Progetto “Emergenza Autismo”

Progetto “Emergenza Autismo” – Workshop ABA/VB

27-28 settembre – San Giovanni Rotondo (FG)

 

Si terrà i prossimi 27 e 28 settembre, presso l’Aula Magna della Biblioteca Civica “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo, il Workshop ABA/VB “Bambini e adolescenti con autismo: l’intervento comportamentale”. Il workshop nasce nell’ambito del progetto “Emergenza Autismo” dell’Associazione Daunia Autismo di Foggia, in collaborazione con il CSV Daunia e con la partnership di Città di San Giovanni Rotondo, Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – ambito territoriale di Foggia, FLP Scuola Foggia e la cooperativa sociale “San Riccardo Pampuri”.

La partecipazione al workshop, rivolto ad insegnanti, figure professionali di riferimento e genitori, è assolutamente gratuita, con iscrizione obbligatoria da far pervenire entro e non oltre il 25 settembre p.v. alla segreteria dell’associazione, [email protected] , tramite la compilazione del modulo word in allegato.

Il programma dettagliato della due giorni sarà il seguente:

 

Relatore: Giovanna GUALANO

Psicologa, Supervisore ABA

 

Modera: Rosanna DEL MASTRO

Presidente Associazione Daunia Autismo

 

27 Settembre

h 9.00-18.30

 

h 8.45: Registrazione dei partecipanti

 

Saluti: Luigi POMPILIO

Sindaco città di San Giovanni Rotondo

 

Michele DI MAGGIO

Assessore Servizi Sociali

 

Rosa MERLA

Coordinatrice Ufficio di Ambito S. Marco in Lamis

 

Giuseppe DE SABATO

Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale (FG)

 

Raffaella MANCINI

Responsabile Formazione FLP Scuola Foggia

 

Valentina DIBISCEGLIA

Responsabile Servizio “Autismo al Centro”

Cooperativa “San Riccardo Pampuri” (FG)

 

h 11.00: Apertura Workshop

Giovanna GUALANO

“Cenni sull’Autismo”

“ABA e autismo: le raccomandazioni della SINPIA”

 

h 12.30: Pausa pranzo

 

h 15.30: “Applied Behavior Analysis: principi di base”

 

h 18.30: Chiusura lavori

 

28 Settembre

h 9.00-18.30

 

h 9.00: “Analisi e applicazione delle principali procedure di insegnamento”

“Natural Environment Teaching (NET) ed Intensive Trial Teaching (ITT)”

 

h 12.30: Pausa pranzo

 

h 15.30: “Comportamenti problema: dall’assessment funzionale alle strategie di intervento”

“Comunicazione Funzionale e Sistemi di Comunicazione Alternativa (CAA, PECS,

linguaggio dei segni”

 

h 18.00: Dibattito finale

 

h 18.30: Chiusura lavori

  • allegato 1