PERSONALE ATA TITOLARE NELLE SCUOLE DEI COMUNI DI FOGGIA ASSORBITI DALLA NUOVA PROVINCIA BAT: COME COMPORTARSI PER OPTARE PER LA PROVINCIA DI TITOLARITA’

Come è noto, dal 1.9.2024 sarà creata, anche ai fini scolastici, la nuova provincia della BAT – Barletta Andria Trani.

In detta provincia confluiscono anche le scuole dei comuni di MARGHERITA DI SAVOIA – TRINITAPOLI E SAN FERDINANDO DI PUGLIA, già facenti parte di Foggia.

Ciò detto, vogliamo richiamare l’attenzione del personale ata della nostra provincia (qualsiasi profilo),  titolare nei predetti comuni,  sulla possibilità offerta dall’art. 30 della O.M. prot. n.30 del 23 febbraio 2024 COMMA  9

COMMA 9. Il personale ATA, che intenda usufruire della possibilità di trasferirsi all’interno della provincia alla quale apparteneva un comune trasferito in altra provincia da provvedimenti regionali, dovrà comunicarlo all’Ufficio della provincia nella quale intende ritornare, che provvederà ad assegnarlo alla provincia medesima. In tal caso l’attuale titolarità sulla sede di organico viene meno e il suddetto personale è considerato alla pari di un soprannumerario. Per mantenere la titolarità, tale personale deve partecipare al movimento con le stesse modalità previste per gli altri, considerando quindi le preferenze per la provincia di precedente titolarità come interprovinciali.

In sostanza, il personale interessato a restare nella provincia di FOGGIA,  non volendo transitare, quale titolare dei sopra citati comuni, nella provincia della BAT, può COMUNICARE ALL’UST DI FOGGIA TALE VOLONTA’

L’UST DI FOGGIA, a sua volta, dovrà cambiare il codice di titolarità assegnando coloro che hanno prodotto l’istanza alla provincia di FOGGIA. Detto personale sarà considerato titolare di FOGGIA ma senza alcuna titolarità su scuola.  

Il personale ata in questione, a sua volta, presenterà  la domanda di mobilità per scuole della provincia di FOGGIA, partendo però  da “PERSONALE SENZA SEDE”.

Gli interessati, ovviamente, verranno assegnati ad una istituzione scolastica della provincia di FOGGIA, tenendo conto delle sedi espresse come preferenza nella domanda provinciale di Foggia.

Nel caso in cui il predetto non ottenga nessuna delle sedi richieste nella domanda di trasferimento provinciale di Foggia, risulterà soprannumerario e verrà trasferito d’ufficio sulle sedi scolastiche libere più vicine a partire dal luogo di residenza.

Nel caso in cui il personale interessato non voglia sfruttare questa “opportunità” (temendo di essere per esempio trasferito d’ufficio in sedi scomode)  diventerà titolare della provincia BAT e, l’eventuale domanda di trasferimento su sedi della provincia di FOGGIA, verrà considerata come MOVIMENTO INTERPROVINCIALE (DA BAT A PROVINCIA DI FOGGIA E NON PROVINCIALE (trasferimento all’interno della provincia di Foggia)

Per eventuali informazioni rivolgersi presso la nostra sede prenotando l’appuntamento