MOBILITA’ 2017: AVANTI ….ADAGIO

Nel pomeriggio del 28 marzo 2017, si è tenuto al MIUR il previsto incontro con il seguente o.d.g.: “Manuale utente per l’inserimento delle domande in istanze Polis. Informativa circa la nota di invio del CCNI e dell’OM sulla mobilità”. ..
Una riunione che è stata tutta incentrata sulla presentazione dei manuali utenti per l’inserimento delle domande in istanze POLIS. Tali manuali, invero,  sono in  corso di elaborazione definitiva, per cui  saranno pubblicati sulla specifica pagina del Miur, non appena partirà l’operazione di presentazione delle domande. Non è stato ancora possibile conoscere le date previste in quanto non è stata ancora completata la verifica congiunta di MEF e Funzione Pubblica sulla ipotesi di CCNI sottoscritta in data 31 gennaio 2017. Come è noto il CCNI potrà essere sottoscritto in via definitiva solo al termine di tale adempimento e dopo il conseguente assenso al completamento della procedura. Abbiamo più volte detto che, stante le deroghe alla legge 107, contenute nel testo contrattuale, l’autorizzazione della Funzione Pubblica, alla luce del “decreto 150 – legge Brunetta” e in assenza della modifica dei testi sul pubblico impiego – cosiddetti decreti “Madia” – non è del tutto scontata. 
A questo punto appare inevitabile lo slittamento delle date di presentazione delle domande con ovvi riflessi negativi sul corretto avvio dell’anno scolastico (Ministra Fedeli…..anche lei come la Ministra Giannini ci vuole dire “tutto a posto”?). Non si può escludere, infatti, che il ritardo nella definizione delle  operazioni di mobilità, su cui pende, fra l’altro, “la spada di damocle della verifica del “famigerato algoritmo gianniniano”” potrebbe avere ripercussioni su tutte le altre operazioni relative alle nomine in ruolo e agli incarichi a tempo determinato.