PERSONALE DELLA SCUOLA CON COLLOCAMENTO A RIPOSO DAL 1.9.2025: CHIARIMENTI IN ORDINE ALLA CIRCOLARE DELL’UST DI FOGGIA DEL 27 SETTEMBRE 2024

Come è noto presso la nostra sede sindacale è attivo nei giorni di MERCOLEDI’ E VENERDI’ POMERIGGIO (sino al 21 ottobre) e solo il VENERDI’ pomeriggio dal 22 Ottobre, il servizio di assistenza e consulenza in materia di pensione, domanda di riscatto, pensione, e, in generale, tutto ciò che attiene al trattamento pensionistico e TFR/TFS

Il servizio è curato dall’ex funzionaria e già responsabile ufficio pensioni dell’UST DI FOGGIA, sig.ra CARMELA FRASCELLA; il servizio di assistenza è riservato ai soli iscritti al sindacato ovvero a coloro che, richiedendo appuntamento (da effettuare su questo sito), formalizzano l’adesione al sindacato.

In relazione a quesiti e preoccupazioni che ci sono stati sottoposti dagli iscritti, in ordine a quanto riportato nella circolare inviata dall’UST di Foggia il 27 settembre 2024 alle scuole della nostra provincia, in particolare alla pag.6 ove viene indicato “..Al fine di provvedere alle attività propedeutiche allo scambio d’informazioni tra INPS e MIM, si chiede alle SS.LL di inviare all’Ufficio scrivente entro il 10/11/2024 copia della domanda di pensione (anche per i cessati d’ufficio), esclusivamente in modalità telematica (NO CARTACEA), per tutto il personale interessato, corredato dai…”, si fa presente che la domanda da inviare da parte delle scuole, unitamente ad altra documentazione,  è quella di richiesta di collocamento a riposo (che le scuole trasmetteranno per via telematica) per le seguenti tipologie di cessazione:

1. domande di cessazione ordinarie:
  2. opzione donna
  3. domanda di cessazione ordinaria
  4. quota cento (100);
  5. quota centodue (102);
  6. quota centotre (103);
  7. pensione anticipata flessibile;

La presentazione di tali domanda scade il 21 ottobre 2024

Non vi è scadenza, invece, per la richiesta all’INPS del trattamento pensionistico (cioè la richiesta economica del trattamento di pensione) che viene effettuata recandosi presso i PATRONATI e può essere effettuata anche dopo il 21 ottobre 2024 (anzi è consigliabile farla dopo).

Quindi, in definitiva, i documenti che la scuola deve inviare all’UST di Foggia, entro il 10.11.2024, sono solo quelli riportati nella circolare ( compresa la comunicazione che  la domanda di cessazione è stata regolarmente prodotta dall’interessato al MIM tramite il sistema informativo) e non già LA DOMANDA DI RICHIESTA DI TRATTAMENTO PENSIONISTICO che, invece, molte scuole, confondono con quella da produrre all’INPS di richiesta di  trattamento pensionistico.

La scuola, presa visione della domanda di cessazione prodotta dall’interessato al SISTEMA INFORMATIVO del MIM, provvederà agli adempimenti di competenza per quanto attiene in particolare alla verifica che al SIDI risulti la cessazione operata dal dipendente.

Ribadiamo che il personale scolastico che cessa dal servizio per limiti di età non deve produrre alcuna domanda di cessazione dal servizio tramite il SISTEMA INFORMATIVO DEL MIM in quanto tale adempimento deve essere effettuato direttamente dalla scuola che effettua, per l’appunto, l’acquisizione di  CESSAZIONE DAL SERVIZIO COME OPERAZIONE D’UFFICIO DOVUTA.

L’istanza del dipenente che ha prodotto all’INPS tramite il Patronato ( o che effettuerà in seguito anche dopo il 21 ottobre)  non deve nemmeno essere inviata all’UST DI FOGGIA perchè non attinenente al collocamento a riposo; al predetto ufficio territoriale la scuola dovrà entro l’11 novembre 2024, si ripete, curare la sola trasmissione dei documenti che servono all’INPS indicati nella circolare dell’UST  affinchè lo stesso istituto definisca pratica di riscatto, computo o ricongiunzione, ancora non definiti, e accerti il diritto dell’interessato a poter cessare dal servizio con diritto a pensione in quanto in possesso dell’anzianità necessaria.

A tal fine, a puro scopo accademico (ma si può anche verificare ), si evidenzia anche che il personale della scuola, ricevuta la comunicazione dall’INPS che la domanda, per esempio di dimissione, non consente il conseguimento del trattamento pensionistico, in quanto non in possesso dell’anzianità necessaria per ottenere il trattamento pensionistico, potrebbe anche decidere di cessare dal servizio a prescindere dal fatto che consegue o meno pensione.

SI FA PRESENTE CHE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA INTESA AD OTTENERE IL TRATTAMENTO DI PENSIONE ALL’INPS, QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE HA STIPULATO APPOSITA CONVENZIONE CON IL PATRONATO MCL-SIAS DI FOGGIA PRESSO IL QUALE E’ POSSIBILE RIVOLGERSI PRENOTANDO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0881726725 (E’ OBBLIGATORIO FISSARE APPUNTAMENTO PER TELEFONO E CHIEDERE DELL’UBICAZIONE DELLA NUOVA SEDE)