PASSAGGIO DI RUOLO DA POSTO COMUNE SCUOLA PRIMARIA A POSTO DI SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA: CHIARIMENTI

Per rispondere a numerosi quesiti che ci sono stati posti da docenti interessati al passaggio dal ruolo della scuola primaria a posto di sostegno scuola secondaria si fa presente:

1. Prima di tutto precisiamo che per effetto di quanto disposto dal CCNI sulla mobilità 2019/22 (in fase di aggiornamento)  il passaggio di ruolo può essere chiesto dai docenti:

• che hanno superato l’anno di prova;
    • che sono in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta.

Ciò posto, appare evidente che, prima di tutto, il docente di ruolo della primaria che intende produrre domanda di passaggio su posto di sostegno nella scuola secondaria oltre ai requisiti previsti per il passaggio richiesto, deve possedere anche lo specifico titolo di specializzazione per l’insegnamento sul corrispondente posto di sostegno.

Nel caso di caso di passaggio di ruolo su posto di sostegno scuola secondaria, dunque, i requisiti sono i seguenti:

1. superamento dell’anno di prova;
    2. abilitazione per il grado di istruzione richiesto o, nel caso di passaggio di cattedra, abilitazione per la classe di concorso richiesta;
    3. titolo di specializzazione su sostegno.

In definitiva, allora, il passaggio dalla scuola primaria a posti di sostegno nella scuola secondaria non richiede come requisito il solo possesso del titolo di sostegno ma anche l’abilitazione per una qualsiasi classe di concorso rispettivamente per scuola secondaria di primo grado oppure di secondo grado.

I docenti della primaria di ruolo che stanno frequentando il corso di tfa sostegno o che hanno già conseguito il titolo di sostegno per la scuola secondaria (di primo o secondo grado) potranno, se sono in possesso dell’abilitazione per una classe di concorso nella scuola media o superiore, richiedere il passaggio nei rispettivi ordini di scuola; mentre se sono in possesso del solo titolo di sostegno, potranno inserirsi nella seconda fascia delle GPS e conseguire la supplenza su posto di sostegno nella scuola secondaria (primo o secondo grado in rapporto al titolo di sostegno in possesso) congelando il ruolo nella scuola primaria.