IX CICLO TFA SOSTEGNO 2024 UNIVERSITA’ DI FOGGIA: PUBBLICATO IL BANDO SCADENZA ALLE ORE 12 DEL 26 APRILE 2024

L’UNIVERSITA’ DI FOGGIA ha pubblicato in data 12 aprile 2024 il bando per la selezione per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituiti presso l’Università degli studi di Foggia.

Per l’anno accademico 2023/2024, il numero dei posti disponibili, per ciascun percorso di formazione, è il seguente:

  • Scuola dell’infanzia n. 100
  • Scuola primaria n. 150
  • Scuola secondaria di primo grado n. 400
  • Scuola secondaria di secondo grado n. 550

Il 35% dei predetti posti è riservato ai soggetti di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, adottato di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, del 29 marzo 2024, n. 549. 

LA DOMANDA PUO’ ESSERE PRODOTTA ENTRO LE ORE 12 DEL 26 APRILE 2024

Il possesso dei requisiti di accesso, compreso il sostenimento di eventuali esami previsti per l’accesso alle classi di concorso, è autocertificato, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. e ii., al momento della presentazione della domanda.

ISTRUZIONI PER PRODURRE LA DOMANDA:

FASE 1: Registrazione al portale Esse3

Il portale Esse3 è raggiungibile da qualsiasi computer connesso ad Internet al seguente indirizzo: https://unifg.esse3.cineca.it/ .
Una volta collegati al portale Esse3, apparirà il menu di navigazione.
È necessario registrarsi al portale (qualora non già presenti nella procedura Esse3) per ottenere le credenziali di accesso (username e password). Cliccare sulla voce “Registrazione” e inserire i propri dati anagrafici, i dati del proprio documento di riconoscimento, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo di un eventuale domicilio e l’indirizzo e-mail personale.
[Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale per i passaggi successivi].
Sarà richiesta una password personale che dovrà essere utilizzata per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera.

Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (Nome utente e Password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato.
Al termine della registrazione, si dovrà quindi:
1. entrare nella pagina https://unifg.esse3.cineca.it;
2. cliccare su LOGIN;
3. inserire Nome utente e Password personale per poter procedere alla fase successiva.

I candidati già in possesso delle credenziali sopraindicate o coloro che a vario titolo sono stati iscritti, anche temporaneamente, all’Università di Foggia non devono effettuare nuovamente la registrazione ma accedere con le proprie credenziali.
In caso di smarrimento della password personale o in caso di mancato possesso della stessa, devono utilizzare la voce di menu “Recupero Password” presente nella pagina di cui al punto 1, per ottenere l’invio tramite e-mail. Una volta effettuata la richiesta di recupero password attendere la ricezione della e-mail senza effettuare ulteriori tentativi di recupero.

FASE 2: Procedura di ammissione

Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata (https://unifg.esse3.cineca.it) il candidato deve cliccare sulla voce del menu
SEGRETERIA → AMMISSIONE AL CONCORSO

Selezionare il corso prescelto:
a) SINF – Scuola dell’infanzia
b) SPRI – Scuola primaria
c) SIGR – Scuola secondaria di primo grado
d) SIIG – Scuola secondaria di secondo grado

FASE 3: Pagamento della tassa di partecipazione alla selezione

Terminata la fase di ammissione il sistema procede alla creazione di un debito a carico del candidato relativo alla tassa di partecipazione alla selezione.
Accedendo alla voce SEGRETERIA → PAGAMENTI si otterrà una schermata con la relativa tassa.
Si potrà procedere al pagamento della tassa di partecipazione mediante due possibilità:

1. Cliccando sul pulsante “Paga con Pago PA”; questa scelta consente il pagamento immediato della tassa di partecipazione, utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line, con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.
2. Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per Pago PA”, questa scelta consente il pagamento differito della tassa di partecipazione, presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.
Non sono previsti rimborsi delle tasse versate.

Per eventuali problematiche tecnico-informatiche o di tipo amministrativo è possibile contattare il servizio di assistenza preposto all’indirizzo mail [email protected] con indicazione della motivazione della richiesta, distinta per ogni ordine e/o grado e esponendo, in maniera dettagliata, il proprio quesito.

ATTENZIONE:

QUOTA DI RISERVA POSTI (35%)
È riservata una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, di cui all’art. 1 del presente bando, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente “Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo”.

I suddetti soggetti accedono direttamente ai percorsi in parola, tuttavia, qualora le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati è effettuata secondo i criteri indicati nell’allegato A, di cui al decreto Interministeriale n. 549, del 29 marzo 2024, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando.

I candidati che non risulteranno in posizione utile nella graduatoria dei posti riservati saranno ammessi direttamente alla prova scritta e/o pratica.

Si precisa che gli stessi devono comunque procedere all’iscrizione, ai sensi del presente articolo, procedendo al pagamento della tassa di ammissione.
I candidati possono concorrere per la quota di riserva di un solo Ateneo, a tal fine dovranno dichiarare di non aver presentato domanda, per detta riserva, presso altre università.

RICHIESTA ESONERO TEST PRESELETTIVO

Sono esonerati dal test preselettivo, previa apposita istanza mediante la procedura esse3, allegando idonea certificazione, le seguenti categorie:
a) I candidati con invalidità uguale o superiore all’80%, attestata da idonea documentazione medica, ai sensi dell’art. 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
b) I candidati che, ai sensi D.M. n. 90 del 07.08.2020, nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’art. 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno dell’ordine e/o grado per cui si concorre (autocertificazione anni di servizio).
c) I candidati che, ai sensi del DM n. 583, del 29.03.2024, in deroga all’art. 4, comma 4, del decreto 8 febbraio 2019, n. 92, abbiano superato la prova preselettiva del VIII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta e/o pratica.

PROVE DI ACCESSO

Ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del DM del 30 settembre 2011 la prova di accesso si articola in:
– un test preselettivo;
– una prova scritta e/o pratica;
– una prova orale.

Tali prove sono volte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, secondo l’Allegato C del D.M. 30/09/2011, di:
a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il calendario della prova scritta e/o pratica e della prova orale sarà pubblicato sull’Albo on-line di Ateneo e sul sito dell’Università https://www.unifg.it/it/studiare/post-lauream/formazioneinsegnanti/tfa-sostegno/tfa-sostegno-aa-2023-2024 .Tale pubblicazione ha valore di notifica ad ogni effetto di legge nei confronti dei candidati ammessi a ciascuna prova.

TEST PRESELETTIVO
Le date di svolgimento dei test preselettivo sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, secondo il seguente calendario:
 07.05.2024 Scuola dell’Infanzia;
 08.05.2024 Scuola Primaria;
 09.05.2024 Scuola secondaria di primo grado;
 10.05.2024 Scuola secondaria di secondo grado.

La sede delle prove e gli orari di inizio delle operazioni di riconoscimento dei candidati saranno pubblicati, in tempo utile, sull’Albo on-line di Ateneo e sul sito web dell’Ateneo all’indirizzo https://www.unifg.it/it/studiare/post-lauream/formazione-insegnanti/tfa-sostegno/tfa-sostegno-aa2023-2024 .
Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Il test preselettivo è costituito da 60 quesiti, ciascuno formulato con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare l’unica esatta.
Fra questi, almeno 20 quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti.
Il test preselettivo ha la durata di due ore.
Il test preselettivo e la prova scritta e/o pratica sono soggetti ad annullamento qualora riportino la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.

LA FLP SCUOLA FOGGIA ASSICURA L’ASSISTENZA E CONSULENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER PARTECIPARE ALLE PROVE DI ACCESSO ESCLUSIVAMENTE PER COLORO CHE SONO ISCRITTI AL SINDACATO ALLA DATA DEL 4 APRILE 2024. SI PREGA, PERTANTO, DI NON RECARSI IN SEDE E CHIEDERE DI ESSERE RICEVUTI SE NON SI E’ GIA’ ISCRITTI AL SINDACATO. 
IL SERVIZIO DI ASSISTENZA VIENE SVOLTO SOLO IN PRESENZA E A SEGUITO PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO DA EFFETTUARSI SU QUESTO SITO. NON SARA’ POSSIBILE FORNIRE ASSISTENZA SENZA CHE SI SIA PRENOTATO APPUNTAMENTO