Siamo ormai giunti agli ultimi adempimenti da parte del Miur per emanare il tanto atteso decreto di autorizzazione per le università circa l’ attivazione dei corsi per il V ciclo del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità,
Le università, infatti, hanno già fatto pervenire le richieste di posti al Miur che li ha sottoposti al vaglio del Coreco (Comitato regionale di coordinamento), integrato dai rappresentanti degli Atenei che hanno presentato l’offerta formativa e dal dirigente preposto dell’USR.
Il parere positivo del Coreco sarà inserito nella banca dati e sarà propedeutico ai successivi adempimenti. Il Miur, infatti, sulla base delle delibere del Coreco autorizza i percorsi e ripartirrà il contingente dei posti tra le diverse Università.
Tenuto conto di tali adempimenti è prevedibile che nella prima decade del mese di Febbraio 2020, il decreto sarà trasmesso alle Università che, dal canto loro, dovranno procedere all’immediata pubblicazione dei bandi (riteniamo che ciò dovrebbe avvenire entro il 20 febbraio). Si ricorda che per la presentazione delle domande saranno concesse al massimo 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando e che si potrà scegliere una sola università presso cui partecipare alla procedura selettiva. Sarà possibile partecipare, essendo in possesso del titoli di accesso, anche per tutte e quattro le selezioni (INFANZIA E PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO purchè in possesso per il solo TFA SCUOLE SECONDARIE DEI 24 CFU)
Sono previsti, come abbiamo già detto in nostri precedenti comunicati, circa circa 14000 posti da suddividere fra i quattro gradi e ordini di scuole.
Ai 14 mila posti sono da aggiungere (quindi nessuna decurtazione) i posti da riservare agli idonei che, quindi, saranno ammessi in sovrannumero, senza dover risostenere nuovamente le prove. Ciò detto, appare evidente che tenuto conto dei circa 7000 idonei della precedente procedura (IV CICLO TFA SOSTEGNO) saranno specializzati circa 21 mila docenti. In conseguenza, dal 1.9.2020 (per quelli del IV CICLO) e dal 1.9.2021 (per quelli del nuovo TFA 2020) a tali docenti DOVRANNO ESSERE PRIORITARIAMENTE CONFERITE LE NOMINE SU POSTI DI SOSTEGNO. Il conferimento delle nomine ai docenti specializzati, determinerà certamente una minore e scarsa possibilità per quanti, in questi anni, in mancanza di specializzati, hanno ottenuto la nomina su posti di sostegno anche senza possedere il relativo titolo di accesso.
Secondo la nota n. 34823 del 7 novembre 2019, non troverà più applicazione quanto disposto dall’art. 5 del DM 92/19 relativamente ai titoli di accesso, in quanto si trattava di norma transitoria vigente solo in “prima applicazione”. Pertanto, non costituisce più titolo di accesso per le procedure per la secondaria di primo o secondo grado, l’aver svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre annualità di servizio. Per la scuola secondaria sarà quindi necessario in ogni caso possedere i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure il titolo di abilitazione all’insegnamento.
Relativamente a coloro che sono in possesso di tipologie di diplomi che danno diritto all’accesso a posti di insegnante tecnico pratico, Il Miur, nonostante le numerose richieste, non ha ancora precisato il contenuto della propria nota prot.34823 del 7.11.2019. Infatti, per il TFA IV CICLO DEL 2019, all’art. 5 comma 2 del decreto autorizzativo, era stato previsto che, i nuovi requisiti dettati dal DM 59/2017 (laurea triennale+24 CFU) erano applicabili per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Invero, proprio il Miur, con la nota n. 34823 del 7 novembre 2019, in maniera, a nostro avviso, erroneo, ha, invece, scritto che non troverà più applicazione quanto disposto dall’art. 5 del DM 92/19, ossia il regime transitorio che fino al 2024\2025 consente l’accesso degli ITP con il solo diploma di maturità. Ci si augura che, in sede di pubblicazione del decreto autorizzativo, il Miur rettifichi tale errata nota del 7.11.2019.
Con l’occasione si fa presente, così come comunicato nel nostro precedente notiziario, che la FLP SCUOLA FOGGIA ha attivato il CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA E SCRITTA DEL TFA SOSTEGNO– CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE – Sarà possibile iscriversi al corso entro Lunedì 27 Gennaio ore 19, atteso che il 30 Gennaio 2020 alle ore 16 si terrà la prima lezione del corso.