E’ QUI LA FESTA ?
In questi giorni le nostre strade sono tappezzate da mega manifesti che “invitano” a partecipare alla “festa dell’open day” della scuola: Manca solo che si aggiunga con “ricchi premi e cotillons”.
Sono i giorni degli “open day” e talvolta anche degli “open night”: che tristezza !!!!
Ha ancora un senso, ci chiediamo e chiediamo a chi organizza e obbliga i docenti e gli alunni a vestirsi a festa per rappresentare, spesso, quello che “quella scuola non è”?
Ha senso “il voler apparire” rispetto “al dover essere”?
Ha senso voler confondere “gli open day” con l’orientamento ?
E’ un delitto di lesa maestà: L’orientamento rientra fra le finalità della scuola: esso, infatti, deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di definire la propria identità. La conoscenza di sé consolida le capacità decisionali, permettendo al ragazzo di fare scelte realistiche nell’immediato futuro. L’attività di orientamento deve quindi interessare tutta l’azione didattica quotidiana e deve servire a preparare il giovane a compiere scelte responsabili.
ALTRO CHE “OPEN DAY” .
EPPURE, SPESSO DOBBIAMO ASSISTERE AD ANNUNCI DI QUALCHE DIRIGENTE CHE TRIONFANTE, COSI’ SI ESPRIME : QUEST’ANNO ABBIAMO REALIZZATO UN ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA NOSTRA SCUOLA CON UN OPEN DAY FANTASTICO !!
CHE TRISTEZZA !!!!
L’OPEN DAY E’ QUELLO CHE LA SCUOLA SVOLGE QUOTIDIANAMENTE, QUELLO CHE I DOCENTI, CON GRANDE SPIRITO DI SACRIFICIO E DI DEDIZIONE, SVOLGONO NELLE CLASSI E FUORI DALLE CLASSI, QUELLO CHE ANCHE I COLLABORATORI SCOLASTICI SVOLGONO, SPESSO, COME PRIMI CONFIDENTI DEI PROBLEMI DEGLI STUDENTI: ALTRO CHE “FESTA DELL’OPEN DAY”.
ALLORA UN INVITO A TUTTE LE SCUOLE:
NON VI SONO SOLDI PER FAR FUNZIONARE LA SCUOLA (SPESSO NEMMENO PER FARE LE FOTOCOPIE), VI SONO CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI PER RICOSTRUIRE LE SCUOLE NELLE ZONE TERREMOTATE (HANNO ALTRO DA PENSARE IN QUEI POSTI CHE NON A LUSTRINI E VESTITI DELLA FESTA PER GLI OPEN DAY) ………
………………………………E ALLORA “RIFLETTIAMO SU CIO'” CHE E’ UTILE !!
NON INVIAMO IN GIRO I NOSTRI DOCENTI CON “VALIGETTA” PER FARE UNA “DEPROFESSIONALIZZANTE AZIONE DI MARKETING”, RISPARMIAMO PER INVESTIRE NELLA SCUOLA, TANTO, SE SIAMO “UNA BUONA SCUOLA” POSSIAMO ASSICURARE CHE NON C’E’ BISOGNO E NON C’E’ “OPEN DAY” CHE TENGA, CE LO RICONOSCONO GLI STUDENTI E I GENITORI, PER I RISULTATI CHE CONSEGUIAMO E PER GLI OBIETTIVI FORMATIVI ED EDUCATIVI CHE RAGGIUNGIAMO.