LE ULTIME NOTIZIE SUL CONCORSO E LE DICHIARAZIONE DEL MINISTRO IN COMMISSIONE CULTURA ALLA CAMERA

Alla luce della diretta TV dalla Camera dei Deputati del 11/02/2016, riassumiamo quanto la Ministra Giannini ha spiegato in merito al Concorso a cattedre, i cui bandi usciranno, come detto, nella migliore delle ipotesi a fine mese. 

 1. La prova scritta si terrà ad aprile e a luglio gli orali, con assunzione dei vincitori a settembre 2016.
 
 2. Saranno valutate soprattutto le competenze professionali, didattiche, metodologiche.
Meno rilevanti, sebbene confermate, le competenze contenutistiche sulle classi di concorso.
 
 3. Le domande di inglese rimarranno e saranno a livello B2, sebbene potranno avere un peso diverse in base all’ordine e grado di scuola per cui ci si presenta.
 
 4. Confermato nuovamente che potranno accedere solo gli abilitati o possessori di titolo abilitante.
 
 5. Si considera la possibilità di valutare maggiormente il servizio, ma senza creare uno squilibrio con gli esiti delle selezioni.
 
In sostanza vengono confermate le indicazioni che abbiamo già fornito nei nostri comunicati e che possiamo riassumere:

Per la prova scritta prestare particolare attenzione a: 

1. Avvertenze generali: è la parte più importante, quella metodologica, didattica, normativa, organizzativa, ecc. contemplata in 11 dei 14 punti 
 
2. Contenuti disciplinari: requisiti richiesti solo nei primi 2 punti del bando perché i candidati dovrebbero aver già dimostrato le loro capacità nei percorsi di laurea e di abilitazione.
 
3. Lingua straniera (Inglese per Infanzia/Primaria): potrebbero, malgrado il parere del CSPI, essere mantenute 2 domande in lingua (Inglese per Infanzia e Primaria), pertanto il loro punteggio avrà un peso decisivo per superare le prove (anche se con modalità, come detto sopra più semplificate).
 

PER CHI VOLESSE SENTIRE LE DICHIARAZIONI INTEGRALI DEL MINISTRO, RESE IN COMMISSIONE CULTURA, OCCORRE COLLEGARSI AL SEGUENTE LINK: http://webtv.camera.it/evento/8956