ORGANICO DI DIRITTO PERSONALE DOCENTE A.S. 2020/2021: L’INFORMATIVA DELL’UST DI FOGGIA

Si è svolta oggi, in videoconferenza,  la prevista informativa sugli organici del personale docente per l’a.s. 2020/2021 La  Dirigente dell’Ust di Foggia, prof.ssa Maria Aida Episcopo, coadiuvata dal dott. Sereno, ha, in maniera dettagliata, relazionato sullo stato della determinazione degli organici.

SITUAZIONE AL 24 APRILE DEI PENSIONAMENTI:

Fatta salva la verifica INPS, alla data odierna risulterebbero i seguenti pensionamenti per tutti gli ordini e grado di scuola:

INFANZIA                   42

PRIMARIA                  82

MEDIA                        102

SUPERIORI              169

Per il la suddivisione fra le varie classi di concorso e per le scuole ove sono presenti posti liberi per pensionamenti, si rinvia al nostro precedente articolo relativo ai posti disponibili per la mobilità a seguito dei pensionamenti.

Relativamente alle domande di mobilità risultano pervenute n. 1857 domande così distribuite

INFANZIA 201
PRIMARIA 433
SECONDARIA I GRADO 378
SECONDARIA II GRADO 845

Alcune delle domande presentate dovranno essere comunque cassate dal sistema in quanto i docenti, pur essendo nel vincolo triennale o quinquennale le hanno comunque prodotte.

Per il prossimo anno scolastico si prevedono, complessivamente, per la provincia di Foggia una diminuzione di circa 2144 alunni (DATO PERO’ DA VERIFICARE ULTERIORMENTE E SUSCETTIBILE DI AUMENTO) COSI’ DISTRIBUITI:

INFANZIA –     445
PRIMARIA –     1028
SECONDARIA I

GRADO

–     326
SECONDARIA II

GRADO

–     345
TOTALE –     2144

Per quanto attiene al SOSTEGNO la situazione alla data odierna risulta essere:

ORDINE DI SCUOLA posti o.d. potenziamento
INFANZIA 147
PRIMARIA 661
SECONDARIA I

GRADO

523
SECONDARIA II

GRADO

457 116
Totale 1.788 116
Posti aggiuntivi 2020 -21 9 posti 

da suddividersi nei 4 gradi presso scuole con soprannumerari

TOTALE 1797

 

Gli alunni con disabilità censiti al SIDI dalle scuole risultano essere:

 3917: DI CUI 252 Infanzia, 1228 Primaria, 991 Secondaria di 1^ grado, 1456 secondaria di 2^ grado.

I 9 posti aggiuntivi verranno suddivisi tra i vari gradi di istruzione a copertura delle situazioni di soprannumero.

Posti comuni e potenziamento

Il fabbisogno complessivo, tenuto conto delle richieste delle scuole,  è pari a n. 7976 posti comuni tra OD e OF (n. 3 posti in meno rispetto ad a.s. 2019/20, esclusi sostegno, RC e potenziamento) per almeno n. 4760 sezioni/classi, per n. 93142 alunni, come di seguito riepilogato:

 

Grado scolastico

 

Classi/sezioni *

 

Posti

comuni potenziamento
INFANZIA 404 TN (di cui 39 Montessori) + 185 TR = 589 993 12 + 6

da   01/09/2020

PRIMARIA 1206 (di cui 40 Montessori) + 290

TP = 1496

2125

(di cui 63 di lingua)

228
SECONDARIA DI 1° GRADO

(di cui n. 161 posti di strumento)

878 + 102 TPr = 980 1821  

94

SECONDARIA DI 2° GRADO 1690 3027 320
Totali 4760 7966 660

 

PREVISIONE ORGANICO DI FATTO (OF) POSTI COMUNI:

–   10 posti IN PIU’ per serali e tempo pieno primaria in attesa di delibere E.L. x mensa.

TOTALE posti comuni OD +OF =7976.

Dopo l’illustrazione dei dati da parte della prof.Episcopo,  il segretario provinciale FLP SCUOLA FOGGIA, dott. De Sabato, ha ringraziato la Dirigente non solo per la disponibilità a fornire tutti i dati richiesti (a differenza di quanto avviene in molti altri uffici scolastici provinciali e, principalmente, da parte dell’USR PUGLIA) ma anche per l’ascolto delle OO.SS. relativamente alle problematiche delle scuole e del personale. Nell’apprezzare, poi, il lavoro svolto dai funzionari dell’UST di Foggia in questo delicato momento e con le difficoltà di gestione dei processi amministrativi a causa della chiusura degli uffici, sono state poste le seguenti osservazioni:

a) Innanzi tutto, pur condividendo la conferma dei posti in organico di diritto dell’a.s. 2019/2020 anche per il prossimo anno, pur in presenza del calo di alunni, non può non sottolinearsi come la Ministra Azzolina continui a mostrare poco interesse per una visione di prospettiva del “problema scuola” a causa della sospensione delle lezioni. Viceversa, già ora bisogna pensare alla riapertura delle scuole a Settembre, sia come fase di recupero di questi mesi, sia come programmazione del nuovo anno scolastico in presenza che comporterà,  sicuramente, problemi di accesso nelle aule. Non si condivide, pertanto, nè la possibilità di articolare l’orario delle lezioni in modalità ridotta nè per turni. Occorre pensare al sistema scuola come al sistema ospedaliero, attrezzando strutture e tende da campo idonee per consentire lo sdoppiamento delle classi (massimo 8/10 alunni per classi) con conferma dei supplenti e assunzione di collaboratori scolastici. Pur non rientrando nelle competenze della Dirigente dell’UST di Foggia, il dott. De Sabato ha invitato la dirigente a farsi portavoce presso la direzione generale delle difficoltà delle scuole di capitanata con una conformazione territoriale del tutto diversa rispetto alle altre province pugliesi.

b) Il dott. De Sabato, ha chiesto che nella composizione delle cattedre orario si possa prestare massima attenzione sia alla possibilità (almeno per il prossimo anno scolastico, attese le difficoltà di spostamenti) di cattedre con completamento di ore a disposizione nella stessa scuola o al massimo nello stesso comune. Evitando, ove possibile, costituzione di cattedre orario con comuni distanti oltre 20 Km.

c) Utilizzare i posti a disposizione, a causa del decremento demografico, per implementare gli organici di quelle scuole che presentano situazioni di soprannumerarietà, assegnando dotazione organica aggiuntiva in modo tale da consentire  al docente titolare di restare nella stessa scuola.

d) Per quanto attiene alla valutazione delle domande di mobilità, avendo ricevuto assicurazione che si stanno già valutando le istanze con gruppi di lavoro, è stato chiesto di snellire le operazioni e di consentire eventuali integrazioni della documentazione ove mancante di dati indispensabili per l’attribuzione dei punteggi.

Al termine della riunione la prof.ssa Episcopo ha confermato la piena disponibilità ad accogliere, nei limiti dell’organico,  le richieste presentate confermando la piena disponibilità a confrontarsi sulle varie questioni relative all’organico e alla mobilità.