NELLA GIORNATA DI IERI SI E’ SVOLTA L’INFORMATIVA SINDACALE PRESSO L’UST DI FOGGIA (CUI HA PARTECIPATO LA FLP SCUOLA FOGGIA) PER LA DEFINIZIONE DELLE COSIDDETTE “CATENE DI PROSSIMITA'” PER LE SCUOLE E GLI AMBITI.
E’ STATA, PERTANTO, CONSEGNATA UNA BOZZA DI TALE DOCUMENTO, PER LA QUALE SI ATTENDONO EVENTUALI OSSERVAZIONI.
CERCHIAMO DI SPIEGARE DI COSA SI TRATTA:
Con nota prot. 38164 del 05/02/2017 il Miur ha fornito indicazioni agli uffici periferici per la composizione delle cattedre, anche al fine di evitare l’aggregazione di istituzioni scolastiche appartenenti ad ambiti territoriali diversi, di sanare eventuali situazioni di istituti comprendenti plessi collocati in ambiti diversi da quello della sede centrale e per ridefinire le catene di prossimità delle scuole appartenenti ad un medesimo ambito territoriale.
La nota, poi, sollecitava gli uffici periferici per l’inserimento al SIDI delle catene di prossimità degli ambiti territoriali appartenenti ad una medesima regione.
L’esigenza di definire tale operazione è rinvenibile nel disposto di cui all’art.1 comma 64 della legge 107 in virtù del quale GLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE SONO STATI RIDETERMINATI NON PIU’ A LIVELLO PROVINCIALE MA A LIVELLO REGIONALE.
La stessa legge, al comma 66 dell’art.1, poi, nel precisare che i ruoli sono rideterminati su base regionale, stabilisce che l’articolazione dei ruoli regionali avviene su base di “AMBITI TERRITORIALI”, distinti per ordini e gradi di scuola e per classi di concorso.
In ragione, pertanto, di tale disposto normativo, si è reso necessario ridefinite la ex tabella di viciniorità fra scuole e comuni con la “catena di prossimità fra ambiti e scuole.
Foggia catene scuole ambito_2016_17 (1)