SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEL PERSONALE DOCENTE SU QUANTO PREVISTO DALL’ART.10 DELLA O.M.221/2017 -REGOLANTE LE PROCEDURE RELATIVE ALLA MOBILITA’ 2017/2018
– ART 10 – ADEMPIMENTI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI E DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI
COMMA 1.Le domande di trasferimento dei docenti in soprannumero e le relative graduatorie sono trasmesse dai dirigenti scolastici all’Ufficio territorialmente competente, entro cinque giorni dalla scadenza del termine stabilito per l’inserimento delle predette domande a SIDI.
NOTA FLP SCUOLA FOGGIA:
IN SOSTANZA, NON APPENA I DIRIGENTI AVRANNO COMUNICAZIONE DI CONVALIDA DELL’ORGANICO DA PARTE DELL’UST, DOVRANNO PROCEDERE A INDIVIDUARE IL PERSONALE EVENTUALMENTE IN SOPRANNUMERO(IN RELAZIONE ALLE GRADUATORIE DI ISTITUTO GIA’ PREDISPOSTE) ED INVITARLO A PRODURRE ISTANZA DI MOBILITA’. NEL CASO IN CUI IL DOCENTE ABBIA GIA’ PRODOTTO DOMANDA, POTRA’ ANNULLARLA E PRESENTARE, IN FORMA CARTACEA, ALTRA DOMANDA OVVERO INTEGRARLA CON L’INDICAZIONE DEL PUNTEGGIO ATTRIBUITO PER LA SOPRANNUMERARIETA’, DELLA VOLONTA’ O MENO DI ESSERE CONFERMATO NELLA SEDE DI TITOLARITA’ NEL CASO IN CUI DURANTE LE OPERAZIONI DI MOBILITA’ SI VERIFICHI DISPONIBILITA’ DI POSTO, AGGIUNGERE O TOGLIERE LE PREFERENZE INDICATE NELLA PRECEDENTE DOMANDA.
CON L’OCCASIONE CI SEMBRA OPPORTUNO SOTTOLINEARE: RISULTA A QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE, CHE ALCUNI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE SUPERIORI, DIVERSAMENTE OPERANDO RISPETTO ALLE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAL CCNI SULLA MOBILITA’, HANNO FORMULATO LE GRADUATORIE DEI SOPRANNUMERARI DIVIDENDOLE ANCORA IN BASE ALLA TITOLARITA’ SUGLI INDIRIZZI DI STUDIO E/O DELLE SEDI STACCATE. OVE TALE PROCEDURA, CHE DIMOSTRA L’ASSOLUTA “IGNORANZA” DELLA UNIFICAZIONE A FAR TEMPO DAL 1.9.2017 DELL’ORGANICO DI SCUOLA, DOVESSE COMPORTARE GRAVE PREGIUDIZIO PER IL PERSONALE INTERESSATO, NON SOLO FORNIREMO LA DOVUTA ASSISTENZA A COLORO CHE RITERRANNO UTILE AFFIDARSI ALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SINDACALE, MA SEGNALEREMO LA GRAVE INADEMPIENZA AL MIUR E ALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER I DOVUTI INTERVENTI.
COMMA 2.L’Ufficio territorialmente competente, a mano a mano che riceve le domande, procede alla valutazione delle stesse sulla base delle apposite tabelle allegate al contratto sulla mobilità, nonché al riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, comunicando all’interessato il punteggio assegnato e gli eventuali diritti riconosciuti all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione nel portale ISTANZE ON LINE . L’insegnante ha facoltà di far pervenire all’Ufficio territorialmente competente, entro 10 giorni dalla ricezione e comunque entro il quinto giorno utile prima dell’inserimento a SIDI delle domande del rispettivo ordine di scuola, motivato reclamo, secondo le indicazioni contenute nel C.C.N.I. sulla mobilità. L’ufficio competente, esaminati i reclami, apporta le eventuali rettifiche ove ritenga di accogliere i medesimi dandone notifica solo in tal caso all’interessato. Avverso le valutazioni delle domande non sono possibili ulteriori modalità di reclamo.
NOTA FLP SCUOLA FOGGIA:
I DOCENTI DOVRANNO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE IN QUESTI GIORNI ALLA MAIL ISTITUZIONALE OVVERO PERSONALE (A SECONDO DI QUANTO RISULTA NEL PORTALE DI ISTANZE ONLINE, AVVERTENDO CHE OVE RISULTI INSERITA SIA MAIL ISTITUZIONALE ISTRUZIONE CHE PRIVATA, IN OGNI CASO LA NOTIFICA AVVIENE SULLA MAIL ISTRUZIONE) IN QUANTO RICEVERANNO LA CONVALIDA DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO PRODOTTA CON L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO E DELLE PRECEDENZE RICHIESTE.
OVE TALE PUNTEGGIO NON SIA RISPONDENTE A QUELLO PREVISTO OVVERO IN CASO DI MANCATO RICONOSCIMENTO DELLE PRECEDENZE, OCCORRE IMMEDIATAMENTE PRODURRE RECLAMO, ATTESO CHE I TEMPI A DISPOSIZIONE DELL’UST SONO BREVISSIMI, PER CUI LA TARDIVA TRASMISSIONE DEL RECLAMO POTREBBE NON ESSERE PRESA IN CONSIDERAZIONE. A TAL FINE CONSIGLIAMO TUTTI I DOCENTI DI FORNIRSI DI MAIL CERTIFICATA IN MODO DA EVITARE RACCOMANDATE O CONSEGNA A MANO CHE NON SEMPRE GIUNGONO TEMPESTIVAMENTE SUI TAVOLI DEI FUNZIONARI ADDETTI ALLA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE.
A tal fine si allega un fac-simile di reclamo che puo’ essere utilizzato da tutti coloro i quali dovessero riscontrare difformità nella valutazione dei titoli presentati.
PER OGNI EVENTUALE ED ULTERIORE ASSISTENZA I DOCENTI ISCRITTI FLP SCUOLA E COLORO CHE INTENDONO ADERIRE ALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SINDACALE, POSSONO RECARSI PRESSO LA SEDE IN VIA NICOLA DELLI CARRI 15 – A FOGGIA – TUTTI I GIORNI DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19,30 OVVERO PER APPUNTAMENTO (DA FISSARE MEDIANTE INVIO RICHIESTA MAIL A [email protected]) ANCHE IN ORARIO ANTIMERIDIANO.