Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti e al personale della scuola che il CIDI DI FOGGIA, dopo l’organizzazione del SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE tenutosi il 4 febbraio 2023 sul tema ““La trasparenza e l’obbligo di pubblicazione sul sito web delle scuole”, per venire incontro alle numerose richieste di approfondimento della tematica e per sviluppare altri argomenti attinenti all’accesso agli atti, ha
ORGANIZZATO
SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE
“AMMINISTRARE DIGITALMENTE LA SCUOLA:
NORMATIVA E OBBLIGHI CONNESSI AL DOCUMENTO DIGITALE, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E ANTICORRUZIONE”
IL CORSO SI TERRA’ NEI GIORNI DI MERCOLEDI’ 15 MARZO E VENERDI’ 17 MARZO 2023 DALLE ORE 9 ALLE ORE 14 PER UN TOTALE DI ORE 10
IL CORSO DI FORMAZIONE ESSENDO ORGANIZZATO DA SOGGETTO ACCREDITATO E QUALIFICATO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E MERITO, CONSENTE L’ESONERO DAL SERVIZIO PER I PARTECIPANTI. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero.
L’attività formativa si svolgerà presso l’ISTITUTO TECNICNO ECONOMICO “BLAISE PASCAL” DI FOGGIA – VIA NAPOLI-
I lavori del corso saranno moderati dalla Dirigente Scolastica dott. ssa Milena Mancini -Scuola Media “Bovio” Foggia
Interverrà in qualità di Relatore l’AVV. NICOLA PARISI del Foro di Bari-Patrocinante in Cassazione-esperto in diritto amministrativo con specifico riferimento al diritto scolastico e alle nuove tecnologie informatiche e DPO per aziende private e Pubbliche Amministrazioni, tra cui numerose istituzioni scolastiche che affianca sia legalmente che negli adempimenti relativi alla privacy.
Durante il corso saranno esaminati ed affrontati con esempi pratici i seguenti argomenti:
1. Il procedimento amministrativo gestito con gli strumenti digitali: la transizione digitale. |
2. Il CAD e le linee guida principale per una corretta amministrazione digitale |
3. Il documento amministrativo digitale: caratteristiche e requisiti |
4. Gli strumenti essenziali per amministrare digitalmente: firma digitale, domicilio digitale, SPID… |
5. Le firme digitali ed elettroniche: validità e corretto utilizzo |
6. La PEO e la PEC: forme di comunicazioni efficaci ed economiche |
7. Chat e APP (Whatsapp) di comunicazione nell’ambito della gestione delle procedure amministrative: validità e limiti |
8. I documenti informatici: formazione, trasmissione, gestione e conservazione |
9. Le varie figure in materia: Il Responsabile della Transizione digitale, il Responsabile della Conservazione, il Data Protection Officer, Il Responsabile della Gestione documentale, il RASA, il Responsabile della pubblicazione, il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza. |
10. Il manuale della gestione documentale |
11. Il protocollo digitale |
12. Gli obblighi di pubblicazione |
13. L’Albo on line |
14. La normativa anticorruzione nella scuola: RPCT, PTPCT, obblighi di pubblicità |
15. Le procedure digitali di accesso agli atti: normativa e linee guida applicabili |
16. L’accesso documentale |
17. L’accesso civico |
18. L’accesso generalizzato |
19. Differenze tra le tipologie di accesso: casi pratici (graduatorie, documenti contenenti dati sensibili, procedure di gara…) |
20. L’accesso delle RSU |
21. L’amministrazione trasparente: strumento di lotta alla corruzione |
22. I limiti alla pubblicazione: interessi generali e interessi particolari |
23. La Privacy quale garanzia trasversale: GDPR, obblighi e diritti. |
24. I partner informatici della scuola (Google, Microsoft, piattaforme di segreteria digitale e registro elettronico…) e la loro responsabilità in materia di trattamento dati. |
25. L’amministratore di sistema e il manutentore dei sistemi informatici della scuola. |
26. La gestione di Amministrazione Trasparente |
27. Analisi delle sezioni e sottosezioni di Amministrazione Trasparente |
28. Elenco dei documenti da caricare nelle varie sezioni e casi pratici |
Le modalità di iscrizione al corso e la scheda di adesione sono qui allegate. La scadenza per l’inoltro della scheda e bonifico di adesione devono essere inviati al seguente indirizzo mail [email protected] entro e non oltre il 9 marzo 2023.
NOTA PER SCUOLE REGIONE PUGLIA- SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE