IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE SI FONDA SU TRE PRESUPPOSTI:
A) Valutazione degli apprendimenti (Art. 1 comma 181 lettera i, legge 107/2015: adeguamento della normativa in materia di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, nonché degli esami di Stato)
B) Valutazione delle Istituzioni scolastiche (DPR 80/2013; DIR 11/2014)
C) Valutazione delle professionalità (Art. 1 commi 126/130 e commi 86, 93, 94, legge 107/2015; DIR 36 18/08/16)
La fonte normativa prevista per la valutazione delle istituzioni scolastiche è rappresentata dal DPR 80/2013 e dalla conseguente direttiva n.11/2014.
La direttiva n.11 citata ha previsto diverse fasi di svolgimento,coinvolgimenti e tempi diversi:
AUTOVALUTAZIONE TUTTE LE SCUOLE
VALUTAZIONE ESTERNA 10% DELLE SCUOLE X OGNI ANNO
AZIONI DI MIGLIORAMENTO TUTTE LE SCUOLE
RENDICONTAZIONE SOCIALE TUTTE LE SCUOLE
Le azioni sono dirette anche a evidenziare le aree di miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche riconducibili al dirigente scolastico, ai fini della valutazione dei risultati della sua azione dirigenziale secondo quanto previsto dall’articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, e dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
La legge 13 luglio 2015, n.107, ha poi introdotto molte novità nella scuola e, relativamente al Piano triennale dell’offerta formativa ha stabilito che lo stesso fosse elaborato dalle istituzioni scolastiche in riferimento al triennio 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019.
In assenza della nuova direttiva del Ministro, si rende necessario occorre riconsiderare i tempi di realizzazione del processo di valutazione del sistema scolastico allineandoli con quelli di durata del PTOF.
Il Miur, pertanto, ha inviato alle scuole l’allegata nota con la quale, in attesa di successive indicazioni da parte del Ministro, nell’evidenziare l’esigenza di estendere il piano di miglioramento (consequenziale al PTOF), preannuncia un monitoraggio su alcuni passaggi essenziali e significativi dei PdM per comprendere come le istituzioni scolastiche, nella loro autonomia, stanno operando per promuovere il miglioramento.