TFA SOSTEGNO VI CICLO E AMMISSIONE IDONEI V CICLO: CHIARIMENTI E CORSO PREPARAZIONE

A seguito della pubblicazione del D.L. 44/2021 si approssima l’autorizzazione, da parte del Ministero dell’Istruzione di concerto con quello dell’Università, agli atenei che ne hanno fatto richiesta,  dei posti da mettere a bando per l’attivazione del VI ciclo di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno (TFA SOSTEGNO 2021).

Si ricorda che il piano di svolgimento dei corsi  è iniziato nel  2018 e deve concludersi quest’anno con la specializzazione di 40 mila docenti divisi per tutti gli ordini e gradi di scuola.

Allo stato sono stati specializzati circa 14.224 docenti nel 2019 – 19.585 nel 2020 (il corso terminerà a giugno 2021), per cui restano da mettere a bando i restanti 6.191 posti per i docenti che aspirano a frequentare quello che dovrebbe essere il VI ed ultimo ciclo previsto dal programma ministeriale.

Anche questa volta, però, sembra (anzi è certo) che il Ministero abbia fatto “cilecca”, in quanto i 40000 specializzati (oltre agli idonei dei tre corsi) non sono sufficienti a soddisfare le richieste di docenti di sostegno su tutto il territorio nazionale, con l’effetto di nominare ancora docenti senza specializzazione su tantissimi posti liberi.

E’ una questione aperta su cui ci sono molte dichiarazioni ed impegni politici (speriamo con risultati tangibili). D’altra parte, anche gli idonei del V ciclo concluso l’anno scorso, attendono con trepidazione il bando del VI ciclo perchè ciò consentirebbe loro di essere ammessi direttamente ed in sovrannumero alla frequenza del corso nell’anno 2021 con conclusione della predetta specializzazione nel 2022, giusto in tempo per inserire il titolo nell’aggiornamento delle GPS, previsto a Giugno 2022.

Ultima, ma certamente non meno importante, è la richiesta al governo di far accedere (tenuto conto della mancanza di docente specializzati) al corso per il conseguimento del diploma di specializzazione anche coloro che, privi del titolo, possano vantare almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno.

Per quest’ultimi, poi, da più parti era stata avanzata comunque la proposta di attivare (al di fuori dei 40 mila posti)  in ogni caso una procedura selettiva con prova orale onde accertare le competenze a svolgere tale funzione.

Tutte aspettative legittime che ci sentiamo di condividere e per le quali auspichiamo una celere soluzione e indizione dei bandi al fine di  evitare di sottoporre, poi, i docenti a veri e propri “tour de force” con lo svolgimento del corso in materia intensiva e in tutta fretta.

Appare evidente, quindi, che i prossimi appuntamenti, sia per coloro che intendono accedere all’ultima selezione per essere ammessi ai corsi di specializzazione, sia per coloro che vantano 3 anni di servizio, e per i quali potrebbe essere prevista eventuale prova “di accertamento delle competenze”, sono molti importanti e il cui svolgimento delle  prove di ammissione ormai è alle porte.

LA FLP SCUOLA FOGGIA sin dal mese di febbraio 2021 ha attivato un 

CORSO DI PREPARAZIONE 

TFA SOSTEGNO VI CICLO PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA

IL CORSO E’ UTILE ANCHE PER MIGLIORARE LE COMPETENZE E PREPARAZIONE PER CHI GIA’ OPERA COME NON SPECIALIZZATO SU POSTO DI SOSTEGNO

IL CORSO FORNISCE ADEGUATA PREPARAZIONE PER AFFRONTARE: PROVA PRESELETTIVA- PROVA SCRITTA – PROVA ORALE

L’ATTIVITA’ FORMATIVA E’ RISERVATA AI SOLI ISCRITTI AL SINDACATO OVVERO A COLORO CHE PERFEZIONANO L’ADESIONE ALLA FLP SCUOLA 

IL CORSO SI ARTICOLA IN:

A) 16 LEZIONI ONLINE IN MODALITA’ ASINCRONA DELLA DURATA MEDIA DI ORE 3 PER LEZIONE. 

B) 4 INCONTRI A CARATTERE LABORATORIALE IN PRESENZA, PER PICCOLI GRUPPI,  DELLA DURATA MEDIA DI ORE 3 PER INCONTRO (DA TENERSI IN PROSSIMITA’ DELLE PROVE PRESELETTIVE). PER CHI NON POTRA’ FREQUENTARE E’ PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SEGUIRE IN DIRETTA LO SVOLGIMENTO DELL’INCONTRO

IL CORSO PREVEDE:

  1. MATERIALE DI STUDIO;
  2. ESERCITAZIONI CON VALUTAZIONE DEI QUESITI A RISPOSTA CHIUSA PER LA PROVA PRESELETTIVA;
  3. QUESITI A RISPOSTA APERTA PER LA PROVA SCRITTA. OGNI CORSISTA DOVRA’ SVOLGERE  E CARICARE IN  PIATTAFORMA. I NOSTRI ESPERTI FORMATORI PROCEDERANNO AD ESAMINARE E CONSIGLIARE EVENTUALI INTEGRAZIONI E PREDISPOSIZIONE DELL’ELEBORATO.
  4. SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA PREVISTO ANCHE PER LA PROVA ORALE

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO :

SPECIFICO PROVA PRESELETTIVA

—il curricolo di educazione linguistica;

—la competenza di lettura;

—gli aspetti della comprensione del testo

—la linguistica testuale e la comprensione del testo

—competenze logico-deduttive;

—concetti fondamentali della logica;

—modalita’ logica

—esercitazioni pratiche

— AMBITO NORMATIVO:

—le 4 stagioni dei Bes: separazione, inserimento, integrazione, inclusione;

—Dall’inserimento all’integrazione

—Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

— AMBITO ORGANIZZATIVO E DELLA GOVERNANCE 

—L’autonomia scolastica

—La scuola del primo ciclo

—Il secondo ciclo dell’istruzione

—Gli organi collegiali della scuola 

—Gli ordinamenti didattici

— AMBITO PSICOPEDAGOGICO: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO

—Elementi di psicologia dello sviluppo

—Processi cognitivi, apprendimento e metacognizione

—Creatività e pensiero divergente

—Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti

—Lo sviluppo della personalità umana

—Il concetto di identità

—L’adolescenza

—Le teorie dell’attaccamento

—La motivazione

—I disturbi psichici

—AMBITO PSICOPEDAGOGOGICO: INDIVIDUO E SOCIETA’ 

—Lo sviluppo sociale

—Le teorie del linguaggio e della comunicazione

—Le teorie del gioco

—La prosocialità e l’aggressività in età scolare

—AMBITO DELLA CONOSCENZA E DELLE DISABILITA’ E BES 

—Lo svantaggio

—Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

—I disturbi dell’apprendimento

—I disturbi del linguaggio

—I deficit visivo e uditivo

—Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività

—Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuali

—L’autismo e disturbi dello spettro autistico

— AMBITO PEDAGOGICO-DIDATTICO 

—I mediatori didattici

—I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione

APPROFONDIMENTI SUI PROFILI DELLE TEORIE PEDAGOGICHE

TUTTE LE LEZIONI, LE ESERCITAZIONI E IL MATERIALE DI STUDIO E’ GIA’ DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE DI QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE. IL CORSO SI SVOLGE IN MODALITA’ ASINCRONA PER CUI LE LEZIONI SONO DISPONIBILI IN QUALSIASI MOMENTO E IL CANDIDATO PUO’ COLLEGARSI SECONDO LE PROPRIE NECESSITA’ E I TEMPI DI STUDIO A DISPOSIZIONE.

COLORO CHE SONO INTERESSATI ALL’ISCRIZIONE POSSONO PRENOTARE UN  APPUNTAMENTO SUL NOSTRO SITO WWW.FLPSCUOLAFOGGIA.IT  CLICCANDO SU “PRENOTA ORA APPUNTAMENTO” 

Le iscrizioni sono sempre aperte

Categor