Il Partito Democratico ha presentato due emendamenti su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per i docenti che sono vincolati nella mobilità, si tratta degli 80.000 docenti immessi in ruolo a partire dall’a.s. 2020/21 che per tre anni non possono presentare domanda né di trasferimento né di utilizzazione e assegnazione provvisoria.
Gli emendamenti prevedono la modifica del comma 17 novies dell’art.1 della legge 159/2029-
Gli emendamenti all’art. 24 del Decreto PNRR a firma Di Giorgi, Piccoli, Nardelli, Prestipino, Notti, Orfini, Ciampi, prima firmataria Di Giorgi, vogliono ripristinare la possibilità per i docenti soggetti al vincolo triennale di poter presentare per il prossimo anno scolastico 2022/23 almeno la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria.
Inoltre gli mandamenti PD intervengono anche sull’art. 58 lett. f) della legge 106/2021 (Sostegni bis) e prevedono che sia eliminato il vincolo per coloro che otterranno il trasferimento o il passaggio per qualsiasi sede richiesta nella domanda di mobilità sia essa analitica (scuola) o sintetica (distretto, comune o provincia nei trasferimenti interprovinciali).
Oggi pomeriggio la Commissione Bilancio della Camera ha dichiarato gli emendamenti sui vincoli al D.L. 152 inammissibili per estraneità di materia.
In ogni caso l’onorevole Di Giorgi, capo gruppo del Partito Democratico in Commissione Cultura alla Camera, ha preannunciato che continuerà il suo impegno parlamentare per il superamento dei vincoli. Gli emendamenti saranno ripresentati nella Legge di Bilancio.
SARA’ VERA GLORIA ? CHI VIVRA’ VEDRA’, PER ORA DOBBIAMO ACCONTENTARCI DELLE PROMESSE POLITICHE E…I COSIDDETTI SINDACATI RAPPRESENTATIVI ….SE CI SIETE, OGNI TANTO, BATTETE UN COLPO…..