Il Ministero dell’Istruzione ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alle possibili nomine in ruolo da GPS 1^ FASCIA (compresi elenchi aggiuntivi) e sulle modalità di conferimento delle supplenze annuali
NOMINE IN RUOLO DA GPS 1^ FASCIA
Innanzi tutto è staro ribadito che le immissioni in ruolo da GPS I fascia riguardano i docenti in possesso dei sotto indicati requisiti:
POSTO COMUNE: Possesso di anni 3 di servizio su posto comune (non vale servizio sul sostegno) svolti negli ultimi 10 anni scolastici
POSTO DI SOSTEGNO: E’ richiesto il solo possesso del titolo di specializzazione senza anni di servizio.
NOMINE ANNUALI DA GPS 1^ FASCIA (compreso nomina in ruolo) E 2^ FASCIA
Terminata la fase delle immissioni in ruolo da GAE E GMR gli Uffici Territoriali dovranno procedere al conferimento delle supplenze annuali (31 agosto) ovvero fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Attenzione in questa fase è compreso il conferimento anche dell’incarico a tempo determinato che, in ragione del contingente dei posti stabiliti dal MEF e dei posti avanzati al termine della PRIMA FASE (GAE E GMR), al verificarsi delle condizioni previste dal decreto sostegni bis, sarà trasformato in ruolo
ATTENZIONE SI RIPETE:
Per questa fase (si ripete sarà unica) sono chiamati ad esprimere preferenze per le scuole TUTTI I DOCENTI INSERITI NELLE GPS DI PRIMA E SECONDA FASCIA E, OVVIAMENTE, TUTTI COLORO I QUALI SONO INSERITI IN GAE (con precedenza rispetto alle GPS)
LA NOVITA’:
La convocazione sarà GESTITA DAL SISTEMA INFORMATIVO DEL MINISTERO quindi una sola piattaforma e una gestione complessiva che coinvolgerà tutti coloro i quali sono inseriti in GAE e GPS 1^ E 2^ FASCIA.
E’ evidente che si vuole evitare di procedere a più fasi di convocazioni per cui una volta inserite nel sistema informativo le disponibilità ed acquisite le scelte delle sedi, il sistema informativo elaborerà l’attribuzione della nomina.
ALTRA IMPORTANTE NOVITA’:
Tutti coloro i quali sono inseriti in GPS PRIMA FASCIA è POSSIBILE CHE POTREBBERO essere chiamati ad effettuare UNA SOLA ISTANZA, sia per il conferimento della supplenza annuale che verrebbe, dopo superamento dell’anno di prova ed esame, trasformata in nomina in ruolo sia per la nomina a tempo determinato ove non si rientri nel contingente previsto per le nomine in ruolo.
In tal caso il sistema elaborerà un primo elenco per le supplenze annuali a favore di coloro che inseriti in GPS PRIMA FASCIA sono destinatari di nomina a tempo determinato da trasformare dal 1.9.2022 in nomina in ruolo, e successivi elenchi per le supplenze annuali (31 agosto ovvero 30 giugno).
E’ prevista la possibilità, per i soggetti inclusi in GPS 1^ FASCIA di esprimere anche l’opzione per rifiutare la nomina a tempo determinato da trasformare in ruolo.
CONFERIMENTO DI SUPPLENZE SU UNA TIPOLOGIA DI ORDINE DI SCUOLA O POSTO: PRECLUSA POSSIBILITA’ AD OTTENERE ULTERIORI NOMINE SU ALTRO ORDINE O TIPOLOGIA DI POSTO
L’assegnazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa. L’assegnazione dell’incarico, secondo la preferenza indicata preclude il conferimento di altra supplenza al 31 agosto\31 giugno dell’Ordinanza ministeriale, anche per altra classe di concorso o tipologia di posto. Questo significa che se l’aspirante presenta domanda e viene assegnata una sede, questo precluderà la possibilità di ottenere successivamente una supplenza anche qualora, il candidato, dovesse rinunciare all’incarico.
Cosa diversa è invece la mancata presentazione dell’istanza per l’immissione in ruolo. In tal caso infatti resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente.
COME E QUANTE PREFERENZE POTRANNO ESSERE INDICATE:
Gli aspiranti docenti potranno indicare massimo fina a 100 preferenze (compresa indicazione puntuale di scuole ovvero con indicazione di un codice di intero comune o addirittura distretto )
La novità è rappresentata dal FATTO CHE SI POTRANNO ALTERNARE LE INDICAZIONI DI posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si è inclusi in graduatoria. Sulla piattaforma gli aspiranti troveranno tutte le sedi della provincia d’inclusione senza però conoscere la disponibilità di posti.