MOBILITA’ DIRIGENTI SCOLASTICI: RIAPERTURA TERMINI PER PRODURRE DOMANDA DI MOBILITA’

Con l’intervento normativo in esame è stato chiarito definitivamente che i posti derivanti dalla dimensionamento temporaneo delle istituzioni scolastiche devono essere resi disponibili per le operazioni di mobilità.

Relativamente alla mobilità interregionale dei dirigenti scolastici, la disposizione normativa deve inoltre essere coordinata con l’articolo 19-quater del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, con il quale si prevede che: “IN DEROGA TEMPORANEA AL LIMITE FISSATO IN SEDE CONTRATTUALE PER LA MOBILITÀ INTERREGIONALE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI, è reso disponibile il 60 per cento dei posti vacanti, ANNUALMENTE, IN CIASCUNA REGIONE PER GLI ANNI SCOLASTICI 2022/2023, 2023/2024 E 2024/2025. PER LA SUDDETTA MOBILITÀ, OLTRE ALL’ASSENSO DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DI PROVENIENZA, È NECESSARIO QUELLO DELL’UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE RICHIESTA. DALL’ATTUAZIONE DEL PRESENTE ARTICOLO NON DEVONO DERIVARE SITUAZIONI DI ESUBERO DI PERSONALE, ANCHE PER GLI ANNI SCOLASTICI SUCCESSIVI ALL’ULTIMO ANNO SCOLASTICO INDICATO AL PRIMO PERIODO”.

Come già accennato, la disposizione introduce una deroga al vigente contratto collettivo, da un lato elevando la percentuale rimessa alla mobilità interregionale (il 60%), dall’altro richiedendo l’assenso da parte dell’ufficio scolastico regionale della regione richiesta.

Per consentire agli interessati la possibilità di presentare domanda alla luce della nuova disciplina, o di rettificare quella già presentata, si precisa che per l’anno scolastico 2022/2023 la richiesta di mobilità deve essere inviata entro il 7 Luglio 2022 all’USR di appartenenza (invece del precedente termine del 20 giugno 2022). Lo stesso termine dovrà essere osservato in via cautelativa dai dirigenti scolastici in posizione di stato che potrebbero rientrare dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione, incarico sindacale o rientro dall’estero. Entro la medesima data devono essere presentate anche le domande di mobilità interregionale.

integraz-circolare-m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0025442.04-07-2022