La nota ministeriale e la tabella di inserimento del servizio predisposta dal Ministero per la valutazione del servizio prestato su altre classi di concorso, ha creato moti dubbi. Questo in quanto proprio la tabella della piattaforma indica di isnerire il servizio e in quale classe di concorso lo si vuole essere calcolato come specifico
Ciò ha indotto ha richiedere la valutazione di servizio “specifico” anche il l servizio svolto su un’altra classe di concorso. Il dubbio, come detto, deriva dalla circostanza che la piattaforma richiede di indicare la “Graduatoria su cui far valutare il servizio come specifico ai sensi del punto C1 delle rispettive tabelle di valutazione dei titoli” oltre all’indicazione dell”‘insegnamento su cui è stato prestato il servizio“.
Si è ritenuto, pertanto, di richiedere di valutare il servizio svolto su una certa classe di concorso come specifico per un’altra visto che la piattaforma “tecnicamente” lo consente (per esempio caricare il servizio svolto sulla A-47 – Scienze Matematiche Applicate – come specifico sulla A-46 – Scienze giuridico-economiche).
Ora, il Ministero interviene con una faq e così chiarisce:
” La classe di concorso del servizio da dichiarare nell’istanza deve riportare il codice relativo alla classe di concorso valido alla data in cui è stato prestato il servizio. I servizi prestati fino all’anno scolastico 2016/2017 in una o più delle classi di concorso confluite in un’unica classe di concorso di nuova istituzione, sono valutati come specifici per la classe di concorso di confluenza di cui al D.P.R. n. 19/2016 richiesta. Pertanto, dal momento che per i servizi antecedenti all’a.s. 2017/18 il codice della classe di concorso (DM 39/98 o precedenti) non coincide con il codice della graduatoria attualmente richiesta (DPR 19/2016), il sistema, in sede di valutazione, verificherà la corrispondenza e procederà al calcolo valutando il servizio come specifico se la classe di concorso su cui spendere il servizio indicata dall’aspirante è la stessa in cui essa è confluita in base alle informazioni note al sistema informativo, come aspecifico in caso contrario. Sono, invece, valutati come specifici, anche se riferiti a diversa classe di concorso, i servizi per cui questo è previsto dall’OM, quali, ad esempio, il servizio prestato nelle classi di concorso A-66, A-76, A-86 che è valutabile come servizio specifico per la classe di concorso A-41″.”
Sebbene la FAQ si riferisca alle classi di concorso che, a seguito della riforma del 2016 sono confluite in un’unica classe di concorso, da questa emergono diversa interpretazione sia della O.M. che della stessa piattaforma, su come avverrà la valutazione del servizio specifico.
In sostanza, se la classe di concorso indicata nella “Graduatoria su cui far valutare il servizio come specifico ai sensi del punto C1 delle rispettive tabelle di valutazione dei titoli” risulta essere diversa da quella in cui il servizio è stato svolto “‘insegnamento su cui è stato prestato il servizio” il sistema lo valuterà come aspecifico ad eccezione di quei casi particolari in cui le tabelle titoli prevedono che si valutino come specicifici servizi prestati su altre classi di concorso (è il caso per esempio del servizio prestato nelle classi di concorso A-66, A-76, A-86 che è valutabile come servizio specifico per la classe di concorso A-41).
CIO’ DETTO, ATTESO CHE AD OGGI IL MINISTERO ECCETTO TALE FAQ NON HA ULTERIORMENTE CHIARITO, SI CONSIGLIA, PER COLORO CHE HANNO GIA’ PRODOTTO DOMANDA E CHE HANNO CARICATO PER ESEMPIO COME SERVIZIO SPECIFICO SULLA A012 (PERCHE’ DI MAGGIOR INTERESSE) QUELLO PRESTATO SULLA A022, DI VALUTARE L’OPPORTUNITA’ DI ANNULLARE L’INVIO DELLA DOMANDA E RETTIFICARE IL CARICAMENTO DEL SERVIZIO, CARICANDO CIASCUN SERVIZIO PRESTATO SULLA RELATIVA CLASSE DI CONCORSO. CIO’ COMPORTEREBBE, COME SI LEGGE DALLA FAQ DEL MIUR, CHE IL SERVIZIO RESO SULLA A022 VIENE VALUTATO PER INTERO SULLA STESSA CLASSE DI CONCORSO E, COME ASPECIFICO, QUINDI PER META’, NELLA A012.
RIPETIAMO, CIO’ E’ QUANTO EMERGEREBBE DALLA LETTURA DELLA FAQ, MENTRE LA PIATTAFORMA INDICANDO: Graduatoria su cui far valutare il servizio come specifico ai sensi del punto C1 delle rispettive tabelle di valutazione dei titoli” oltre all’indicazione dell”‘insegnamento su cui è stato prestato il servizio“, FAREBBE PROPENDERE PER LA SCELTA CHE VIENE LASCIATA ALL’INTERESSATO CIRCA LA CLASSE DI CONCORSO SU CUI SI DESIDERA OTTENERE IL PUNTEGGIO COME SPECIFICO.
Lo stesso ministero, però, NELLA SPECIFICA NOTA COSI’ RECITA:
Non sono previsti, e dunque non caricabili a sistema, i cosiddetti “altri servizi di insegnamento”
Ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, per la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico.
Va quindi inserito una sola volta anche se è specifico per più graduatorie richieste. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione.
Se il servizio non è caricabile come specifico, quali ad esempio quelli di cui all’articolo 15 comma 2 dell’OM 60/2020 (IRC e alternativa), deve essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico.
I titoli, invece, devono essere caricati per ciascuna GPS di inserimento. Il punteggio sarà reso noto solo all’atto di approvazione delle GPS.
RIPETIAMO UNA CONFUSIONE SULLA QUALE VI TERREMO AGGIORNATI