IL MIUR, CON LA NOTA DEL 15 MAGGIO, HA FORNITO LE ISTRUZIONI AGLI UFFICI PERIFERICI E ALLE SCUOLE PER LA DEFINIZIONE DEGLI ORGANICI DI DIRITTO DEL PERSONALE DOCENTE PER L’A.S.2017/2018. IN ALLEGATO, FORNIAMO LA TABELLA CON CUI IL MIUR HA DIVISO LA DOTAZIONE ORGANICA COMPLESSIVA CON LA RIPARTIZIONE TRA LE REGIONI. TALE RIPARTIZIONE È STATA EFFETTUATA TENENDO CONTO DEL NUMERO DEGLI ALUNNI RISULTANTI DALL’ORGANICO DI FATTO DELL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017, DELL’ENTITÀ DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA RIFERITA AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO RILEVATA DALL’ANAGRAFE DEGLI ALUNNI, DELL’ANDAMENTO DELLE SERIE STORICHE DELLA SCOLARITÀ DEGLI ULTIMI ANNI.
DOVRANNO ORA ESSERE GLI UU.SS.RR., PREVIA INFORMATIVA ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI,CHE DOVRANNO SUDDIVIDERE LA DOTAZIONE COMPLESSIVA DEI POSTI TRA I VARI GRADI DI ISTRUZIONE
L’ORGANICO DI SOSTEGNO È STATO RIDEFINITO PRENDENDO A RIFERIMENTO IL LIMITE DEL D.L. 104/13 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 128/13 E DEI POSTI ASSEGNATI ULTERIORMENTE DALLA TABELLA 1 ALLEGATA ALLA LEGGE 107/15, ADEGUANDO IL MEDESIMO PER CIASCUNA REGIONE ANCHE TENENDO CONTO DEL NUMERO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI VINCITORI DEL CONCORSO INDETTO CON D.D.G. DEL 23 FEBBRAIO 2016.
IN ORGANICO DI DIRITTO PER L’A.S. 2017/2018 VI È IL CONSOLIDAMENTO DI PARTE DEI POSTI DELL’ORGANICO DI FATTO RELATIVO AL CORRENTE ANNO SCOLASTICO (15.100 POSTI A FRONTE DEI 32.062 POSTI CHE ERANO STATI ASSEGNATI PER L’A S 16/17 IN ORGANICO DI FATTO). DEI 15.100 POSTI SOLO 11.500 SONO ASSEGNATI AI POSTI CURRICULARI, MENTRE 2.200 SERVIRANNO PER LA DEFINIZIONE E STABILIZZAZIONE DEI POSTI DEI LICEI MUSICALI E 3.600 PER IL SOSTEGNO
VIENE, CON IL DECRETO MINISTERIALE, ASSEGNATA IN ANTICIPO ANCHE LA DOTAZIONE ORGANICA DEI POSTI CHE SERVIRANNO ALL’ADEGUAMENTO DELL’ORGANICO DI DIRITTO ALLE SITUAZIONI DI VARIAZIONE IN ORGANICO DI FATTO E ALLA COSTITUZIONE DI CATTEDRE ORARIO CHE NON È STATO POSSIBILE COSTITUIRE IN ORGANICO DI DIRITTO.
NON SARÀ POSSIBILE APPORTARE MODIFICHE ALLA TIPOLOGIA DI POSTI PER QUANTO RIGUARDA L’ORGANICO DEL POTENZIAMENTO. POTRANNO ESSERE PRESE IN ESAME LE SOLE RICHIESTE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE OVE TALE PROCESSO NON COMPORTI SITUAZIONI DI ESUBERO, PER LE CLASSI DI CONCORSO PER LE QUALI SI CHIEDE MODIFICA, NÉ A LIVELLO DI SCUOLA NÉ A LIVELLO PROVINCIALE.
I POSTI DEL POTENZIAMENTO POSSONO ESSERE UTILIZZATI, NELLA SCUOLA SECONDARIA, PER COMPLETARE SINGOLI SPEZZONI ABBINABILI DELLA MEDESIMA CLASSE DI CONCORSO PRESENTI NELLA STESSA AUTONOMIA SCOLASTICA. RICORDANDO CHE, DALL’A.S.17/18 L’ORGANICO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE E’ UNICO (NON SI TIENE CONTO DI INDIRIZZI DI STUDIO E PLESSI E/O SEZIONI STACCATE) E CHE NON E’ PIU’ POSSIBILE COSTITUIRE CATTEDRA FRA SCUOLE APPARTENENTI AD AMBITI DIVERSI.
ED ECCOCI ORA ALLA SITUAZIONE DELLA PUGLIA:
SE PER IL SOSTEGNO SI REGISTRA UN SOSTANZIALE AUMENTO DI POSTI IN ORGANICO DI DIRITTO (755 POSTI DA DIVIDERE COMUNQUE TRA INFANZIA, PRIMARIA, MEDIA E SUPERIORE), SI DEVE PERÒ REGISTRARE CHE I POSTI DI ORGANICO DI FATTO 16-17 CONSOLIDATI IN ORGANICO DI DIRITTO 17-18 SONO SOLO 476 !!!! TALI POSTI DOVRANNO ESSERE DIVISI TRA LE 5 PROVINCE (SI STIMA QUINDI UNA MEDIA DI 90 POSTI A PROVINCIA), PER POI ESSERE SUCCESSIVAMENTE DIVISI FRA I VARI ORDINI E GRADI DI SCUOLA. APPARE EVIDENTE L’ESIGUITÀ DEI POSTI ASSEGNATI. PER LA PROVINCIA DI FOGGIA È VEROSIMILE CHE SARANNO PROPRIO CIRCA 90/100 POSTI ASSEGNATI IN PIÙ RISPETTO AL CORRENTE ANNO SCOLASTICO. TALE ASSEGNAZIONE, POI, DOVENDO ESSERE DIVISA FRA I VARI ORDINI E GRADI (PIÙ SOSTANZIALE DOVREBBE ESSERE L’AUMENTO PER LA SECONDARIA, ATTESI NUMEROSI SPEZZONI ORARI DA COSTITUIRE IN CATTEDRE), NON COMPORTERÀ INCREMENTI DI POSTI SIGNIFICATIVI PER CONSENTIRE SIA LA POSSIBILITÀ DI UNA MAGGIORE MOBILITÀ DA FUORI PROVINCIA CHE UN SIGNIFICATIVO SVUOTAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO.
L’ASPETTO NEGATIVO, E CHE AVRÀ CONSEGUENZE SIA PER LA MOBILITÀ ANNUALE CHE PER LE SUPPLENZE DA CONFERIRE, È RAPPRESENTATO DAL TAGLIO DI CIRCA 300 POSTI D’ORGANICO DI FATTO RISPETTO AL CORRENTE ANNO SCOLASTICO. INSOMMA, LA PUGLIA RISULTA FRA LE REGIONI PIÙ PENALIZZATE PER LA DECURTAZIONE D’ORGANICO, NONOSTANTE FRA I CRITERI DA TENER PRESENTE PER LA DISTRIBUZIONE DEI RESTANTI 18.160 POSTI D’ORGANICO DI FATTO A.S.16/17, CI FOSSE QUELLO DELL’ESAME DELLE AREE A RISCHIO E TASSI DI DISPERSIONE SCOLASTICA.
ORA CI CHIEDIAMO: COME SI FA AD ESSERE SODDISFATTI PER IL RISULTATO OTTENUTO DA PARTE DELLE OO.SS. COSIDDETTE RAPPRESENTATIVE? È UN MISTERO.
RIPETIAMO, SECONDO I NOSTRI CALCOLI I 400 MILIONI STANZIATI NELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 ERANO SUFFICIENTI A CONSOLIDARE TUTTI I 32 MILA POSTI DI ORGANICO DI FATTO A.S.16/17 NELL’ORGANICO DI DIRITTO 2017/2018. IL MEF, COME ABBIAMO GIÀ SPIEGATO IN UN NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO, NON HA VOLUTO TENER CONTO DEL RISPARMIO CHE CI SAREBBE STATO IN CONSEGUENZA DELLA MANCATA EFFETTUAZIONE DELLE SUPPLENZE PER DETTI POSTI.
I POSTI DI SOSTEGNO IN DEROGA RAPPRESENTANO ANCORA UNA PRECISA VIOLAZIONE DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE E DEL DANNO ERARIALE CHE SI STA CONSUMANDO PER LE CASSE DELLO STATO IN CONSEGUENZA DELLE RIPETUTE SENTENZE DEI GIUDICI CHE RICONOSCONO LE ORE DI SOSTEGNO E CONDANNANO L’AMMINISTRAZIONE A SPESE DI GIUDIZIO ESORBITANTI. QUANTO ANCORA OCCORRERÀ ASPETTARE PER IL CONSOLIDAMENTO DI DETTI POSTI?
DEMAGOGICAMENTE IL MEF E IL MIUR ANNUNCIANO 50 MILA ASSUNZIONI, DIMENTICANDO CHE DI TALI POSTI BEN 21 MILA SONO RAPPRESENTATI DALLE CESSAZIONI DAL SERVIZIO E ALTRI 16 MILA SONO RINVENIENTI DA MANCATE IMMISSIONI IN RUOLO NELL’A.S.16/17. IN DEFINITIVA, LE NUOVE ASSUNZIONI SU POSTI IN CONSOLIDAMENTO SONO SOLO 15 MILA RISPETTO AD UNA VACANZA DI OLTRE 32 MILA POSTI. EPPURE, C’È CHI CONSIDERA QUESTA “CONCESSIONE” UN BUON RISULTATO !!! BEATI LORO O BEATA INCOSCIENZA…OPPURE BEATO DISINTERESSE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA ?
SI ALLEGA TABELLA RIPARTIZIONE POSTI E SITUAZIONE PUGLIA