NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA MIUR: NESSUNA FRETTA.

Fra i tanti problemi che assillano il personale scolastico, mancava anche quella dell’attivazione della nuova casella di posta istituzionale del Miur. Casella di posta che avrà una capienza superiore a quella attuale, con una capacità di archiviazione di 500 Mb e risiederà sull’infrastruttura Aruba.

E’ infatti previsto che l’indirizzo mail istituzionale dei docenti e del personale della scuola avrà una nuova strutturazione visto che il precedente indirizzo email diventerà [email protected]. Cambierà, dunque, solo il dominio ma quello che precede l’@ rimarrà invariato. Se la propria casella è  [email protected] con il passaggio al nuovo sistema diventerà  [email protected].

Nessuna preoccupazione o fretta: la casella già attiva resterà tale fino a quando non verrà fatta la migrazione nella nuova.

Vediamo in dettaglio cosa devono fare i docenti e tutto il personale scolastico per garantire una migrazione alla nuova casella mail:

  • verificare sempre l’attuale casella perché qui riceverà informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema;
  • salvare i contenuti ritenuti importanti presenti nell’attuale casella di posta perché non verranno migrati. Sarà possibile farlo entro la fine di luglio 2020 e, per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive per consentirti di archiviare i contenuti direttamente sulla nuova;
  • controllare se si è registrato con l’indirizzo di posta @istruzione.it su siti esterni al portale istituzionale e se così fosse, sarà necessario inserire il nuovo indirizzo @posta.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

Anche quando sarà cambiato l’indirizzo email si continuerà ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover fare nulla e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

Se non hai ricevuto indicazioni sul passaggio al nuovo sistema o non hai mai avuto una casella istituzionale potrai comunque richiederla sul portale ministeriale Istanze Online.

Puoi accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ Per il recupero dei messaggi pregressi sarà ancora possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://mail.pubblica.istruzione.it/src/login.php

Le credenziali per accedere alla posta, dopo il passaggio al nuovo sistema, sono le seguenti:

  • NOME UTENTE: [email protected]
    Cambierà solo il dominio ma quello che precede l’@ rimarrà invariato. Se la tua casella è [email protected] con il passaggio al nuovo sistema diventerà [email protected].
  • PASSWORD: la password che verrà inviata sulla vecchia casella email @istruzione.it

Dopo l’attivazione della nuova casella, per un periodo di tempo limitato, verrà creato un instradamento automatico dal vecchio al nuovo indirizzo e la casella @istruzione.it sarà disponibile in sola consultazione.
Al primo accesso dovrai cambiare la password e inserire un recapito alternativo (email alternativa) per un eventuale recupero della password. L’inserimento del recapito alternativo non è obbligatorio ma fortemente raccomandato, al fine di poter essere autonomi in caso di smarrimento della password.

TEMPISTICA

Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via email.  Riceverai tutte le istruzioni su cosa fare.

ASSISTENZA
Solo dopo aver ricevuto conferma dell’attivazione della nuova casella di posta potrai utilizzare, se necessario, uno dei seguenti canali di assistenza forniti da ARUBA:

  • inviare una mail all’indirizzo [email protected] dalla nuova casella di posta
  • chiamare il numero verde: 800 993 915 (per utilizzare questo servizio è necessario un codice che riceverai insieme alle credenziali, in caso di smarrimento potrai richiederlo nuovamente alla segreteria scolastica di riferimento)
  • aprire un ticket attraverso il portale AskMe

GUIDE PER L’USO DELLA CASELLA

Si consiglia la consultazione di tutte le guide per l’uso della propria casella ai seguenti link: