Da oggi 16 luglio 2021 è stato possibile inserire nella GPS – fascia aggiuntiva – titolo di sostegno o abilitazione conseguito dopo il 6 agosto 2021 (anche se noi sosteniamo che anche coloro che non l’hanno fatto entro il 6 agosto per pura dimenticanza possono inserirlo)
Il titolo di abilitazione o sostegno deve essere conseguito entro il 31 luglio 2021, per cui entro il 24 luglio coloro che non ancora lo conseguono potranno farlo con riserva per, poi, sciogliere tale riserva successivamente.
Precisiamo, prima di tutto che i docenti che si inseriscono negli elenchi aggiuntivi sono graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’Ordinanza Ministeriale 10 luglio 2020, n. 60,mentre, coloro che non sono INSERITI IN ALCUNA GRADUATORIA dichiarano i titoli posseduti e conseguiti entro la data del 6 agosto 2020, prevista dal DD 21 luglio 2020, n. 858.
Questo significa che i docenti che si iscrivono per la prima nelle GPS, non avendo mai dichiarato alcun titolo, dovranno dichiarare tutti i titoli posseduti purché conseguiti sempre entro la data del 6 agosto 2020 (ovvero entro la scadenza della presentazione delle istanze per l’inserimento nelle GPS, in occasione dell’aggiornamento tradizionale).
ADEMPIMENTI DEI DOCENTI GIÀ INSERITI NELLE GPS
I docenti già inseriti nelle GPS devono dichiarare ex novo solo i titoli non dichiarati all’atto della domanda di inserimento nelle GPS, ma conseguiti entro la data del 6 agosto 2020, prevista dal DD 21 luglio 2020, n. 858.
I nuovi titoli, non precedentemente dichiarati, saranno validi esclusivamente per le graduatorie delle fasce aggiuntive.
ATTENZIONE :
Coloro che sono già iscritti in GPS e che devono aggiornare per inserire il titolo di sostegno o abilitazione devono prestare attenzione all’inserimento dei titoli che, seppur già dichiarati nella domanda prodotta entro il 6 agosto 2021, per essere valutati nella graduatoria di sostegno o classe curriculare di conseguita abilitazione devono procedere ad importare nel sistema informativo del Ministero tali titoli, in virtù del fatto che l’O.M. 60/2020 prevedeva che i titoli culturali dovessero essere indicati per ciascuna tabella di valutazione collegata alle specifiche GPS cui i candidati avevano titolo all’inserimento.
Proprio per tale motivo in ISTANZE ONLINE è possibile accedere ad un’apposita sezione ‘importa titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso-Sezione B’ nella quale vengono proposti gli eventuali titoli, già dichiarati a inizio biennio, che l’aspirante può importare o convertire in riferimento a quanto posseduto e dichiarato per le GPS.
Accedendo alla sezione ‘importa titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso-Sezione B’ vengono proposti i titoli presenti sulla domanda GPS di inizio biennio che possono essere importati sull’istanza in oggetto. Cliccando sul tasto ‘Importa sulla domanda’ il sistema registra il titolo in oggetto o il corrispettivo convertito in riferimento alla graduatoria di prima fascia dichiarata nella domanda degli elenchi aggiuntivi. Effettuata l’operazione, i titoli importati risultano presenti nella apposita sezione ‘titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso Sezione B’.
Il sistema opera comunque una validazione in riferimento alle graduatorie di nuovo inserimento.
Cosa diversa avviene per i titoli di servizio per il quale già l’O.M. 60/2020 prevedeva che venissero caricati una sola volta e poi valutati in automatico su tutte le altre classi di concorso.
Nella sezione titoli di servizio è possibile dichiarare eventuali titoli di servizio prestati. Per accedere alla sezione, cliccare su «Azioni disponibili» in corrispondenza della voce «Titoli di servizio» e successivamente su «Accedi».
- L’aspirante non già inserito nelle GPS ha la possibilità di dichiarare tutti i titoli di servizio prestati fino alla data del 06/08/2020. Nel caso in cui l’aspirante era presente nelle graduatorie d’istituto del triennio 2017/20 il sistema consente di importare i servizi noti al fascicolo del personale: i servizi, che vengono reperiti e proposti, sono quelli statali del personale docente ed educativo non di ruolo prestati nelle scuole del territorio italiano gestito dal Sistema Informativo dell’Istruzione.
- I servizi già dichiarati nelle GPS di 2^ fascia non potranno essere modificati e saranno validi per la graduatoria di 1^ fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi.
- I servizi non già dichiarati (ma sempre conseguiti entro il 06/08/2020) possono essere dichiarati nell’istanza ma saranno validi solo per le graduatorie di 1^ fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi e non saranno validi per le graduatorie di inizio biennio.