IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2022/2023: COME AVVERRANNO

Il 17 Maggio 2022 saranno pubblicati i trasferimenti per il personale docente per l’a.s. 2022/2023.

Sarà importante avere conoscenza delle disponibilità dopo le predette operazioni in quanto su detti posti residui si effettueranno le operazioni di immissione in ruolo.

Allo stato attuale della normativa relativa alle immissioni in ruolo, è prevista la seguente procedura:

Innanzi tutto si vanno a verificare i posti residuati dopo la mobilità dai quali sono stati già sottratti (sul piano numerico) i posti accantonati per le immissioni in ruolo dell’emanando concorso straordinario 2022 che dovrebbe svolgersi entro il 15 giugno 2022. 

Attenzione, però, questo non significa che i vincitori potranno scegliere la sede prima degli altri aventi diritto all’immissione in ruolo. Infatti, i posti sono stati accantonati sul piano numerico-clicca qui-mentre la procedura di immissione in ruolo prevede il seguente  ordine:

Sul totale dei posti residuati dopo i trasferimenti sarà effettuata l’immissione in ruolo distinta per FASI e precisamente: 

  • UNA FASE ORDINARIA in cui il 50% dei posti verrà riservat0 alle immissioni in ruolo da procedure  concorsuali (vedi appresso) 
  • UNA FASE ORDINARIA in cui l’altro 50% verrà riservato alle immissioni in ruolo da GAE 
  • UNA FASE STRAORDINARIA in cui, sui posti residuati dopo le sopra citate due fasi, si effettueranno immissioni in ruolo da GPS prima fascia sui soli posti di sostegno non utilizzati per le sopra citate due fasi;
  • POSSIBILE FASE DELLA COSIDDETTA CALL VELOCE, non attuata nell’a.s. 2021/2022, ma normativamente non abolita e che potrebbe essere riproposta per l’a.s. 2022/2023. 
  • UNA ULTIMA FASE DI IMMISSIONE IN RUOLO, sui posti residuati  dalle immissioni in ruolo 2021/2022 non coperti e destinati al nuovo concorso straordinario 2022 da svolgersi. 

Relativamente alla prima fase ordinaria delle immissioni in ruolo da concorso ordinario, le immissioni in ruolo avverranno secondo il seguente ordine :

  • GM 2016, con tutti i posti vacanti e disponibili;
  • GM 2018, con il 60% dei posti che residuano dalle assunzioni fatte dalla GM 2016, se ovviamente residuano dei posti;
  • Fascia aggiuntiva GM 2018, nel caso residuino posti dalla GM 2018;
  • GM concorso straordinario 2020 e GM concorso ordinario 2020.

Per quanto riguarda le immissioni in ruolo su posti di sostegno da prima fascia GPS, è previsto che:

  • i docenti dal 1.9.2022 effettuano un anno di prova a tempo determinato, con percorso annuale di formazione e prova finale qualora venga superata la formazione;
  • Il contratto a tempo indeterminato, avrà, al superamento dell’anno di prova e valutazione finale, decorrenza giuridica dal primo settembre 2022 ed economica 1.9.2023.                                                                                       

Riteniamo anche probabile una eventuale inversione fra la fase relativa alla CALL VELOCE (si ribadisce se attuata) rispetto all’immissione in ruolo relativa alla fase destinata al concorso straordinario 2022.

E’ bene anche precisare che se la graduatoria di un concorso ordinario (prima fase) è esaurita e  rimangono dei posti, questi vengono aggiunti alla GaE corrispondente. I posti in questione andranno poi reintegrati nel concorso successivo. Ovviamente, anche nel caso in cui le GAE della provincia interessata siano esaurite, i relativi posti vanno ad aggiungersi alla procedura del concorso ordinario.