E\’ stata sottoscritta l\’intesa MIUR-OOSS relativa alla istituzione dell\’area unica di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado. Tale accordo sarà operativo per la mobilità annuale (utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie), mentre per i trasferimenti avrà effetto dall\’a.s. 2015/2016.
Come FLP esprimiamo il nostro dissenso su questa scelta. Infatti, i posti di sostegno per le scuole superiori saranno utilizzati, a prescindere dall\’area riconosciuta dal GLH di istituto, da parte di tutti i docenti titolari della DOS ( senza tener conto dell\’area di appartenenza).
Sui posti residui, viceversa, dovrà poi operarsi una successiva rimodulazione proporzionale per aree, in quanto per le operazioni di immissioni in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento e concorso, si tornerà alla distinzione per aree ( ! )
A nostro avviso, ci sembra una operazione pasticciata, sarebbe stato meglio non intervenire in modo difforme sulle due procedure in quanto si potrebbero avere scelte diverse per le aree ( in ragione della \”vicinanza\” delle sedi dei posti) da parte dei docenti di ruolo; ciò potrebbe ( anzi sicuramente) alterare la consistenza delle disponibilità delle aree per le successive immissioni in ruolo. Purtroppo, il MIUR non sente la voce delle OO.SS. cosiddette non rappresentative, nemmeno per una semplice audizione, motivo per cui il tutto viene deciso nelle stanze di Viale Trastevere. Noi comunque continueremo ad esprimere il nostro punto di vista e ad esercitare la nostra azione sindacale, cercando di contemperare le esigenze del personale di ruolo con quelle del personale precario. Proprio per questo riteniamo che per l\’a.s. 2014-15 andava garantita l\’omogeneità di trattamento.
LA SEGRETERIA NAZIONALE