Nella giornata di oggi si è svolto in videoconferenza il previsto incontro con la Dirigente dell’UST di Foggia dott. Maria Aida Episcopo e il dott. Giuliano Sereno.
Durante l’incontro i rappresentanti dell’UST di Foggia hanno fornito l’informativa sindacale relativamente alla definizione degli organici personale docente per il prossimo anno scolastico.
Nell’allegare la nota contenente tutti i dati relativi agli organici, la dott.ssa Episcopo ha evidenziato come le situazioni di soprannumerarietà sono di scarsa entità sia perchè i pensionamenti hanno assorbito tali situazioni sia perchè, nonostante la diminuzione di alunni pari a 1706, l’organico complessivo è rimasto identico a quello dell’a.s. in corso.
Per quanto riguarda l’organico per l’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria saranno istituiti 26 posti tutti formati da cattedre orario esterne.
Si è rilevato anche il consolidamento di 126 posti di sostegno che passano dall’organico di fatto a quello diritto (quindi utili sia per la mobilità che per le immissioni in ruolo) così suddivisi:
INFANZIA 9
PRIMARIA 40
MEDIA 20
SUPERIORI 54
Gli alunni che necessitano di sostegno sono pari a 4093.
Il rapporto alunni/classi nella nostra provincia appare tranquillizzante, infatti è sotto la percentuale nazionale, ed è pari a 19 alunni per classe
Le domande di mobilità prodotte sono :
180 infanzia
390 primaria
306 media
704 superiori
Le domande di mobilità da parte dei docenti che sono stati rilevati soprannumerari devono essere presentate a scuola entro venerdì p.v.. Infatti il 20 aprile dette domande devono essere convalidate dall’UST in quanto si chiudono le funzioni SIDI per l’acquisizione.
Durante l’incontro, a specifica richiesta della FLP, la dott.ssa Episcopo ha fatto presente che dal prossimo anno scolastico verrà istituito l’UST DELLA PROVINCIA DELLA BAT, motivo per cui le scuole dei comuni di TRINITAPOLI, MARGHERITA DI SAVOIA E S.FERDINANDO entreranno a far parte dell’organico provinciale di detta provincia. In conseguenza, è presumibile che per coloro che sono in servizio e titolari in dette scuole le domande di mobilità per l’a.s. 2023/2024 verso la provincia di Foggia saranno considerate come movimento interprovinciale.
La FLP chiederà al Ministero che in sede di prima applicazione per l’a.s. 2023/2024 le domande prodotte dal personale titolare in dette scuole siano da considerare ancora come movimento provinciale se si richiedono scuole di Foggia.
INFORMATIVA ORGANICI 2022-2023