PROROGHE CONTRATTI PERSONALE ATA: QUALCOSA SI MUOVE MA……….

COME SI RICORDERA’, NEI GIORNI SCORSI, ABBIAMO PUBBLICATO LA DIFFIDA FATTA PERVENIRE AL DIRIGENTE d’ITOLLO dell’UST di Foggia, relativamente alla concessione della proroga delle supplenze per il personale ata nominato sino al 30 giugno.

Con la nota allegata, ed inviata alle scuole, ora, il predetto dirigente, chiede alle scuole di conoscere i posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità per l’a.s.2015/2016 e l’elenco delle proroghe già disposte.

E qui che non ci siamo, e chiariamo i motivi:

a) come può l’ufficio provinciale chiedere ai Dirigenti Scolastici i posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità, quando tale elenco viene fornito a tutti gli Uffici Scolastici Provinciali d’Italia subito dopo le operazioni di mobilità dal Sistema Informativa del Miur? Non dovrebbe essere il predetto ufficio già in possesso di questi dati? Cosa c’entrano le scuole ?

b) se tali posti, poi, sono stati oggetto di assegnazione provvisoria o quant’altro, per cui hanno modificato la loro orginaria configurazione giuridica, deve essere il funzionario responsabile di tale procedimento a chiarire la tipologia di posti rimasti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità annuale.

c) d’altra parte, senza voler insegnare il lavoro a nessuno, ma un dirigente “accorto” si dovrebbe far consegnare file di tutti i posti da ciascuna sezione in modo d’avere sempre la situazione sotto controllo. 

d) fare il dirigente non significa solo dirigere e…..ma essenzialmente essere partecipe a tutte le fasi dei procedimenti dell’ufficio sotto cui ricade la diretta responsabilità di gestione, altrimenti…..ciò che accade non può essere addebitato al personale, o non solamente, ma anche ad una assenza di vigilanza, partecipazione e indirizzo da parte di chi viene retribuito per fare questo lavoro. 

Anche richiedere alle scuole l’elenco delle proroghe già disposte, sembra una azione tesa a ritardare la soluzione del problema e a differire le decisioni che, invece, richiedono tempi immediati di intervento.

Noi, per quanto ci riguarda, continueremo a monitorare la situazione e, nei prossimi giorni, segnaleremo quanto sta succedendo nell’UST di Foggia direttamente al Capo Dipartimento del Miur e alle forze politiche presenti in parlamento affinchè l’UST di Foggia ritrovi quella guida autorevole, professionalmente valida, che ha sempre contraddistinto l’operato del prodetto ufficio.

Per il momento, invitiamo tutti coloro i quali sono interessati alla problematica a recarsi presso la nostra sede per acquisre notizie puntuali in merito e per le possibili iniziative, che non possono essere certamente quelle di fare semplici esposti, come suggerito da qualche OO.SS.,  che, a nostro affiso, non  risolvono il problema e che sono solo il sintomo di una insufficiente azione politico/sindacale

  • NOTA UST FOGGIA