ORDINANZA MINISTERIALE AGGIORNAMENTO GPS 2024/2026: DOMANDE DALLE ORE 12 DEL 20 MAGGIO ALLE ORE 23,59 DEL 10 GIUGNO

ORDINANZA MINISTERIALE 88 DEL 16 MAGGIO 2024

Nelle more di pubblicazione di un nostro speciale a commento della ORDINANZA MINISTERIALE, precisiamo che:

PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 20 maggio alle ore 23:59 dell’10 giugno 2024.

COME PRODURRE DOMANDA

Per la compilazione si accede al Portale Unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per produrre domanda è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.

DOCENTI CHE STANNO CONSEGUENDO ABILITAZIONE 30 CFU O TITOLO DI SOSTEGNO INSERIMENTO CON RISERVA
I docenti che stanno conseguendo il titolo di abilitazione o di sostegno possono inserirsi con riserva nella prima fascia purchè detti titoli siano conseguiti  entro il 30 giugno 2024.

Analogamente, possono essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data.

La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

NOVITA’ PER I DOCENTI IN POSSESSO DEL TITOLO CONSEGUITO ALL’ESTERO.
Qualora il titolo di accesso sia stato conseguito all’estero, ma sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia ai sensi della normativa vigente, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo. L’inserimento, diversamente dallo scorso anno, avverrà quindi a pettine e non in coda.

L’inserimento con riserva dà diritto alla stipula di contratto a tempo determinato, cui dovrà essere apposta specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo.

ALLEGATI ALLA O.M. – TABELLA VALUTAZIONE TITOLI:

Allegato A_1_Titoli_valutabili_infanzia_e_primaria_I_fascia_DEF-signed

Allegato A_2_Titoli_valutabili_infanzia_e_primaria_II_fascia_DEF-signed