QUELLE CHE SOLITAMENTE SI DEFINISCONO SIGLE SINDACALI RAPPRESENTATIVE, HANNO PRESENTATO AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE UNA PROPOSTA CHE, NELLE LORO INTENZIONI, DOVREBBE PORTARE NEI PROSSIMI ANNI ALLA STABILIZZAZIONE E/O IMMISSIONE IN RUOLO DI TUTTI I PRECARI,
IL MINISTRO BUSSETTI, DAL SUO CANTO, IN LINEA GENERALE, SI E’ DETTO D’ACCORDO CON TALE PROPOSTA, RISERVANDOSI PERO’ DI APPROFONDIRNE I CONTENUTI TECNICI E DI TRADURLI IN UN PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO.
DETTO QUANTO SOPRA, TUTTO SEMBREREBBE GIRARE PER IL MEGLIO PER I PRECARI, PERO’, CONSENTITICI DI ESPRIMERE DELLE NOSTRE PERPPLESSITA’ SULLA FATTIBILITA’ E SUI TEMPI CHE PORTEREBBERO ALLA STABILIZZAZIONE (SENZA CONSIDERARE LA CONFLITTUALITA’ CHE POTREBBE ORIGINARSI FRA LE VARIE TIPOLOGIE DI PRECARI)
ORA, PER MEGLIO CHIARIRE LE NOSTRE PERPLESSITA’, TENTIAMO DI FARE UNA BREVE ANALISI DELLA SITUAZIONE.
PREMETTIAMO CHE, ALLO STATO ATTUALE, SI PARLA DI MOLTISSIMI POSTI VACANTI (PER LO PIU’ PERO’ UBICATI NELLE REGIONI DEL NORD) E, A MENO DI UN ESODO NOTEVOLE DI DOCENTI SIA PER QUOTA 100 CHE PER CESSAZIONI PER LIMITI DI ETA’, NON CI SEMBRA CHE LE COSIDDETTE OO.SS. RAPPRESENTATIVE ABBIANO LE IDEE CHIARE IN PROPOSITO. CI SEMBRA, QUASI, CHE, COME AL SOLITO, SI VOGLIA COLPIRE CON GLI EFFETTI SPECIALI – TIPO SLOGAN STABILIZZAZIONE- DIETRO CUI, PERO’, SI NASCONDE UNA LEGGE 107 CAMUFFATA.
COME SONO OGGI RIPARTITI I POSTI PER LE IMMISSIONI IN RUOLO:
A.S. 2019/2020 – POSTI VACANTI E DISPONIBILI
A) 50% AI TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI E PASSAGGI PER IL PERSONALE DI RUOLO- CIO’ SIGNIFICA CHE DESTINANDO IL 50% AI TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI RESTA:
B) IL 50% PER LE IMMISSIONI IN RUOLO. DI QUESTO 50%, POI, L’ATTUALE NORMATIVA PREVEDE LA SEGUENTE SUDDIVISIONE:
—50% ALLE GAE PROVINCIALI
—50% ALLE GRADUATORIE DEL CONCORSO 2016.
—ZERO POSTI AL CONCORSO STRAORDINARIO GIA’ ESPLETATO O IN VIA DI ESPLETAMENTO PER I DOCENTI GIA’ ABILITATI. A MENO CHE LE GRADUATORIE DEL CONCORSO 2016 SIANO ESAURITE. IN TALE CASO E SOLO PER L’ANNO 2019/2020 TALE PERCENTUALE DI POSTI ANDREBBE ASSEGNATA ALLA GRADUATORIA DEL CONCORSO STRAORDINARIO.
ANNO SCOLASTICO 2020/2021 – POSTI VACANTI E DISPONIBILI
A) 50% AI TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI E PASSAGGI PER IL PERSONALE DI RUOLO-
DI QUESTO 50%, POI, E’ PREVISTA LA SEGUENTE SUDDIVISIONE:
—50% ALLE GAE PROVINCIALI
—50% ALLE GRADUATORIE DEL CONCORSO 2016.
—ZERO POSTI AL CONCORSO STRAORDINARIO GIA’ ESPLETATO O IN VIA DI ESPLETAMENTO PER I DOCENTI GIA’ ABILITATI. A MENO CHE LE GRADUATORIE DEL CONCORSO 2016 SIANO ESAURITE; IN TALE CASO PER GLI ANNI 2020/2021 – 2021/2022- TALE PERCENTUALE DI POSTI ANDREBBE ASSEGNATA ALLA GRADUATORIA DEL CONCORSO STRAORDINARIO NELLA MISURA, PERO’, DELL’80%. IL RESTANTE 20% ANDREBBE ASSEGNATO ALLE NUOVE PROCEDURE CONCORSUALI.
PER GLI ANNI 2022/2023 E 2023/2024 LA PERCENTUALE DEI POSTI DA DESTINARE ALLE GRADUATORIE REGIONALI DEI CONCORSI STRAORDINARI SCENDE AL 60%, AL 40% PER GLI ANNI 2024/2025 e 2025/2026; 30% PER GLI ANNI 2026/2027 e 2027/2028; 20% PER I BIENNI SUCCESSI SINO AL TOTALE ESAURIMENTO DELLE GRADUATORIE REGIONALI CONCORSO STRAORDINARIO.
DA QUANTO SOPRA EVIDENZIATO, APPARE CHIARO CHE SUSSISTONO NON POCHI DUBBI SULLA BONTA’ DELLA PROPOSTA DEI “COSIDDETTI RAPPRESENTATIVI”, PERCHE’ DOVREBBERO SPIEGARCI A CHI SI TOGLIEREBBERO I POSTI PER ESSERE ASSEGNATI AI NUOVI PRECARI DA STABILIZZARE.
SORGE, QUINDI, IL DUBBIO CHE IL PROVVEDIMENTO CHE IL GOVERNO, OVVIAMENTE, ELABORERA’ DOPO LE VOTAZIONI, TENDERA’ A CONSENTIRE LO SPOSTAMENTO, PER CHI VUOLE ESSERE STABILIZZATO, IN GRADUATORIE DELLE REGIONI DEL NORD.
INFATTI, IN TALI REGIONI, A SEGUITO DEI TRASFERIMENTI AL SUD DEI TANTI DOCENTI IMMESSI IN RUOLO CON LA LEGGE 107, CHE, ALLO STATO, ANCORA NON RIESCONO A TORNARE NELLE REGIONI/PROVINCE DI RICONGIUNGIMENTO ALLE FAMIGLIE, SI ANDREBBERO A CREARE DISPONIBILITA’ PER LE IMMISSIONI IN RUOLO.
DEVE AGGIUNGERSI, ANCHE, COME ABBIAMO GIA’ VISTO QUEST’ANNO SCOLASTICO, IL FORTE DECREMENTO DEMOGRAFICO NELLE NOSTRE SCUOLE MOTIVO PER CUI AI PENSIONAMENTI FANNO DA CONTRALTARE MOLTISSIME SITUAZIONI DI SOPRANNUMERARIETA’ CHE, MOLTE VOLTE, NEUTRALIZZANO LE DISPONIBILITA’ DI POSTI.
INSOMMA, C’E’ MOLTO DA RIFLETTERE SU PROPOSTE CHE, COME ABBIAMO VISTO, SUL PIANO TECNICO, LEGISLATIVO, E DI PREVISIONE DELLE DISPONIBILITA’, CI LASCIA MOLTO PERPLESSI E PREOCCUPATI. NON VORREMMO ASSISTERE AD UNA LEGGE 107 CAMUFFATA E CHE, NELL’ILLUSIONE DELLA STABILIZZAZIONE COSTRINGA MOLTI DOCENTI A SPOSTARSI AL NORD CON L’OBBLIGO, FRA L’ALTRO, SIA NON POTER PER 5 ANNI IL TRASFERIMENTO SE NON ADDIRITTURA DI DIVENTARE DIPENDENTI DELLA REGIONE (PREVISTA REGIONALIZZAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO….)