A seguito della pubblicazione del D.L. 44/2021 si approssima l’autorizzazione, da parte del Ministero dell’Istruzione di concerto con quello dell’Università, agli atenei che ne hanno fatto richiesta, dei posti da mettere a bando per l’attivazione del VI ciclo di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno (TFA SOSTEGNO 2021).
Si ricorda che il piano di svolgimento dei corsi è iniziato nel 2018 e deve concludersi quest’anno con la specializzazione di 40 mila docenti divisi per tutti gli ordini e gradi di scuola.
Allo stato sono stati specializzati circa 14.224 docenti nel 2019 – 19.585 nel 2020 (il corso terminerà a giugno 2021), per cui restano da mettere a bando i restanti 6.191 posti per i docenti che aspirano a frequentare quello che dovrebbe essere il VI ed ultimo ciclo previsto dal programma ministeriale.
Anche questa volta, però, sembra (anzi è certo) che il Ministero abbia fatto “cilecca”, in quanto i 40000 specializzati (oltre agli idonei dei tre corsi) non sono sufficienti a soddisfare le richieste di docenti di sostegno su tutto il territorio nazionale, con l’effetto di nominare ancora docenti senza specializzazione su tantissimi posti liberi.
E’ una questione aperta su cui ci sono molte dichiarazioni ed impegni politici (speriamo con risultati tangibili). D’altra parte, anche gli idonei del V ciclo concluso l’anno scorso, attendono con trepidazione il bando del VI ciclo perchè ciò consentirebbe loro di essere ammessi direttamente ed in sovrannumero alla frequenza del corso nell’anno 2021 con conclusione della predetta specializzazione nel 2022, giusto in tempo per inserire il titolo nell’aggiornamento delle GPS, previsto a Giugno 2022.
Ultima, ma certamente non meno importante, è la richiesta al governo di far accedere (tenuto conto della mancanza di docente specializzati) al corso per il conseguimento del diploma di specializzazione anche coloro che, privi del titolo, possano vantare almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno.
Per quest’ultimi, poi, da più parti era stata avanzata comunque la proposta di attivare (al di fuori dei 40 mila posti) in ogni caso una procedura selettiva con prova orale onde accertare le competenze a svolgere tale funzione.
Tutte aspettative legittime che ci sentiamo di condividere e per le quali auspichiamo una celere soluzione e indizione dei bandi al fine di evitare di sottoporre, poi, i docenti a veri e propri “tour de force” con lo svolgimento del corso in materia intensiva e in tutta fretta.
Appare evidente, quindi, che i prossimi appuntamenti, sia per coloro che intendono accedere all’ultima selezione per essere ammessi ai corsi di specializzazione, sia per coloro che vantano 3 anni di servizio, e per i quali potrebbe essere prevista eventuale prova “di accertamento delle competenze”, sono molti importanti e il cui svolgimento delle prove di ammissione ormai è alle porte.
LA FLP SCUOLA FOGGIA sin dal mese di febbraio 2021 ha attivato un
CORSO DI PREPARAZIONE
TFA SOSTEGNO VI CICLO PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA
IL CORSO E’ UTILE ANCHE PER MIGLIORARE LE COMPETENZE E PREPARAZIONE PER CHI GIA’ OPERA COME NON SPECIALIZZATO SU POSTO DI SOSTEGNO
IL CORSO FORNISCE ADEGUATA PREPARAZIONE PER AFFRONTARE: PROVA PRESELETTIVA- PROVA SCRITTA – PROVA ORALE
L’ATTIVITA’ FORMATIVA E’ RISERVATA AI SOLI ISCRITTI AL SINDACATO OVVERO A COLORO CHE PERFEZIONANO L’ADESIONE ALLA FLP SCUOLA
IL CORSO SI ARTICOLA IN:
A) 16 LEZIONI ONLINE IN MODALITA’ ASINCRONA DELLA DURATA MEDIA DI ORE 3 PER LEZIONE.
B) 4 INCONTRI A CARATTERE LABORATORIALE IN PRESENZA, PER PICCOLI GRUPPI, DELLA DURATA MEDIA DI ORE 3 PER INCONTRO (DA TENERSI IN PROSSIMITA’ DELLE PROVE PRESELETTIVE). PER CHI NON POTRA’ FREQUENTARE E’ PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SEGUIRE IN DIRETTA LO SVOLGIMENTO DELL’INCONTRO
IL CORSO PREVEDE:
- MATERIALE DI STUDIO;
- ESERCITAZIONI CON VALUTAZIONE DEI QUESITI A RISPOSTA CHIUSA PER LA PROVA PRESELETTIVA;
- QUESITI A RISPOSTA APERTA PER LA PROVA SCRITTA. OGNI CORSISTA DOVRA’ SVOLGERE E CARICARE IN PIATTAFORMA. I NOSTRI ESPERTI FORMATORI PROCEDERANNO AD ESAMINARE E CONSIGLIARE EVENTUALI INTEGRAZIONI E PREDISPOSIZIONE DELL’ELEBORATO.
- SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PREVISTO ANCHE PER LA PROVA ORALE
PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO :
SPECIFICO PROVA PRESELETTIVA
il curricolo di educazione linguistica;
la competenza di lettura;
gli aspetti della comprensione del testo
la linguistica testuale e la comprensione del testo
competenze logico-deduttive;
concetti fondamentali della logica;
modalita’ logica
esercitazioni pratiche
AMBITO NORMATIVO:
le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;
Dall’inserimento all’integrazione
Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
AMBITO ORGANIZZATIVO E DELLA GOVERNANCE
L’autonomia scolastica
La scuola del primo ciclo
Il secondo ciclo dell’istruzione
Gli organi collegiali della scuola
Gli ordinamenti didattici
AMBITO PSICOPEDAGOGICO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO
Elementi di psicologia dello sviluppo
Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione
Creatività e pensiero divergente
Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Lo sviluppo della personalità umana
Il concetto di identità
L’adolescenza
Le teorie dell’attaccamento
La motivazione
I disturbi psichici
AMBITO PSICOPEDAGOGOGICO: INDIVIDUO E SOCIETA’
Lo sviluppo sociale
Le teorie del linguaggio e della comunicazione
Le teorie del gioco
La prosocialità e l’aggressività in età scolare
AMBITO DELLA CONOSCENZA E DELLE DISABILITA’ E BES
Lo svantaggio
Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
I disturbi dell’apprendimento
I disturbi del linguaggio
I deficit visivo e uditivo
Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuali
L’autismo e disturbi dello spettro autistico
AMBITO PEDAGOGICO-DIDATTICO
I mediatori didattici
I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
APPROFONDIMENTI SUI PROFILI DELLE TEORIE PEDAGOGICHE
TUTTE LE LEZIONI, LE ESERCITAZIONI E IL MATERIALE DI STUDIO E’ GIA’ DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE DI QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE. IL CORSO SI SVOLGE IN MODALITA’ ASINCRONA PER CUI LE LEZIONI SONO DISPONIBILI IN QUALSIASI MOMENTO E IL CANDIDATO PUO’ COLLEGARSI SECONDO LE PROPRIE NECESSITA’ E I TEMPI DI STUDIO A DISPOSIZIONE.
COLORO CHE SONO INTERESSATI ALL’ISCRIZIONE POSSONO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO SUL NOSTRO SITO WWW.FLPSCUOLAFOGGIA.IT CLICCANDO SU “PRENOTA ORA APPUNTAMENTO”
Le iscrizioni sono sempre aperte