private ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero con modalità a distanza; per le procedure concorsuali pubbliche resta fermo quanto previsto dall’art. 87, comma 5, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, e dall’art. 4 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 (che prevede la sospensione fino al 16 maggio 2020).