SEGNALIAMO UNA IMPORTANTE INIZIATIVA FORMATIVA DEL CIDI DI FOGGIA/CIDI DI MILANO IN CONVENZIONE CON LE SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI MANFREDONIA ADERENTI ALLA RETE DENOMINATA “RETE SUL GOLFO”, che comprende le seguenti istituzioni scolastiche :
- Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo”
- Istituto Comprensivo “Don Milani 1-Maiorano”
- Istituto Comprensivo “Giordani-De Sanctis”
- Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini”
- Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”
- Istituto Comprensivo “Ungaretti-M. Teresa di Calcutta”
ECCO IL PERCORSO DI RICERCA/AZIONE
OBIETTIVI:
a) Saper progettare e condividere la visione unitaria del curricolo che va dai 3 ai 14 anni;
b) Far acquisire metodologie e strumenti operativi per progettare unità di apprendimento e strumenti di valutazione;
c) Sperimentare e applicare in classe unità di apprendimento sulle competenze;
d) Saper valutare e certificare le competenze.
METODOLOGIA
Il percorso di formazione / ricerca – azione è organizzato in quattro fasi:
- Co-progettazione
- Progettazione di UdA e di strumenti per la valutazione delle competenze;
- Sperimentazione e applicazione in classe;
- Valutazione dell’efficacia del corso e ricaduta sugli apprendimenti
PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
DESTINATARI: IL CORSO SI RIVOLGE A 6 ISTITUTI COMPRENSIVI
FASE I – PROGETTAZIONE
Lunedì 27 marzo 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A 80 DOCENTI SCUOLE: DON MILANI 1‐MAIORANO ‐ UNGARETTI + M.TERESA DI CALCUTTA
1°. INCONTRO in PRESENZA – ORE 15.00/18.00
Lezione – Prof. Walter Moro – ore 15.00/16.30
Criteri e metodi per la progettazione di Unità di Apprendimento riferite
al curricolo verticale dai 3 ai 14 anni – Presentazione del formati per la progettazione delle UdA
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
che lavorano in parallelo condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: avvio alla progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
Martedì 28 marzo 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A 80 DOCENTI SCUOLE: PEROTTO‐ORSINI ‐ CROCE‐MOZZILLO
1.° INCONTRO IN PRESENZA – ORE 15.00/18.00
Lezione – Prof. Walter Moro – ore 15.00/16.30
Criteri e metodi per la progettazione di Unità di Apprendimento riferite
al curricolo verticale dai 3 ai 14 anni – Presentazione del formati per la progettazione delle UdA
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
che lavorano in parallelo condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: avvio alla progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
Mercoledì 29 marzo 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A 80 DOCENTI SCUOLE: GIORDANI‐DE SANCTIS ‐ SAN GIOVANNI BOSCO
1. INCONTRO in PRESENZA – ORE 15.00/18.00
Lezione – Prof. Walter Moro – ore 15.00/16.30
Criteri e metodi per la progettazione di Unità di Apprendimento riferite
al curricolo verticale dai 3 ai 14 anni – Presentazione del formati per la progettazione delle UdA
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
che lavorano in parallelo condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: avvio alla progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
2°. INCONTRO IN PRESENZA – ORE 15.00/18.00
lunedì 10 aprile 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lavoro di gruppo – ore 15. 00/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
martedì 11 aprile 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
mercoledì 12 aprile – 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
che lavorano in parallelo condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
ATTIVITA: MAGGIO /SETTEMBRE 2017
SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE
L’ATTIVITÀ DI CONSULENZA ON LINE ALLA PROGETTAZIONE DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO. È SVOLTA UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA ON LINE DEL CIDI di MILANO
FASE II – SPERIMENTAZIONE
3*. INCONTRO IN PRESENZA
Giovedì 6 settembre 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lezione – prof. Moro – ore 10.00/13.00
Restituzione e validazione delle UdA.
Elaborazione di strumenti per la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita a 14 anni
Applicazione e sperimentazione in classe delle Unità di Apprendimento
Lavoro di gruppo –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
che lavorano in parallelo condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione degli strumenti di valutazione delle UdA riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
venerdì 7 settembre 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lezione – prof. Moro – ore 10.00/13.00
Restituzione e validazione delle UdA.
Elaborazione di strumenti per la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita a 14 anni
Applicazione e sperimentazione in classe delle Unità di Apprendimento
Lavoro di gruppo –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione degli strumenti di valutazione delle UdA riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
sabato 8 settembre 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lezione – prof. Moro – ore 10.00/13.00
Restituzione e validazione delle UdA.
Elaborazione di strumenti per la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita a 14 anni
Applicazione e sperimentazione in classe delle Unità di Apprendimento
Lavoro di gruppo –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
condotti da tre esperti del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione degli strumenti di valutazione delle UdA riferite
infanzia; primaria; e secondaria di primo grado –
SETTEMBRE/ NOVEMBRE 2017
APPLICAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELL’UdA
Attività di consulenza alla sperimentazione on line su piattaforma Cidi
FASE III – VALUTAZIONE
Dicembre 2017
Incontro in presenza con lo staff degli esperti del Cidi di Milano
Valutazione dell’impatto del corso sugli apprendimenti degli studenti
Sono esperienze formative che rispondono pienamente a quanto richiesto dal PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DEL MIUR, essa,infatti, si basa su 13 ore in presenza e 12 ore di lavoro in classe e online, in tal modo favorendo la partecipazione attiva dei corsisti al processo di acquisizione delle competenze necessarie per una effettiva ricaduta nella didattica di classe. Il corso gestito dal CIDI di Foggia è riconosciuto dal MIUR e prevede il rilascio, per i docenti che parteciperanno all’attività di ricerca/azione, dell’attestazione circa le competenze acquisite.