ORDINANZA MINISTERIALE PER AGGIORNAMENTO E NUOVE INCLUSIONI IN GPS 2024: QUANDO CI SARA’ LA PUBBLICAZIONE, QUALI LE NOVITA’, INSERIMENTO IN GPS 1^ FASCIA CON ABILITAZIONE DA 30 CFU

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione in data 23 febbraio 2024 ha fornito al Ministero dell’Istruzione e del Merito il proprio parere in ordine alla bozza della nuova Ordinanza Ministeriale-clicca per scaricare – che disciplinerà l’inclusione e l’aggiornamento nelle GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO valide per il biennio 2024/2025 e 2025/2026.

Le Graduatorie GPS,  a detta del Ministro “saranno aggiornate nella primavera del 2024″ ma non è stata indicata una data precisa. Da informazioni assunte nel “palazzo di Viale Trastevere” tale pubblicazione potrebbe avvenire a ridosso delle festività pasquali (quindi per fine marzo) oppure subito dopo Pasqua (come auspicabile).

Atteso che il Ministero non ha predisposto, come doveva, il nuovo Regolamento per la disciplina del conferimento delle supplenze e la nuova regolamentazione per la formazione delle graduatorie, si è dovuto far ricorso alla emanazione di una ordinanza ministeriale che non ha potuto introdurre quelle sostanziali modifiche che tutti auspicavano nella contorta normativa che disciplina appunto il sistema di reclutamento del personale precario.

D’altra parte, anche la mancata attivazione nei tempi previsti (conclusione entro febbraio 2024!! riportava il DPCM del 4.8.2024) dei percorsi abilitanti non consente di tener conto di tale titolo nella valutazione e attribuzione di punteggio ma consente comunque inserimento in prima fascia, ma di ciò ci occuperemo in seguito.  

La bozza della O.M.  oggetto del parere del CSPI (che è quella ufficiale) presenta delle novità rispetto all’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, che regola attualmente le GPS.

Vediamo quali sono  le principali  novità per il prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS: 

  • il tempo a disposizione, dalla data di pubblicazione,  per presentare le domande è stabilito, al momento, in soli 20 giorni;
  • per l’accesso alla prima fascia infanzia e primaria è confermato il requisito dell’abilitazione;
  • gli iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria possono accedere alla seconda fascia per la scuola dell’infanzia e primaria, purchè abbiano acquisito almeno 150 CFU;
  • per accedere alle GPS I fascia secondaria si conferma la necessità dell’abilitazione;
  • per l’accesso alla seconda fascia della secondaria occorre possedere idoneo titolo di studio e i CFU previsti dalla normativa sull’accesso alle classi di concorso (quindi attenzione a verificare gli esami sostenuti per accedere alle classi di concorso avendo a base il  nuovo regolamento delle classi di concorso e relative tabelle cioè il  DPR 19/16, come modificato e integrato dal DM 259/17 e dal DM 20 novembre 2023. In base all’art.5 del DM 259/17 chi è in possesso di un titolo di studio conseguito entro la data di entrata in vigore del nuovo regolamento (23 febbraio 2016) può fare riferimento, sia per le graduatorie che per i futuri concorsi, ai requisiti previsti per le corrispondenti classi di concorso (confluite nell’attuale) ai sensi del DM 39/98 (qui il testo del Decreto) e del DM 22/05 Ovviamente, precisiamo che, tenuto conto della modifica intervenuta alcuni giorni fa, gli esami o CFU richiesti possono essere conseguiti durante il corso di laurea (triennale, specialistica, magistrale), tramite corsi post-laurea (scuole di specializzazione, master universitari etc.) e tramite corsi singoli universitari. I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e di 6 CFU per i semestrali.
  • anche coloro che non sono in possesso dei 24 cfu (soppressi dal 1.11.2023) possono produrre domanda per accedere alle graduatorie;
  • per l’accesso alle graduatorie GPS sostegno è confermato il requisito della specializzazione per la prima fascia, mentre per la II fascia occorre aver maturato 3 annualità di servizio specifico;
  • abilitandi o specializzandi nel sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024 possono iscriversi nella prima fascia con riserva, da sciogliere dopo il conseguimento del titolo;
  • i docenti ITP possono accedere alle graduatorie GPS 2024-2026 con l’abilitazione, per la prima fascia, o con il diploma, per la seconda fascia;
  • gli aspiranti già inseriti in graduatoria che non aggiornano la propria posizione restano nelle GPS con il punteggio già acquisito (quindi se non si hanno titoli aggiuntivi rispetto alla precedente graduatoria non è necessario produrre domanda, si è automaticamente confermati per il prossimo biennio)
  • coloro che per il corrente biennio sono inclusi negli elenchi aggiuntivi (cioè coloro che l’anno scorso hanno prodotto domanda per aver conseguito il titolo di sostegno ovvero di abilitazione entro il 30 giugno 2023 possono fare domanda per il biennio 2024/2026 per l’inserimento a pieno titolo “a pettine”
  • per la convocazione dei supplenti dalle graduatorie GPS è confermato il precedente sistema di scelta delle sedi con gestione tramite algoritmo (scelta 150 preferenze che verrà fatta successivamente e non con la presentazione della domanda9;
  • abolita la MAD – messa a disposizione e si farà ricorso agli interpelli, cioè appositi avvisi pubblicati sui siti web delle scuole e/o degli Uffici scolastici territorialmente competenti, per reclutare i docenti nel caso di esaurimento delle graduatorie di istituto.
  • attenzione non possono partecipare all’interpello i docenti già destinatari di contratto a tempo determinato e, per i soli posti comuni, gli aspiranti già inseriti in GPS.

Il Consiglio della Pubblica Istruzione, nel parere emesso il 23 febbraio, ha evidenziato:

  • auspica, per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli esteri, che le nuove procedure intraprese dai due ministeri dell’Istruzione e dell’Università consentano il tempestivo riconoscimento dei suddetti titoli, al fine di garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia in quella di conferimento delle supplenze;
  • ritiene indispensabile che sia previsto dalla norma la possibilità di correzione di errori nella valutazione dei titoli;
  • ripropone, circa la pubblicazione delle disponibilità dei posti precedente alle fasi di nomina, quanto già evidenziato in occasione di precedenti pareri;
  • evidenzia la necessità di regolamentare la specifica indicazione di preferenza per l’insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria, proponendo altresì l’introduzione della prima fascia GPS riservata ai docenti in possesso di specifica abilitazione e della seconda fascia GPS riservata ai docenti in possesso di specifico titolo di studio;
  • auspica, riguardo le scuole coinvolte nella sperimentazione nazionale di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori, le medesime specifiche proposte evidenziate nel parere sul decreto di aggiornamento delle GAE;
  • auspica altresì la possibilità di iscrizione con riserva dei docenti che sono in fase di conseguimento del titolo di differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria; 
  • ritiene utile e apprezzabile aver chiarito le diverse modalità di valutazioni in relazione alle differenti tipologie di percorsi di abilitazione, definendone punteggi e regole anche in previsione della prossima attuazione di tali percorsi. A tal riguardo, il CSPI considera però opportuno che sia attribuito il medesimo punteggio previsto per i 60 CFU a coloro che, già in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, conseguiranno gli ulteriori 36 CFU del percorso abilitante.

Infine, vogliamo richiamare l’attenzione degli aspiranti all’inclusione e/o aggiornamento nelle GPS 2024, su quanto previsto per il titolo di abilitazione da 30 cfu i cui corsi sono appena stati avviati.

Premettiamo, innanzi tutto, che il conseguimento di tale abilitazione, consente al docente di essere iscritto nella 1^ FASCIA DELLA GRADUATORIA POSTI CURRICULARI DELLA CLASSE DI CONCORSO PER LA QUALE E’ STATA CONSEGUITA L’ABILITAZIONE.

Oltre alla possibilità di accesso alla 1^ fascia, l’abilitazione prevede una valutazione ed attribuzione di punteggio per la specifica classe di concorso ossia l’attribuzione di max punti 12, tenendo conto del voto attribuito e di un ulteriore punteggio in base al diverso titolo di abilitazione posseduto (es: SISS, TFA, abilitazione tramite concorso ordinario, PAS, etc.)

ATTENZIONE: COLORO CHE CONSEGUONO L’ABILITAZIONE CON I 30 CFU ENTRO IL 30 GIUGNO 2024 POTRANNO INSERIRSI CON RISERVA NELLA 1^ FASCIA AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI INSERIMENTO IN GRADUATORIA, SALVO, POI, SCIOGLIERE DETTA RISERVA ENTRO LA SUMMENZIONATA DATA. 

Infatti, la bozza dell’OM prevede che:  i titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati. Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

TUTTI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI AL PRIMO “STEP DI BANDO DA 30 CFU ” E CHE CONSEGUONO IL TITOLO ENTRO IL 30 GIUGNO 2024  (QUASI TUTTE LE UNIVERSITA’ HANNO UN CALENDARIO DELLE LEZIONI CHE TERMINA A META’ MAGGIO E GLI ESAMI ENTRO FINE MAGGIO) HANNO  LA POSSIBILITA’ DI INSERIRSI GIA’ DAL 1.9.2024 IN PRIMA FASCIA.  

VALUTAZIONE DELLA ABILITAZIONE NELLA 1^ FASCIA SOSTEGNO

Al punto B.1 della tabella A\7 (I fascia GPS), viene previsto che, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sono attribuiti i punteggi di cui alla tabella A/3 relativi ai punti A.1 e A.2, mentre per gli abilitati ITP, sono attribuiti i punteggi di cui alla tabella A/5 relativi al punto A.1, in sostanza conseguire l’abilitazione consente anche di ottenere punteggi nella I fascia sostegno. SCARICA LA TABELLA 

Le attuali tabelle titoli prevedono l’attribuzione di un massimo di 12 punti in funzione del voto. In aggiunta a tale punteggio, a seconda del titolo di abilitazione posseduto, può essere attribuito un punteggio ulteriore.

La bozza della nuova tabella prevede:

  • per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario, sono attribuiti ulteriori 24 punti
  • per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento del concorso straordinario di cui al decreto dipartimentale n. 510 del 2020 24 punti
  • per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di 60 CFU 24 punti
  • per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 36 CFU 14 punti (su questo punto il CSPI chiede di riformulare la tabella, in modo che venga attribuito il medesimo punteggio previsto per i 60 CFU a coloro che, già in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, e conseguiranno gli ulteriori 36 CFU del percorso abilitante).
  • per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di 30 CFU sono attribuiti ulteriori 12 punti. Su questo punto registriamo come la proposta del CSPI proponga la correzione di un refuso tra i richiami normativi. In particolare, secondo la proposta del CSPI tale punteggio spetterebbe sia per i percorsi da 30 CFU relativi ai triennalisti sia per i percorsi riservati a coloro che sono già in possesso dell’abilitazione/specializzazione all’insegnamento. Il punto sarà definitivamente chiarito solo con la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale.

In ragione di quanto precede, per esempio,  il conseguimento dell’abilitazione tramite concorso ordinario su posto comune, permette di avere 24 punti (+ al max altri 12 punti in base al voto) anche nelle GPS I fascia sostegno al pari dell’abilitazione conseguita tramite i percorsi abilitanti da 60 CFU, mentre il conseguimento dell’abilitazione da 30 CFU permetterebbe di avere al massimo 12 punti in funzione del voto e, secondo la proposta del CSPI e dei sindacati, ulteriori 12 punti di base.

ATTENZIONE:

Si è detto che coloro che stanno conseguendo e conseguiranno l’ABILITAZIONE CON I PERCORSI DA 30 CFU VERRANNO INSERITI CON RISERVA NELLA GPS – 1^ FASCIA DELLA CLASSE DI CONCORSO RELATIVA ALLA ABILITAZIONE. ORBENE, LA STESSA ABILITAZIONE, PROPRIO PERCHE’ CONSEGUITA ENTRO IL 3O GIUGNO, CONSENTE L’ISCRIZIONE CON RISERVA, MA NON VIENE VALUTATA NELLA GRADUATORIA PER POSTI DI SOSTEGNO DI 1^ FASCIA. 

PERCHE’ NON VIENE VALUTATA CON  ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO PREVISTO DALLA TABELLA NELLA GRADUATORIA DI SOSTEGNO ?:

La bozza della nuova ordinanza prevede che  i titoli culturali valutabili devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda, in conseguenza l’abilitazione poteva essere fatta valere nella I fascia GPS sostegno solo se conseguita entro la data di scadenza delle domande per le GPS (cosa altamente improbabile che avvenga atteso che la scadenza per la presentazione della domanda dovrebbe essere entro il 20/massimo 26 aprile, mentre  il corso da 30 cfu si concluderà prevedibilmente a fine maggio 2024) 

CIO’ ESPOSTO, ALLORA: 

  • Il docente che sta frequentando il corso abilitante da 30 cfu si andrà ad inserire nelle GPS I fascia posto comune-classe di concorso corrispondente –  con riserva purché l’abilitazione venga conseguita entro il 30 di giugno- sciogliendo poi detta riserva; 
  • Lo stesso docente non ha titolo ad invocare la valutazione di tale abilitazione nelle GPS sostegno perchè non in possesso alla data di scadenza della domanda di inserimento in GPS del titolo abilitante.