SI E’ SVOLTO OGGI IL PREVISTO INCONTRO INFORMATIVO SULLA PROCEDURA RELATIVA AL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE/ABILITAZIONE PER L’ACCESSO A POSTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.
ALL’INCONTRO HANNO PARTECIPATO OLTRE 120 PERSONE CHE HANNO APPREZZATO L’INIZIATIVA DELLA FLP SCUOLA FOGGIA; INFATTI, DURANTE L’INCONTRO SONO STATI ESAMINATI GLI ASPETTI RELATIVI ALLA PROCEDURA CONCORSUALE E I CONTENUTI DELLE PROVE D’ESAME. SONO STATI ANCHE FORNITE SPIEGAZIONI E CHIARIMENTI AI NUMEROSI QUESITI SOTTOPOSTI DAGLI ASPIRANTI DOCENTI
SI ALLEGANO LE SLIDE PRESENTATE DURANTE L’INCONTRO: PRESENTAZIONE CORSO TFA SOSTEGNO 2020
IN RELAZIONE ALLA COMPLESSITA’ DELLA PROCEDURA E ALL’IMPORTANZA DEL POSSESSO DEL TITOLO DI SOSTEGNO, LA FLP SCUOLA FOGGIA
ORGANIZZA
UN CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE – PRESELETTIVA E SCRITTA- PREVISTE DAGLI IMMINENTI BANDI CHE SARANNO PUBBLICATI DALLE VARIE UNIVERSITA’ DOPO L’AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.
IL CORSO, A NUMERO CHIUSO, MASSIMO 30 ISCRITTI, RISERVATO AI SOLI ISCRITTI FLP SCUOLA OVVERO A COLORO CHE PERFEZIONERANNO L’ISCRIZIONE AL SINDACATO, SI SVOLGERA’ IN PRESENZA ED INIZIERA’ IL 30 GENNAIO 2020 -ORE 16.
IL CORSO CONSTA DI
N.13 INCONTRI IN PRESENZA DI ORE 3 CIASCUNO- PER UN TOTALE DI ORE 39
N.1 SEMINARIO DI STUDIO INTENSIVO DI ORE 8
N.2 INCONTRI DI ESERCITAZIONI IN PRESENZA- DI CUI UNO SULLA PROVA PRESELETTIVA E L’ALTRO PROVA SCRITTA
TOTALE PERCORSO IN PRESENZA ORE 55
LE LEZIONI SARANNO AUDIO E VIDEO REGISTRATE E MESSE A DISPOSIZIONE NELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE FLP SCUOLA FOGGIA;
SARA’ INSERITO IN PIATTAFORMA IL MATERIALE DI STUDIO FORNITO DAI FORMATORI, SLIDE, E APPROFONDIMENTI;
SARANNO INSERITI IN PIATTAFORMA QUESITI PER ESERCITARSI SULLA PROVA PRESELETTIVA;
IN RELAZIONE ALLE LEZIONI OGGETTO DEGLI INCONTRI SARANNO SOTTOPOSTI AI CORSISTI ANCHE CIRCA N.20 QUESITI A RISPOSTA APERTA SUGLI ARGOMENTI DELLA PROVA SCRITTA CHE DOVRANNO ESSERE SVOLTI IN PIATTAFORMA E CHE SARANNO VALUTATI E CORRETTI DAI DOCENTI
L’ISCRIZIONE AL CORSO SCADE IMPROROGABILMENTE IL 26 GENNAIO 2020 E PUO’ ESSERE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE PRESSO LA SEDE PROVINCIALE DEL SINDACATO FLP SCUOLA FOGGIA IN VIA NICOLA DELLI CARRI, 15 A FOGGIA, TUTTI I POMERIGGI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30.
ULTERIORI DETTAGLI E INFORMAZIONI SUL CORSO E SULLA QUOTA DI ISCRIZIONE SARANNO FORNITE TUTTI I POMERIGGI SEMPRE PRESSO LA SEDE PROVINCIALE DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30
PROGRAMMA DEL CORSO
PREPARAZIONE PROVA PRESELETTIVA
IL CURRICOLO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA;
LA COMPETENZA DI LETTURA;
GLI ASPETTI DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO
LA LINGUISTICA TESTUALE E LA COMPRENSIONE DEL TESTO
COMPETENZE LOGICO-DEDUTTIVE;
CONCETTI FONDAMENTALI DELLA LOGICA;
MODALITA’ LOGICA
ESERCITAZIONI PRATICHE COMMENTATE
PREPARAZIONE PROVA SCRITTA
Ambito normativo:
le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;
Dall’inserimento all’integrazione
Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Elementi di psicologia dello sviluppo
Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione
Creatività e pensiero divergente
Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Lo sviluppo della personalità umana
Il concetto di identità
L’adolescenza
Le teorie dell’attaccamento
La motivazione
I disturbi psichici
Ambito psicopedagogico: individuo e società
Lo sviluppo sociale
Le teorie del linguaggio e della comunicazione
Le teorie del gioco
La prosocialità e l’aggressività in età scolare
Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali
Lo svantaggio
Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
I disturbi dell’apprendimento
I disturbi del linguaggio
I deficit visivo e uditivo
Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuali
L’autismo e disturbi dello spettro autistico
Ambito pedagogico-didattico
I mediatori didattici
I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
Ambito organizzativo e della governance
L’autonomia scolastica
La scuola del primo ciclo
Il secondo ciclo dell’istruzione
Gli organi scolastici