A seguito della sottoscrizione del CCNL relativo al contratto scuola, torna di estrema attualità, la revisione dei profili professionali del personale con i conseguenti nuovi titoli di accesso.
Infatti, il CCNL prevede che per l’accesso ai sottoindicati profili professionali occorrenno i titoli di studio accanto ad ognuno riportati:
Le areee professionali diventano 4 e cioè:
Le aree diventano quattro:
- Area dei collaboratori
- Area degli operatori
- Area degli assistenti
- Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
All’interno di ogni area troviamo i diversi profili professionali e, precisamente,
AREA PROFILO PROFESSIONALE TITOLO DI ACCESSO
AREA DEI COLLABORATORI: PROFILO DI COLLABORATO SCOLASTICO Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il
raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
AREA DEGLI OPERATORI: PROFILO DI OPERATORE SCOLASTICO Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o
“Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi
di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui
emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime
necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione
unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e
certificazione di competenze socio-assistenziali.
PROFILO DI OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o
equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
AREA DEGLI ASSISTENTI: PROFILO DEGLI ASSISTENTI AMM.VI Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione
internazionale di alfabetizzazione digitale
PROFILO DEGLI ASS.TECNICI Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo
specifico settore professionale e certificazione internazionale di
alfabetizzazione digitale.
PROFILO DEI CUOCHI Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico
dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di
alfabetizzazione digitale.
PROFILO DEI GUARDAROBIERI Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di
scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione
internazionale di alfabetizzazione digitale
PROFILO INFERMIERE Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente
normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione
internazionale di alfabetizzazione digitale.
AREA DEI FUNZIONARI E
DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE: PROFILO EX DSGA Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
PROFILO DA IDENTIFICARE Per il personale destinato ai servizi tecnici – Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Come si vede, vi sono novità sia per quanto riguarda la classificazione e i titoli di studio sia per quanto attiene al nuovo titolo richiesto per l’accesso a determinati profili professionali.
Ci riferiamo, in sostanza alla CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
Orbene, tale titolo viene richiesto come condizionante per i seguenti profili professionali:
PROFILO DI OPERATORI SCOLASTICI
PROFILO DI OPERATORE DEI SERVIZI AGRARI
PROFILO DEGLI ASSISTENTI AMM.VI
PROFILO DEGLI ASS.TECNICI
PROFILO DEI CUOCHI
PROFILO DEI GUARDAROBIERI
PROFILO DEGLI INFERMIERI
Il predetto titolo, però, mentre viene richiesto da subito per coloro che si inseriscono per la prima volta e per coloro che, pur presenti in graduatoria non hanno mai prestato servizio nelle scuole, coloro che, viceversa hanno svolto almeno un giorno di supplenza, avranno un anno di tempo per conseguirla,
In conseguenza, in base al nuovo ordinamento, coloro che non sono in possesso del titolo sopra indicato decadono dalle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia, per i profili interessati dal nuovo titolo di accesso, a meno che non regolarizzino la loro posizione prima di presentare la domanda per aggiornare la loro posizione in graduatoria nel concorso ATA terza fascia che verrà bandito prevedibilmente a MARZO 2024.
E’ bene chiarie, come sopra già detto, che anche coloro che sono inseriti in graduatoria e non possiedono il titolo informatico, ma hanno lavorato almeno un giorno, decadono dalle graduatorie se non conseguono la certificazione digitale entro un anno dall’entrata in vigore del CCNL 2019-2021. (entro 19 gennaio 2025)
Per quanto attiene alla specificazione del più volte citato titolo, si riporta quanto contenuto nel CCNL con una dichiarazione congiunta ARAN e OO.SS. ” “Le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.”
Detto quanto sopra, è detto tutto ed è detto niente, perchè ora dovrà essere IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE a fornire, come più volte da noi sottolineato, maggiori indicazioni sugli attestati che rientrano nella nozione di certificato internazionale di alfabetizzazione digitale ed, eventualmente, l’equipollenza di detto titolo ad altri (vedi Pekit, Eipass, etc)
Certo il tempo stringe e molte sono le preoccupazioni in merito da parte dei tanti aspiranti che, provvisti di altri titoli informatici, si chiedono se consegeguire o meno tale NUOVA CERTIFICAZIONE.
PER MAGGIORI DELUCIDAZIONI OVVERO PER CONSEGUIRE IN TEMPO UTILE IL NUOVO TITOLO RICHIESTO PER RESTARE O INSERIRSI IN GRADUATORIA, GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI PRESSO QUESTA SEDE TUTTI I POMERIGGI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19 (eccetto il Sabato)