Nei primi mesi del 2024 il Ministero dell’Istruzione e del merito emanerà il bando per l’aggiornamento e l’inclusione nelle graduatorie di terza fascia per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola- definito con l’acronimo di personale ATA.
Il nuovo contratto del personale della scuola, ancora sottoscritto come ipotesi, ma che a breve verrà definitivamente sottoscritto e pubblicato, apporta novità anche per quanto attiene ai titoli di accesso ai profili professionale del personale ATA.
In particolare, si parla molto del possesso della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come requisito di accesso per alcuni profili professionali.
Prima, però, di vedere di cosa si tratta, riteniamo opportuno illustrare cone saranno disciplinati i nuovi profili professionali e i titoli di accesso.
PROFILI PROFESSIONALI |
NUOVI REQUISITI DI ACCESSO |
Assistente amministrativo |
|
Assistente tecnico |
|
Cuoco |
|
Guardarobiere |
|
Infermiere |
|
Collaboratore scolastico |
|
Operatore scolastico (nuovo profilo) |
|
Operatore dei servizi agrari |
|
Come si vede fra le novità più rilevanti annoveriamo l’istituzione di un nuovo profilo professionale quale quello di operatore scolastico, la trasformazione del profilo di collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria in operatore dei servizi agrari, e la previsione del possesso della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale quale ulteriore requisito per accedere ai profili professionali
Tale certificato informatico, riconosciuto a livello internazionale, serve ad attestare competenze nell’utilizzo delle tecnologie digitali
Sempre relativamente al nuovo titolo previsto per l’accesso ai profili professionali, ossia la certificazione di alfabetizzazione digitale, oltre ad essere valutata come punteggio nella graduatoria, diventa titolo indispensabile per accedere nelle graduatorie del personale ATA (fatta eccezione per il profilo di collaboratore scolastico)
In definitiva per essere incluso nei profili professionali di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere e Operatore dei servizi agrari, sarà necessario possedere il certificato di alfabetizzazione digitale, oltre ovviamente al diploma o alla qualifica professionale o alla laurea.
E’ opportuno sottolineare che tale titolo attesta il possesso di competenze nell’ambito delle tecnologie digitali. quali il personal computer, internet, la posta elettronica e programmi di videoscrittura, e consentirà anche l’attribuzione di punteggi nella graduatoria.
Molti si chiedono, in proposito, se possono essere considerate equivalenti le certificazioni quali Eipass e ICDL (ex ECDL), erogate da enti riconosciuti come Certipass (ICDL) e AICA (EIPASS).
Su questo aspetto, atteso che il CCNL deve essere ancora ufficializzato, è opportuno attendere chiarimenti da parte del Ministero per conoscere nel dettaglio quali certificazioni saranno riconosciute come valide, al pari della summenzionata certificazione, per le graduatorie ATA terza fascia e per la nuova classificazione del personale ATA.
In ogni caso, coloro che non sono provvisti di alcuna certificazione fra quelle sopra indicate, e sono interessati a produrre domanda nel 2024, è opportuno che si affrettino a conseguire tale titolo.
Il nuovo contratto, in ogni caso, prevede anche una FASE TRANSITORIA.
- In primis, si stabilisce l’obbligo, per chi si inserisce per la prima volta nei profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere e Operatore dei servizi agrari, del possesso del certificato internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Viceversa, per chi è già inserito in graduatoria (con almeno un giorno di supplenza all’attivo), ma non risulta essere in possesso di tale titolo, avrà a disposizione un anno di tempo per ottenere la certificazione. Trascorso questo periodo, coloro che non avranno provveduto ad acquisire il necessario titolo decadranno dalla Graduatoria.
- Decadono, invece, direttamente dalla Graduatoria ATA coloro che, pur essendo già inseriti, non hanno conseguito, all’atto dell’aggiornamento del 2024 della graduatoria, il Certificato internazionale di alfabetizzazione digitale e non hanno maturato nemmeno un giorno di supplenza.
Si allega IPOTESI RINNOVO CCNL PERSONALE DELLA SCUOLA 2019-2021
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE GLI INTETERESSATI POSSONO RIVOLGERSI PRESSO LA NOSTRA SEDE, PRENOTANDO APPUNTAMENTO –