L’INPS, per alcune Regioni, non disporrà visite fiscali, per il momento fino all’8 marzo. Le Regioni coinvolte sono Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte. Dal sito ufficiale dell’Istituto E’ COSI’ PRECISATO: «Sono sospese fino all’8 marzo le visite mediche di controllo domiciliare e ambulatoriale». In più, sono state anche bloccate “le visite assistenziali e previdenziali nelle unità operative medico-legali” fino al 9 marzo.
Il resto dei servizi nelle strutture facenti parte della cosiddetta “zona gialla” sarà invece limitato. In Lombardia potrebbe essere ridotto il numero di
Nello specifico, ai medici di famiglia si chiede di specificare “chiaramente” nelle diagnosi dei pazienti “se si tratta di quarantena, isolamento fiduciario, febbre con sospetto di coronavirus o in alternativa il codice V29.0 corrispondente a quarantena obbligatoria o volontaria, sorveglianza attiva”. Questa misura è ritenuta necessaria per i medici Inps, che “in seguito a indicazioni dalla direzione generale, sede per sede, metteranno un’esenzione dalle visite fiscali per tale tipo di diagnosi”.