E’ proprio vero non poteva l’ineffabile Ministro Bianchi SALUTARE il dicastero dell’Istruzione senza aver lasciato l’ennesima “trovat..ella”.
Ci riferiamo al cosiddetto “DOCENTE ESPERTO”. In proposito ci viene da chiedere: perchè ci sono docenti non esperti ?
Ora, a parte ogni considerazione su una applicazione di legge prevista fra 10 anni, e già questo la dice lunga sull’incompetenza di una classe politica che fa solo danni alla scuola, viene previsto l’1% di docenti dell’organico DA PROMUOVERE QUALI ESPERTI (SIC!!!). In considerazione del decremento di alunni dobbiamo pensare, in proiezione, che fra 10 anni i docenti dovrebbero essere circa 800 mila, quindi 8000 docenti esperti da reclutare !!!
Se tali docenti, poi, li caliamo nelle scuole, ci accorgiamo che potremmo avere 1 docente ogni 2 scuole in media..!!
A quanto detto, aggiungiamo che i docenti interessati dovrebbero sottoporsi a una formazione triennale che prevede esami finali a carattere selettivo.
Insomma, considerati i cambiamenti quasi quotidiani nella scuola, come sia possibile impegnare tali docenti per 9 anni in formazione su tematiche in costante evoluzione quali nuove forme di valutazione, nuove metodologie didattiche, sistemi d’istruzione europei, scuola 4.0, 5.0, etc. è UN VERO ENIGMA !!!
Questi “super docenti” in 9 anni non saranno già stanchi di cotanto impegno e continuo aggiornamento per dedicare la loro attività a favore dei colleghi ? Tali docenti, ancora, siamo certi che, forse anche esonerati dal servizio per qualche tempo, saranno più esperti nel loro lavoro? Di saper meglio collaborare con i loro colleghi in un lavoro quotidiano che porta risultato solo se è collaborativo e coerente tra tutti gli adulti che prendono parte all’impresa e soprattutto con gli allievi che avrà di fronte? Avrà trovato il tempo, con il peso di tanto studio personale e individuale, per imparare ad ascoltarli e saper scegliere non la metodologia più in voga ma i contenuti e in percorsi più adatti per far crescere ciascuno di loro?
Non possiamo, e non certamente da ultimo, chiedere al Ministro: Ci scusi ma questa trovat… (..ella) donde proviene?, chi l’ha ideata?, chi l’ha chiesta, la scuola per caso ? (crediamo proprio di no), con chi si è confrontato per idearla ? è stato un incubo notturno per caso ?
Introdurre, poi, tale figura decontestualizzata da provvedimenti relativi alla scuola ed inserirla in un decreto d’urgenza come se fosse la panacea di tutti i problemi della scuola, veramente ci fa pensare che qualcuno abbia necessità di una cura e una visita di uno specialista (questo si..) in materia neurologica e di disturbi del comportamento ….
Ancora: ma ministro (e…sì questa volta con la “m” minuscola) perchè questa trovat…ella ce la propina in piena estate con tutti i problemi sociali, economici, di guerre, di inflazione galoppante, di un paese senza governo, e via dicendo che sicuramente meriterebbero la dovuta attenzione….d’urgenza ?
ministro Bianchi…..ci tolga un dubbio: ma all’università non vuole proprio tornarci.
Ci ascolti : alla scuola lei ha fatto solo promesse accompagnate da tanti ma proprio tanti danni…..per cui ora si fermi e fino al 25 settembre vada tranquillamente al mare, in montagna, o in altro luogo a lei più congeniale, ma tolga il disturbo per favore.