SUPPLENZE SCUOLE PRIMARIA E INFANZIA FINO A 10 GIORNI: IL MIM CHIARISCE

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), alla luce dei tanti quesiti relativi alle modalità di gestione degli interpelli nella scuola dell’infanzia e primaria, con particolare riferimento alle supplenze per assenza del titolare fino a 10 giorni, ha fornito chiarimenti in merito.

” Con nota prot. 115135 del 25 luglio 2024 questa Direzione ha fornito indicazioni applicative di quanto disposto dalla disciplina generale dell’ordinanza in oggetto, individuando, tra l’altro, come  elemento essenziale costitutivo dell’avviso l’indicazione della data di inizio della supplenzadella durata, dell’orario complessivo settimanale e della sede di servizio.

Questo tipo di indicazione, tuttavia, risulta ontologicamente incompatibile con le esigenze di immediata individuazione del supplente in caso di assenza del titolare fino a dieci giorni nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.

Pertanto, si ritiene che, per far fronte alle esigenze sopra rappresentate, i dirigenti scolastici possano attivare preventivamente le procedure previste dalla disposizione in oggetto.

In sostanza, nel caso di assenze non superiori a 10 giorni nella scuola primaria e dell’infanzia, si potrà dar luogo agli interpelli anche senza dover specificare tutte le informazioni di cui sopra, quindi attivando anche degli interpelli preventivi.”

VEDI LA NOTA