Sono 5 le Università in Italia che non hanno svolto le prove scritte del concorso per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento del titolo di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Dopo l’annuncio del Ministro Manfredi, ecco la nota ufficiale da parte del dicastero dell’università con cui autorizza le 5 università(compresa Foggia) ad attivare immediatamente la prova pratica a distanza in sostituzione della prova scritta.
Scarica qui la nota: NOTA MINISTERO UNIVERSITA’ -TFA SOSTEGNO PROVA PRATICA
La nota riprende quanto già indicato nell’art. 6, comma 2, lettera b), del D.M. 30 settembre 2011, che , appunto, prevede che la seconda prova può avvenire in forma scritta ovvero pratica. Con la nota in questione si consente quindi lo svolgimento della prova (pratica) in modalità a distanza alla luce delle disposizioni governative attuali che non consentono lo svolgimento delle prove in presenze.
Com’è noto, infatti, il DPCM del 3 novembre 2020, all’art. 1 lett. z) ha previsto che: “è sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica”.
Constatata quindi l’impossibilità di svolgimento in presenza della prova scritta per l’accesso al corso e del ritardo nell’attivazione del corso stesso, gli atenei potranno organizzare la prova pratica secondo modalità a distanza.