Il personale docente incluso in GAE e GPS stanno producendo le istanze di partecipazione alle procedure per l’attribuzione delle nomine da GPS I fascia sostegno finalizzate alle assunzioni e al conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.
L’aspirante che compila l’istanza Informatizzazione Nomine supplenze ha la possibilità di esprimere le preferenze all’interno delle specifiche sezioni:
- Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo attiva solo per gli aspiranti in possesso dei requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188;
- Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche attiva per tutti gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GPS.
Nell’ambito di ciascuna delle due tipologie sopra indicate, la nomina sarà unica su una determinata scuola e per uno specifico insegnamento.
Gli aspiranti che rinunciano ad una nomina per la procedura straordinaria di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188, devono comunicare tempestivamente la rinuncia agli uffici territoriali. È fortemente consigliato compilare con estrema attenzione queste sezioni.
ESPRESSIONE PREFERENZE SUPPLENZE ANNUALI FINALIZZATE ALLA NOMINA IN RUOLO
Nella scelta delle preferenze l’aspirante può manifestare il proprio gradimento selezionando l’INSEGNAMENTO e la SEDE (scuola/comune/distretto), nell’ordine di maggiore interesse. Può ordinare le righe delle preferenze, che includono insegnamento e sede, utilizzando le frecce presenti nell’ultima colonna.
SCELTA INSEGNAMENTO
L’aspirante presente su più graduatorie può scegliere l’insegnamento di interesse e, per esso, indicare le preferenze territoriali di proprio gradimento (puntuali o sintetiche), specificandone l’ordine.
Nel caso l’aspirante fosse incluso su più insegnamenti e volesse esprimere priorità rispetto ad uno di essi, deve indicare prioritariamente tutte le preferenze di interesse (per scuola/sintetiche) per l’insegnamento maggiormente desiderato, e poi procedere con le preferenze per gli altri insegnamenti.
SCELTA SEDE
Nel caso l’aspirante fosse incluso su più insegnamenti e volesse esprimere maggiore gradimento per una sede, può indicare prioritariamente la sede di interesse, per tutti gli insegnamenti (compatibili con la sede indicata) su cui è incluso.
L’aspirante può esprimere sia preferenze puntuali (singole scuole) sia sintetiche (comuni o distretti).
PREFERENZE ANALITICHE
Le preferenze analitiche sono costituite dalle singole scuole. Nel caso in cui l’aspirante abbia interesse a essere nominato su una o più scuole è necessario che esprima, nelle prime posizioni, tali scuole in ordine di gradimento. Se scegliesse, infatti, nelle prime posizioni il comune o il distretto in cui tali scuole sono presenti, potrebbe essere nominato sulla prima scuola libera di quel comune/distretto e tale scuola potrebbe non essere quella desiderata.
PREFERENZE SINTETICHE
Le preferenze sintetiche sono costituite dai comuni e dai distretti. Si tratta di preferenze che possono quindi essere utili quando si vogliono esprimere, con un’unica preferenza, più scuole tenuto conto del limite complessivo delle 150 preferenze.
In ogni caso è sempre consigliabile esprimere le preferenze sintetiche alla fine, solo dopo aver indicato quelle puntuali. In questo modo il sistema verificherà dapprima la disponibilità di posti nelle specifiche scuole indicate e solo dopo prenderà in esame le preferenze di comune\distretto.
Al contrario, se l’aspirante scegliesse nelle prime posizioni il comune o il distretto in cui tali scuole sono presenti, potrebbe essere nominato sulla prima scuola libera di quel comune/distretto e tale scuola potrebbe non essere quella desiderata.
DISTRETTI
I distretti comprendono diversi comuni (in maniera non molto dissimile rispetto agli ambiti) e, nel caso delle grandi città metropolitane, rappresentano delle porzioni sub-comunali di tali città (ad esempio la città di Roma è suddivisa in ben 19 distretti).
TIPOLOGIE DI POSTO
Nel caso della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado (queste opzioni non sono disponibili per la secondaria di II grado) è possibile dare disponibilità per diversi tipi di posto: posto comune, con metodo Montessori, Agazzi, Pizzigoni e, nel caso dei posti di sostegno, per i diversi tipi di disabilità (sostegno della vista, sostegno dell’udito, sostegno psicofisico).
La procedura automatica analizza la preferenza territoriale cercando la disponibilità sulle varie tipologie di posto, in base all’ordine con cui l’aspirante le ha indicate.
Se l’aspirante, per esempio, ha indicato, su un determinato comune, prima il tipo posto CH (sostegno della vista) e poi il tipo posto DH (sostegno dell’udito), la procedura automatica esamina prioritariamente tutte le scuole di quel comune che hanno posti su CH e solo successivamente quelle con posti su DH.
Nel caso di preferenze sintetiche (comune e distretto) l’aspirante può scegliere anche il tipo di scuola (ospedaliera, carceraria, serale, adulti) e la procedura cerca un eventuale posto disponibile anche per questi tipi di scuola. Nel caso l’aspirante non selezionasse nessuna di queste tipologie, la procedura non valuterà la nomina su questi tipi scuola.
È importante sapere che quando si esprime una preferenza sintetica la procedura attribuisce il posto, analizzando le disponibilità sulle scuole appartenenti a quel comune/distretto, in ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici di tutte le scuole incluse in quel comune/distretto, quali risultano dai bollettini ufficiali.
ESEMPIO
Immaginiamo che l’aspirante esprima come preferenza sintetica il comune di Roma e indichi quindi:
Comune di Roma
Tipo posto CH (sostegno minorati della vista), poi DH (sostegno minorati dell’udito)
In questo caso la procedura analizzerà le disponibilità nel seguente ordine:
1. CH, istituto RMAAAAAAAA
2. CH, istituto RMBBBBBBBB
3. CH, istituto RMCCCCCCCC
4. ….
101. DH, istituto RMAAAAAAAA
102. DH, istituto RMBBBBBBBB
103. DH, istituto RMCCCCCCCC
104. …..
In altri termini, il sistema prenderà in considerazione la prima tipologia di posto scelta per tutte le scuole che fanno parte del comune\distretto e solo dopo prenderà in considerazione la seconda tipologia di posto indicata.
MEGLIO PRIMA INDICARE IL DISTRETTO O IL COMUNE?
Come abbiamo anticipato, il distretto può essere un’aggregazione fra comuni diversi oppure, nel caso delle grandi città metropolitane si può trattare di un distretto sub-comunale, che costituisce solo una parte della grande città.
Nel caso in cui l’aspirante voglia inserire come preferenza sintetica un distretto intercomunale ma preferisca un certo comune presente in quel distretto, è necessario seguire questo ordine:
- Comune
- Distretto
Nel caso invece di comuni con più distretti (ad esempio le città metropolitane) l’ordine delle preferenze deve essere:
- Distretto
- Comune
ESPRESSIONE DELLE PREFERENZE PER LE SUPPLENZE AL 30 GIUGNO / 31 AGOSTRO
L’istanza è molto simile a quella precedentemente spiegata. In questo caso, occorre considerare che l’aspirante può partecipare per le supplenze annuali, fino al termine delle attività didattiche e su spezzone, indicando le preferenze e quindi deve indicare l’ordine di gradimento fra queste tipologie di supplenze.
È importante considerare che per ciascuna preferenza espressa il sistema adotterà il seguente ordine di scorrimento:
- Tipo di contratto (ANNUALE, FINO AL TERMINE, SPEZZONE) in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
- Tipo di cattedra (INTERNA, Cattedra Orario Esterna STESSO COMUNE, Cattedra Orario Esterna DIFFERENTE COMUNE), in base alla selezione fatta dall’utente con ordinamento fisso: prima cattedra interna, poi COE stesso comune infine COE comune differente;
- Tipo di posto, in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;
- Numero ore spezzone decrescente (per la tipologia contratto SPEZZONE) (range min max impostato dall’utente) dallo spezzone con maggior numero di ore a quello con il minor numero di ore;
- Codice meccanografico utente scuola (in base alle tipologie selezionate dall’utente oltre quella “normale”, ospedaliera, carceraria, serale, adulti)
Nel caso di spezzone e completamento, il docente deve indicare anche il tipo di completamento territoriale che preferisce: su scuola, distretto, comune, provincia. In relazione al completamento territoriale scelto, la procedura automatica di assegnazione provvederà a cercare tra le altre preferenze espresse il completamento che potrebbe essere assegnato (se risultasse disponibile un completamento, ad esempio su una Scuola, e tale Scuola non fosse presente tra le preferenze espresse e con l’indicazione del completamento, questo non sarebbe assegnato).
Immaginiamo che l’aspirante esprima come preferenza sintetica il comune di Roma e indichi quindi:
Comune di Roma
Contratto: annuale e poi fino al termine
Tipo di cattedra: COE interna e poi COE esterna stesso comune
In questo caso la procedura analizzerà le disponibilità nel seguente ordine:
1. ANNUALE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA
2. ANNUALE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB
3. ANNUALE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC
4. ….
107. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
108. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB
109. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC
110. ….
204. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
205. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB
206. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC
207. ….
320. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA
321. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB
322. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC
323. ….
407. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
408. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB
409. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC
410. ….
504. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
505. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB
506. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC
507. ….
Il sistema verificherà in tutte le scuole che rientrano nella preferenza sintetica, dapprima una cattedra annuale con priorità per le COI rispetto alle COE. Poi cercherà cattedre fino al termine delle attività didattiche sempre dando priorità alle COI rispetto alle COE.
Anche le scuole di tipo ospedaliera, carceraria, serale, adulti (se si è espressa la relativa disponibilità) vengono analizzate seguendo l’ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici.