Come è noto nel 2024 (si pensa ad un anticipo del bando per il mese di marzo) vi sarà l’aggiornamento e richiesta di nuova inclusione delle graduatorie provinciali di istituto identificate con l’acronimo di GPS.
Le predette graduatorie avranno validità per gli anni 2024/2025 e 2025/2026.
Molti docenti si recano presso la nostra sede o ci contattano per conoscere le modalità di conseguimento di ulteriori titoli per migliorare la propria posizione in graduatoria.
A tal fine, la maggior parte di richieste tendono ad ottenere chiarimenti in ordine alla valutazione delle certificazioni linguistiche e del corso di perfezionamento CLIL
Ciò detto, cerchiamao di fare chiarezza sulla valutazione delle certificazioni linguistiche e, successivamente, sul punteggio acquisibile con il conseguimento del corso CLIL- acronimo di Content and Language Integrated Learning.
PREMESSA
Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali attraverso i quali è possibile dimostrare il livello di conoscenza di una lingua straniera. Si tratta di veri e propri documenti, riconosciuti internazionalmente e utili per acquisire punteggi più alti nell’ambito di concorsi pubblici e in campo scolastico e accademico. Le certificazioni linguistiche vengono rilasciate da enti riconosciuti dal ministero e attestano il livello di conoscenza di una lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Per ottenere una certificazione linguistica occorre sostenere un esame a pagamento presso un ente riconosciuto. Tale esame serve a verificare le competenze scritte, orali e di comprensione orale di un individuo in una determinata lingua. I livelli previsti per gli attestati di lingua si dividono in tre macrocategorie (Base, Autonomia e Padronanza). Per la valutazione si parte dal livello B2.
VALUTAZIONE DELLE CERTIFICAZIONI LINGUSTICHE
L’ultimo aggiornamento della Tabella GPS 2022 prevede l’assegnazione di
- 3 punti per le certificazioni di livello B2,
- 4 punti per il livello C1
- 6 punti per il livello C2.
Si precisa, però, che se un docente è in possesso per la stessa lingua (per esempio di inglese) della certificazione sia B2 che C1 avrà valutata quella con il punteggio più alto e non la somma di tutte e due le certificazioni di lingua inglese. Nel nostro esempio, pertanto, otterrà punti 4.
Se un docente nella graduatoria GPS del 2022 ha avuto valutato un titolo B2 di inglese con punti 3 e, nel frattempo, ha conseguito il C2 di inglese, in occasione dell’aggiornamento 2024 inserirà tale titolo C2 e dovrà cancellare il precedente titolo di B2 di inglese.
CASI PARTICOLARI CON ATTRIBUZIONE DI MAGGIOR PUNTEGGIO
Si è detto che il livello di un candidato in riferimento ad una specifica lingua internazionale con un attestato riconosciuto dal Ministero fa conseguire punteggio nella GPS. A tal proposito, occorre sottolineare che ogni singola certificazione ha perciò il proprio punteggio all’interno delle GPS, che viene attribuito in base al livello della certificazione stessa. Maggiore è il livello ottenuto, e più saranno i punti accumulati.
Pertanto, si ripete:
- Certificazione linguistica di livello B2 INGLESE : 3 punti;
- Certificazione linguistica di livello C1INGLESE : 4 punti;
- Certificazione linguistica di livello C2 INGLESE : 6 punti.
Cosa che non tutti sanno è che i punteggi sopra elencati valgono per ogni lingua, se quindi, ad esempio, oltre alla certificazione di LINGUA INGLESE si acquisisce anche una cdertificazione di LINGUA TEDESCA i punteggi raddoppiano.
In sostanza, fa punteggio un titolo per ogni lingua, motivo per cui, riprendendo il nostro esempio precedente:
B2 inglese 3 punti, B2 tedesco altri 3 punti, per un totale di punti 6
B2 di inglese 3 punti C1 di tedesco punti 4 per un totale di punti 7
B2 di inglesse 3 punti C2 di tedesco punti 6 per un totale di punti 9
Il sopra citato esempio può essere fatto anche invertendo le due lingue oppure somma livelli identici (C2 DI INGLESE E C2 DI TEDESCO TOTALE 12 PUNTI).
CONSEGUIMENTO DEL CLIL
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistiche e disciplinari in lingua straniera. Nel pratico, si tratta di un corso rivolto a chi intende insegnare materie curriculari in lingua straniera nella scuola secondaria. Non si parla, dunque, dell’insegnamento della lingua inglese, francese o spagnola, ma di materie come ad esempio la storia, la geografia o la fisica che sono veicolate, ovvero trasmesse, in lingua straniera (per esempio in inglese).
Se abbinato a una certificazione linguistica, il corso CLIL conferisce 3 punti aggiuntivi.
In questo modo la combinazione di un attestato CLIL e di uno di lingua può valere fino a un massimo di 9 punti in più.
Vediamo secondo quali criteri.
Come anticipato, la Tabella di valutazione titoli di graduatoria GPS 2022 prevede la possibilità di sommare il punteggio certificazioni linguistiche a quello del corso CLIL.
Il calcolo del punteggio avviene come segue:
-
CLIL + attestato di lingua B2 = 6 punti
-
CLIL + attestato di lingua C1 = 7 punti
-
CLIL + attestato di lingua C2 = 9 punti
CASO PARTICOLARE POSSESSO DI 2 CERTIFICAZIONI DI LINGUA STRANIERA (DIVERSE) E DI DUE CLIL (DIVERSI ABBINATI A CIASCUNA LINGUA)
Abbiamo detto che all’interno dei titoli accademici rientra anche il corso CLIL che equivale alla conoscenza di una qualsiasi materia d’istruzione in una lingua diversa dalla propria lingua madre (esempio: Storia dell’Arte in Inglese).
Si tratta di un corso che, da solo, attribuisce appena 1 punto in graduatoria, mentre quando il CLIL viene però associato ad una certificazione linguistica, il punteggio sale ad almeno 3 punti fino ad arrivare a punti 9
Ciò precisato, dobbiamo sottolineare come la tabella di valutazione delle GPS 2022 prevede che venga valutato un CLIL per ogni lingua, motivo per cui il possesso di due CLIL E DUE CERTIFICAZIONI LINGUSTICHE DIVERSE PORTA AD OTTENERE FINO AD UN MASSIMO DI PUNTI 18 !!!
Facciamo un esempio
Docente incluso in graduatoria GPS anno 2022 per le classi di concorso A012 e A022. Nel corso di questi 2 anni ha conseguito:
- CORSO CLIL UNITAMENTE A C2 DI INGLESE
- CORSO CLIL (ulteriore si badi) UNITAMENTE A B2 DI TEDESCO
Nell’aggiornare il proprio punteggio nel 2024 in graduatoria otterrà il seguente punteggio
CLIL E C2 DI INGLESE PUNTI 9
CLIL E B2 DI TEDESCO PUNTI 6
TOTALE PUNTI 15
Da quanto detto, appare evidente che se si consegue CLIL E C2 DI INGLESE E CLIL E C2 DI TEDESCO SI ARRIVA AD OTTENERE PUNTI 18 IN TOTALE!!
Per consentire ai docenti di conseguire entro marzo/aprile 2024 tali punteggi la nostra organizzazione sindacale ha stipulato apposite convenzioni con enti riconosciuti dal Ministero – vedi elenco qui entri accreditati -clicca-
Rivolgiti presso la nostra sede per ottenere ulteriori approfondimenti e consulenza.
PRENOTA APPUNTAMENTO CLICCANDO QUESTO LINK – PRENOTA ORA APPUNTAMENTO-