VACCINAZIONI PERSONALE DELLA SCUOLA: SI NAVIGA A VISTA…

La FLP SCUOLA FOGGIA ha dato notizia, per prima,  del provvedimento della Regione Puglia con cui si è dato inizio alla procedura per la vaccinazione del personale scolastico.

Ebbene, nel predetto provvedimento erano evidenziate alcune circostanze circa la tempisticA: 

  1. Vaccinazione con vaccino MODERNA E PFIZER per soggetti ultra ottantenni
  2. Vaccinazione con vaccino Astra-Zeneca operatori scolastici 

Ora, è a tutti noto che il vaccino Astra-Zeneca (DESTINATO ALLA SCUOLA) è indicato per over 18 e fino a 55 anni d’età, per cui l’ASL competente doveva invitare i Dirigenti Scolastici a prendere nota e trasmettere la volontà degli operatori scolastici disponibili a vaccinarsi (ci pare ovvio sottolineare che non c’è obbligo del vaccino). 

L’ASL, viceversa, si è limitata, bontà sua, a rivolgersi alle scuole con una stringata nota con la quale, senza alcuna precisazione e in cui sono più le firme apposte (ben 4…!!!) che il contenuto, si è chiesto AI d.s. “al fine di raccogliere le manifestazioni di interesse da parte del personale scolastico e poter calendarizzare le sedute vaccinali e la relativa attuazione che saranno in seguito comunicate, si trasmette in allegato modello per le adesioni” TUTTO QUI E NIENT’ALTRO. 

Le scuole. dal canto loro, hanno invitato il personale della scuola a comunicare l’adesione o meno

Ed è proprio qui il “disordine”: coloro i quali hanno più di 55 anni devono o meno dichiarare la disponibilità?

Per quanto ci riguarda, attesa “l’insipienza” delle ben 4 FIRME dei responsabili ASL, consigliamo a tutti coloro i quali intendo vaccinarsi e sono nelle condizioni fisiche per poterlo fare (raccordarsi in proposito con il proprio medico di fiducia..), di dare l’adesione, fermo restando che dovrà essere l’ASL a dover sottoporre le  categorie del personale scolastico (under 55 con AstraZeneca e ultra 55enni con Pfizer e Moderna) a diverse tipologie di vaccinazioni.

E’ anche opportuno sottolineare che l’adesione attuale non vincola, successivamente, a doversi sottoporre in ogni caso alla vaccinazione al momento dell’interpello.

Ci chiediamo: POSSIBILE CHE CI SIA TANTA SUPERFICIALITA’ E PRESSAPOCHISMO DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE, ATTENTE A METTERSI IN EVIDENZA CON BEN 4 FIRME E MOLTO PARCHE NELLO SCRIVERE INDICAZIONI ? 

Comunicazione manifestazione d’interesse