TFA SOSTEGNO V CICLO: TIROCINIO DIRETTO VALIDO ANCHE SE INFERIORE A 5 MESI

Con Decreto Ministeriale 139 del 4 febbraio 2021 il Ministero dell’Università prevede che a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ci sarà una deroga rispetto alla durata del tirocinio diretto, che potrà essere inferiore a cinque mesi, conseguentemente l’intero corso potrà avere una durata inferiore ad otto mesi.

La deroga riguarderà esclusivamente i corsi di specializzazione per le attività di sostegno del V ciclo 2019/2020. Si conferma, pertanto, la data del 16 luglio 2021 per la conclusione dei percorsi di specializzazione, fissata dal decreto ministeriale 41 del 28 aprile 2020.

decreto-ministeriale-139-del-4-febbraio-2021-tfa-sostegno-v-ciclo

Nel contempo si ricorda che nelle more della ricostituzione delle GPS ( prevista nel 2022), i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro la data del 21 luglio 2021 potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS cui si attinge in via prioritaria 

L’inserimento di tali docenti avverrà in coda ovvero in un ulteriore elenco aggiuntivo alla graduatoria di inizio biennio.

I suddetti soggetti inseriti negli elenchi aggiuntivi sono graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’Ordinanza Ministeriale 60/2020. Sono valutabili i titoli conseguiti entro il termine stabilito per la presentazione dell’istanza di inserimento negli elenchi aggiuntivi.

 Le domande si presenteranno in modalità telematica e ci sarà un avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione che indicherà data e termini per la compilazione delle istanze.