SI DICE CHE A “CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA”: IL PERSONALE SCOLASTICO VIENE GRATIFICATO CON SCONTI E COTILLON….E GLI AUMENTI DEGLI STIPENDI A QUANDO?

Il “buon Ministro Valditara”, alla ricerca di piccoli spiccioli da raggranellare nelle pieghe del bilancio 2024 per il personale della scuola, per tentare di rinnovare il contratto scaduto, firma una intesa con società private per garantire (o rabbonire?) il personale della scuola e i dipendenti del ministero, prevedendo una serie di scontistiche in vari settori.

Non vorremo che, come al solito, e come avviene in certi saldi di fine anno, ci si venga a proporre roba scadente e scaduta ovvero aumenti di prezzi, con sconti quindi fasulli, ma, come si diceva, a “caval donato non si guarda in bocca” e il personale della scuola è LI’ CHE ASPETTA BEN ALTRO RICONOSCIMENTO DELLA PROPRIA ATTIVITA’ E DEL PROPRIO LAVORO E, PER ADESSO, AUSPICA BUONE NUOVE DAL BILANCIO 2024 (probabilmente con scarsi risultati, a nostro avviso!!) e deve accontentarsi del “caval donato”.

IL COMUNICATO DEL MINISTRO E LA TABELLA CON GLI SCONTI.

Il corpo docente, i dirigenti e tutto il personale amministrativo e tecnico che opera nella scuola e per la scuola (quindi anche tutto il personale MIM) svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società. 

La capacità di formare e prepara i giovani alla vita da adulti si riflette inevitabilmente sulle prospettive future di un Paese.

In ragione di ciò sin dall’inizio del mandato governativo, con diversi interventi, non solo di natura economica, si è prestata particolare attenzione a riconoscere l’enorme valore delle funzioni esercitate dal personale del mondo della scuola.

 

In tale contesto, e grazie ad una forte sinergia tra istituzioni e mondo produttivo e dei servizi, è stato predisposto un piano di welfare, prevedendo specifici benefits in favore di tali categorie di lavoratori che consentono una fruizione agevolata di alcuni beni e servizi.

Destinatari delle agevolazioni: docenti, dirigenti scolastici, personale amministrativo e tecnico della scuola, personale del Ministero dell’istruzione e del merito

Operatori economici che hanno finora aderito: Trenitalia, Italo, ITA Airways, Aeroporti di Roma (AdR), Coldiretti

Operatività: dal 9 ottobre 2023

 

L’iniziativa parte come sperimentazione, e in tal senso vanno lette le scadenze ad oggi previste; l’obiettivo è potenziarla, con l’adesione di nuovi operatori, e prorogarla. Particolare attenzione è stata riservata in questa prima fase al settore dei trasporti, che rappresenta per i docenti che devono spostarsi per lavoro una voce di spesa importante.

Il personale interessato potrà accedere ai benefits attraverso una specifica piattaforma riservata del MIM che genererà le modalità di riconoscimento dell’agevolazione.

Si riepilogano i contenuti delle proposte ad oggi attive: