TFA SOSTEGNO 2020: CORSO DI PREPARAZIONE PROVA PRESELETTIVA E SCRITTA

SI E’ SVOLTO OGGI IL PREVISTO INCONTRO INFORMATIVO SULLA PROCEDURA RELATIVA AL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE/ABILITAZIONE PER L’ACCESSO A POSTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO.

ALL’INCONTRO HANNO PARTECIPATO OLTRE 120 PERSONE CHE HANNO APPREZZATO L’INIZIATIVA DELLA FLP SCUOLA FOGGIA; INFATTI,  DURANTE L’INCONTRO SONO STATI ESAMINATI GLI ASPETTI RELATIVI ALLA PROCEDURA CONCORSUALE E I CONTENUTI DELLE PROVE D’ESAME. SONO STATI ANCHE FORNITE SPIEGAZIONI E CHIARIMENTI AI NUMEROSI QUESITI SOTTOPOSTI DAGLI ASPIRANTI DOCENTI

SI ALLEGANO LE SLIDE PRESENTATE DURANTE L’INCONTRO: PRESENTAZIONE CORSO TFA SOSTEGNO 2020

IN RELAZIONE ALLA COMPLESSITA’ DELLA PROCEDURA E ALL’IMPORTANZA DEL POSSESSO DEL TITOLO DI SOSTEGNO, LA  FLP SCUOLA FOGGIA 

                                                      ORGANIZZA

UN CORSO DI PREPARAZIONE ALLE PROVE –  PRESELETTIVA E SCRITTA-  PREVISTE DAGLI IMMINENTI BANDI CHE SARANNO PUBBLICATI DALLE VARIE UNIVERSITA’ DOPO L’AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.

IL CORSO, A NUMERO CHIUSO, MASSIMO 30 ISCRITTI, RISERVATO AI SOLI ISCRITTI FLP SCUOLA OVVERO A COLORO CHE PERFEZIONERANNO L’ISCRIZIONE AL SINDACATO,   SI SVOLGERA’ IN PRESENZA ED INIZIERA’ IL 30 GENNAIO 2020 -ORE 16.

IL CORSO CONSTA DI

N.13 INCONTRI IN PRESENZA DI ORE 3 CIASCUNO- PER UN TOTALE DI ORE 39

N.1 SEMINARIO DI STUDIO INTENSIVO DI ORE 8

N.2 INCONTRI DI ESERCITAZIONI IN PRESENZA- DI CUI UNO SULLA PROVA PRESELETTIVA E L’ALTRO PROVA SCRITTA

TOTALE PERCORSO IN PRESENZA ORE 55

LE LEZIONI SARANNO AUDIO E VIDEO REGISTRATE E MESSE A DISPOSIZIONE NELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE FLP SCUOLA FOGGIA;

SARA’ INSERITO IN PIATTAFORMA IL MATERIALE DI STUDIO FORNITO DAI FORMATORI, SLIDE, E APPROFONDIMENTI;

SARANNO INSERITI IN PIATTAFORMA QUESITI PER ESERCITARSI SULLA PROVA PRESELETTIVA;

IN RELAZIONE ALLE LEZIONI OGGETTO DEGLI INCONTRI SARANNO SOTTOPOSTI AI CORSISTI  ANCHE CIRCA N.20 QUESITI A RISPOSTA APERTA SUGLI ARGOMENTI DELLA PROVA SCRITTA CHE DOVRANNO ESSERE  SVOLTI IN PIATTAFORMA E CHE SARANNO VALUTATI E CORRETTI DAI DOCENTI

L’ISCRIZIONE AL CORSO SCADE IMPROROGABILMENTE IL 26 GENNAIO 2020 E PUO’ ESSERE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE PRESSO LA SEDE PROVINCIALE DEL SINDACATO FLP SCUOLA FOGGIA IN VIA NICOLA DELLI CARRI, 15 A FOGGIA, TUTTI I POMERIGGI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30.

ULTERIORI DETTAGLI E INFORMAZIONI SUL CORSO E SULLA QUOTA DI ISCRIZIONE SARANNO FORNITE TUTTI I POMERIGGI SEMPRE PRESSO LA SEDE PROVINCIALE DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30

PROGRAMMA DEL CORSO

PREPARAZIONE PROVA PRESELETTIVA

—IL CURRICOLO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA;

—LA COMPETENZA DI LETTURA;

—GLI ASPETTI DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO

—LA LINGUISTICA TESTUALE E LA COMPRENSIONE DEL TESTO

—COMPETENZE LOGICO-DEDUTTIVE;

—CONCETTI FONDAMENTALI DELLA LOGICA;

—MODALITA’ LOGICA

—ESERCITAZIONI PRATICHE COMMENTATE

PREPARAZIONE PROVA SCRITTA

—Ambito normativo:

—le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;

—Dall’inserimento all’integrazione

—Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

— Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

—Elementi di psicologia dello sviluppo

—Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione

—Creatività e pensiero divergente

—Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti

—Lo sviluppo della personalità umana

—Il concetto di identità

—L’adolescenza

—Le teorie dell’attaccamento

—La motivazione

—I disturbi psichici

—Ambito psicopedagogico: individuo e società

—Lo sviluppo sociale

—Le teorie del linguaggio e della comunicazione

—Le teorie del gioco

—La prosocialità e l’aggressività in età scolare

—Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali

—Lo svantaggio

—Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

—I disturbi dell’apprendimento

—I disturbi del linguaggio

—I deficit visivo e uditivo

—Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività

—Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuali

—L’autismo e disturbi dello spettro autistico

— Ambito pedagogico-didattico

—I mediatori didattici

—I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

— Ambito organizzativo e della governance

—L’autonomia scolastica

—La scuola del primo ciclo

—Il secondo ciclo dell’istruzione

—Gli organi scolastici